Archivio tesi

CFZ - Servizi bibliotecari

Zattere, Dorsoduro 1392, 30123 Venezia - mappa

Apertura al pubblico

lunedì - venerdì:  9.00 - 16.00

    Periodi di chiusura

    21 novembre 2018
    22 dicembre 2018 - 6 gennaio 2019

    Contatti

    Servizio Email Telefono
    Informazioni e ricerca tesi di laurea archivio.tesi@unive.it 041 234 5832
    Consultazione tesi di dottorato e delle tesi di laurea già prenotate 041 234 5840 / 5831
    Deposito archivio_celestia@unive.it 041 234 5831
    Responsabile Antonella Sattin sattin@unive.it 041 234 5832

    Serie Tesi di laurea

    La serie archivistica Tesi di laurea inizia nel 1914 grazie all'Associazione Antichi Studenti, che per prima curò la raccolta di copia delle tesi discusse dai laureati, insieme alle altre pubblicazioni dei laureati suoi soci. La serie venne quasi da subito continuata a cura della Biblioteca della Regia Scuola Superiore, poi Istituto Universitario di Economia e Commercio poi Università Ca' Foscari, in stretta connessione con le segreterie studenti.

    Le tesi, in formato cartaceo fino al 2011, sono conservate in due depositi nella sede della Celestia. Non sono disponibili cataloghi al pubblico; per le ricerche è necessario rivolgersi all’Archivio.

    Dalla sessione estiva 2012 le tesi di laurea sono solo digitali, archiviate ed accessibili nell'Archivio Istituzionale ad Accesso Aperto.

    Serie Tesi di dottorato

    La serie Tesi di dottorato inizia nel 1988.
    Dal 2010 le tesi di dottorato sono archiviate ed accessibili nell'Archivio Istituzionale ad Accesso Aperto, che contiene anche i soli riferimenti bibliografici delle tesi di dottorato precedenti.

    Le tesi di dottorato sono soggette al deposito legale presso le Biblioteche Nazionali Centrali di Firenze e di Roma che ne devono assicurare la massima disponibilità pubblica e che ne curano l’inserimento in Bibliografia Nazionale Italiana; dal 2010 il deposito legale è attuato per via telematica tramite un servizio di raccolta automatica (harvesting) dei dati e dei metadati dall'Archivio Istituzionale ad Accesso Aperto.

    Vedi Regolamento delle Scuole di dottorato e dei Dottorati di ricerca di Ca' Foscari (art. 17, comma 2 e 3).

    Le tesi di laurea magistrale discusse a Ca' Foscari vengono automaticamente inserite nell'Archivio digitale delle tesi,  l’archivio istituzionale ad accesso aperto, consultabile online pubblicamente e gratuitamente.
    Ca’ Foscari rispetta il diritto d’autore per cui l’autore della tesi continua a detenere i diritti della sua opera e può decidere se renderla consultabile liberamente oppure negarne l’accesso.
    Vi consigliamo di prestare particolare attenzione al fenomeno dei cosiddetti Predatory Publishers, editori di dubbia fama che potrebbero proporvi di pubblicare la tesi di laurea.
    Per maggiori informazioni leggete le informazioni contenute nell'allegato.

    file pdfConsigli utili per chi sta per presentare la tesi di laurea magistrale291 K

    Consultazione tesi di laurea e di dottorato

    È possibile effettuare la ricerca di una tesi nell'Archivio Istituzionale ad Accesso Aperto.
    L’Archivio è interrogabile per parole chiave, autore, relatore, titolo, codice disciplinare MIUR, corso di laurea o di dottorato, data di pubblicazione.
    L’Archivio tesi è ricercabile anche dal portale cerCa.  

    Consultazione online

    • Tesi di dottorato dal 2010:
    1. le tesi con l’indicazione "open Access" sono liberamente consultabili e il relativo file pdf è accessibile a tutti;
    2. le tesi con l’indicazione "embargoed Access sono consultabili solo dopo un periodo di tempo ("embargo") di un anno; il file pdf sarà accessibile a tutti dopo lo scadere dell'embargo;
    3. le tesi con l'indicazione "Accesso locale (tesi cartacea)" sono accessibili a chiunque ma consultabili solo in formato cartaceo.
    • Tesi di laurea dal 2012 
    1. le tesi con l’indicazione "open Access" sono liberamente consultabili e il relativo file pdf è accessibile a tutti;
    2. le tesi con l’indicazione "embargoed Access” sono consultabili solo dopo un periodo di tempo ("embargo") di uno o due anni; il file pdf sarà accessibile a tutti dopo lo scadere dell'embargo;
    3. le tesi con l’indicazione "closed Access" non sono consultabili; il file pdf non è accessibile.

    Per conoscere la data di fine embargo, cliccare "Mostra tutti i dati dell'item" e consultare il campo "dc.date.embargoend". 
    In caso si sia interessati a consultare le tesi in stato “embargoed access” o “closed access”, è possibile contattare l'autore per e-mail; l'indirizzo e-mail dell'autore si trova cliccando "Mostra tutti i dati dell'item" e consultando il campo "dc.provenance.upload".
    Gli autori che vogliano richiedere la modifica dei diritti di accesso alla propria tesi devono rivolgersi all’Archivio Tesi.

    Consultazione delle tesi in formato cartaceo

    • Tesi di dottorato cartacee dal 1994 in poi: disponibili solo se consultabili in base alla normativa e solo previa prenotazione in quanto archiviate presso il deposito di Mestre;
    • Tesi di laurea discusse dal 1914 al 2011: disponibili previa prenotazione in quanto archiviate presso i depositi della Celestia; le tesi di laurea più antiche sono sempre consultabili; quelle più recenti sono consultabili solo in presenza di autorizzazione da parte dell’autore. Per le tesi di laurea dichiarate non consultabili, in caso di esplicita richiesta da parte dell'utente il servizio potrà provvedere a rintracciare l'autore per richiedere l'autorizzazione alla consultazione e avviserà il richiedente dell'esito della richiesta.. 

    Per avere informazioni su tesi precedenti a queste date scrivere a  archivio.tesi@unive.it.

    La prenotazione delle tesi cartacee può avvenire tramite MOBI:

    Le richieste possono essere presentate anche compilando il modulo cartaceo disponibile presso l'ufficio in CFZ - Servizi bibliotecari (in tesa B). Verrà richiesto un documento di identità.
    L'utente sarà avvisato via e-mail o per telefono della data di effettiva disponibilità delle tesi richieste (in genere dopo circa una settimana).
    La consultazione avviene presso la sede CFZ - Servizi bibliotecari nei giorni e orari di apertura del servizio, rivolgendosi all'Ufficio dei Servizi Bibliotecari (in tesa B).
    Le tesi in consultazione rimangono a disposizione per un mese, salvo esplicita richiesta di proroga.

    Last update: 23/10/2018