PInK

Promozione dell'Innovazione e del Know-how (PInK)

Valore alle idee, dalla ricerca all'impresa

PInK - Promozione dell'Innovazione e del Know-how è il portale di Università Ca’ Foscari Venezia dedicato alle imprese per promuovere il trasferimento tecnologico e di conoscenza tra la ricerca di Ateneo e il territorio. 

Con PInK prende forma la collaborazione tra Università e imprenditorialità per valorizzare i risultati della ricerca e favorire l’innovazione e lo sviluppo del sistema produttivo.
Scopri i servizi dedicati e le opportunità di ricerca e sviluppo per trasformare le necessità aziendali in opportunità.

Avvisi

Selezione per l'ammissione all'hackathon condotto in collaborazione con azienda - settore packaging medicale

Bando rivolto ad assegniste/i, dottorande/i, neolaureate/i e laureande/i con un profilo in chimica dei processi e dei materiali per la partecipazione a un hackathon per lo sviluppo di idee e soluzioni per un contenitore a uso farmaceutico in vetro senza rivestimento interno. La sfida è proposta in collaborazione con un’importante azienda che offre prodotti, processi e servizi per l’industria farmaceutica.

Attraverso questa "maratona interdisciplinare" gruppi di esperti, affiancati da docenti e mentor, potranno sviluppare soluzioni originali a sfide e problemi reali collaborando con colleghi con background diversi, si confronteranno e lavoreranno a fianco di una realtà aziendale innovativa, leader nel campo del packaging medicale.

Il laboratorio prevede 16 ore di presenza in modalità on-line, con un calendario di incontri mattutini giornalieri dal 21 al 25 settembre 2020. Il gruppo primo classificato riceverà un premio del valore complessivo di € 5.000.
Scadenza domande: 14 settembre 2020, h 12.00.

Centro di servizi per le strumentazioni scientifiche di Ateneo

Hai bisogno di strumentazione scientifica o di analisi specialistiche?
Scopri il parco attrezzature dell'Ateneo ed entra nei nostri laboratori di ricerca presso il CSA - Centro di servizi per le strumentazioni scientifiche di Ateneo

In evidenza da Ca' Foscari News

Ripulire il patrimonio artistico con un gel: dall'Università all'impresa

Una storia di successo quella di Irene Scarpa e di Nasier, dei gel innovativi in grado di rimuovere diverse tipologie di patine e far nuovamente apprezzare la bellezza di ogni manufatto artistico. 

VEASYT e Pedius si uniscono per garantire l'inclusione dei dipendenti sordi

Lo spinoff cafoscarino VEASYT e l'app Pedius, startup di TIM, hanno unito le forze per creare una soluzione unica a livello internazionale che permetta ai lavoratori sordi di comunicare con i propri colleghi normoudenti.


#KnowledgeTransfer

Tutte le attività finalizzate a portare la conoscenza dalla ricerca al mercato: rendere gli sviluppi scientifici e tecnologici accessibili a una vasta gamma di utenti i quali, successivamente, possono sviluppare nuovi prodotti, processi, applicazioni, materiali o servizi.

#Servizi

Le imprese che vogliono investire in ricerca e innovazione o hanno necessità di trovare soluzioni innovative alle proprie “sfide” hanno ora un referente unico a loro dedicato per incontrare le competenze scientifiche multidisciplinari che caratterizzano l’Ateneo di Ca’ Foscari.

#ValoreAlleIdee

Con un’ampia offerta di competenze e servizi specialistici in materia di tutela, gestione e sfruttamento della proprietà industriale, PInK è il punto di contatto fra diversi ambiti scientifico-tecnologici e tra la comunità accademica e il mondo dell’impresa.

#Innovazione

Università Ca' Foscari si posiziona sul podio degli Atenei italiani per la qualità della ricerca, con cinque Dipartimenti di Eccellenza selezionati dal MIUR. 


Team

Università Ca' Foscari Venezia

Giovanna Berera
Direttrice dell’ufficio, Rapporti con le imprese

Sara Alba
Spin off e Convenzioni strategiche

Greta Bonetto
Scouting e valorizzazione della ricerca

Erica Brandolino
Consulenza giuridica e Convenzioni strategiche

Hélène Duci
Comunicazione

Samuela Franceschini
Scouting e valorizzazione della ricerca

Fondazione Università Ca' Foscari

Petra Scanferla
Valorizzazione della ricerca

Delegato del Rettore

Vladi Finotto
Delegato del Rettore alla Proprietà intellettuale, autoimprenditorialità e trasferimento tecnologico