Promozione dell'Innovazione e del Know-how (PInK)

Valore alle idee, dalla ricerca all'impresa

PInK - Promozione dell'Innovazione e del Know-how è il portale di Università Ca’ Foscari Venezia dedicato alle imprese per promuovere il trasferimento tecnologico e di conoscenza tra la ricerca di Ateneo e il territorio. Con PInK prende forma la collaborazione tra Università e imprenditorialità per valorizzare i risultati della ricerca e favorire l’innovazione e lo sviluppo del sistema produttivo.
Scopri i servizi dedicati e le opportunità di ricerca e sviluppo per trasformare le necessità aziendali in opportunità.

MOSAICO - Ca' Foscari Innovation Network

All'Università Ca’ Foscari Venezia connettiamo formazione, ricerca, impresa e società per costruire un disegno più grande: è nato MOSAICO, un nuovo modo di fare innovazione sviluppato dall’Ateneo basato sull'incontro, la co-creazione e il principio di rete tra pubblico e privato. Il network Mosaico combina le attività e le risorse cafoscarine legate alla ricerca, allo sviluppo e alla responsabilità sociale per moltiplicare le occasioni di condivisione e di confronto e rispondere alle necessità della società e delle imprese. In Mosaico puoi quindi trovare le 'tessere' che ti mancano per co-progettare il tuo disegno d'innovazione, grazie a una rete di idee, competenze, servizi e iniziative su misura. Anche quelli sviluppati dall'ufficio PInk!

MOSAICO - Ca' Foscari Innovation Network

Centro di servizi per le strumentazioni scientifiche

Centro di servizi per le strumentazioni scientifiche di Ateneo

Hai bisogno di strumentazione scientifica o di analisi specialistiche?
Scopri il parco attrezzature dell'Ateneo ed entra nei nostri laboratori di ricerca presso il CSA - Centro di servizi per le strumentazioni scientifiche di Ateneo.

In evidenza da Ca' Foscari News

Venezia celebra i 550 anni dello 'Statuto dei Brevetti'

Mercoledì 13 marzo, in Aula Baratto, alla presenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, l’Università Ca’ Foscari ha dato il via a un ciclo di incontri per celebrare i 550 anni della prima legge europea sulla proprietà industriale, ‘firmata’ il 19 marzo del 1474 a Venezia dal Senato della Repubblica.

Thaiti: italiano il software che ottimizza la risonanza magnetica cardiaca

Un team interdisciplinare di scienziati e scienziate provenienti da Milano-Bicocca, Ca’ Foscari e Auxologico ha brevettato un software che supporta il calcolo di un parametro fondamentale per la corretta visualizzazione delle cicatrici cardiache ed è stato premiato nella Shark Tank Competition, durante la più importante conferenza medica internazionale di settore.

Che cosa facciamo

E come intendiamo, nel concreto, la valorizzazione della conoscenza:

Competenze

Matching tra le competenze scientifiche sviluppate in ateneo e le esigenze di enti e imprese, supportato da un continuo scouting delle innovazioni tecnologiche.

Verso il mercato

Supporto nella costituzione di impresa (spin off), nel deposito brevettuale e nella gestione dei rapporti con terzi per portare le tecnologie sviluppate nell’ateneo verso il territorio.

Sviluppo di partnership

Definizione e gestione di partnership strategiche Ateneo-Impresa, sia quadro che puntuali, opportunità di ricerca in collaborazione e programmi di affiliazione.

Ricerca applicata

Attivazione di progetti di ricerca e laboratori congiunti con le imprese su temi di comune interesse, servizi di ricerca commissionata e consulenza.

Proprietà intellettuale

Valutazione gratuita della proprietà industriale delle imprese e supporto nella tutela dei risultati della ricerca (diritti di proprietà intellettuale, riservatezza dati e informazioni).

Formazione e networking

Workshop e seminari sui temi dell’autoimprenditorialità, dell'IP e della brevettazione e incontri di networking per la valorizzazione della ricerca cafoscarina.

Modulistica e assistenza

Avete domande circa normative, schemi contrattuali, gestione della proprietà intellettuale nei vostri progetti di ricerca e rapporti con enti esterni?

L’ufficio PInK invita il personale di ricerca e amministrativo di Ca' Foscari ad utilizzare prioritariamente i moduli in Area Riservata e la documentazione elaborata per rispondere alle specifiche esigenze di consulenza. Nella raccolta di FAQ, in continuo arricchimento, potrete inoltre trovare risposta ai maggiori quesiti in materia di valorizzazione della conoscenza.

Innovazione in rete

PInK, aderendo come Università Ca’ Foscari Venezia o con i singoli membri del suo staff, collabora con alcune delle associazioni protagoniste in ambito IP e innovazione e prende parte a reti nazionali e internazionali per la valorizzazione della ricerca.

Netval
Knowledge Share
UIIN - University Industry Innovation Network
IN-PART
ASTP
AICIPI
MITO technology