CISE

CISE 
Centro Interuniversitario di Studi sull'Etica

Il Centro

Il Centro vuole essere un punto di confluenza per gli studi della disciplina, intesa nel suo senso più lato (sia cioè come etica generale, sia come etica applicata) e per la formazione superiore su temi morali; vuole stimolare il dibattito teorico tra le varie "Scuole" presenti nella cultura filosofica italiana, proponendo ricerche, curando pubblicazioni e organizzando convegni in cui tutti gli "addetti ai lavori" possano trovare cordiale accoglienza.

Negli ultimi anni le questioni di etica sono diventate particolarmente importanti non solo per i singoli, ma anche per strati diversi della società civile e della società politica. Molte certezze ereditate sono state messe in discussione e forme nuove di sensibilità, quanto ai costumi, si sono imposte con una rapidità che non di rado ha prodotto, e ancora produce, imbarazzo e disorientamento.

Il Centro è stato istituito nel 1995 e la segreteria amministrativa fa capo al Dipartimento di Filosofia e Beni culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

file pdfConvenzione costitutiva22 K
file pdfStatuto35 K

Università partecipanti

Università Ca' Foscari
Alma Mater Studiorum Università d Bologna
Università degli di Catania
Università di Macerata
Università Cattolica del Sacro Cuore
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Napoli Federico II
Università degli Studi di Padova

Collaborazioni

Aretai Center of Virtues
Centro di Etico Generale e Applicata
Cerchio Blu In soccorso dell'emergenza
Scuola di Preparazione Sociale di Trento
CIRFIM Carlo Giacon. Centro Interdipartimentale di Ricerca di Filosofia Medievale. Università degli Studi di Padova

Seminari

Seminario di filosofia della pratica (FILPRA) 2018/2019: il sessantotto e la filosofia

Responsabili: Paolo Pagani e Fabrizio Turoldo
Sede: Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Malcanton Marcorà, Dorsoduro 3484/D - Venezia.

Gli incontri si svolgono tutti tra le ore 15.30 e le ore 18.00.

  • 14 novembre 2018, Aula Valent
    Carmelo Vigna (Università Ca’ Foscari) Introduzione al tema
  • 19 dicembre 2018, Aula Mazzariol
    Riccardo Fanciullacci (Università Ca’ Foscari) Le politiche del sapere nel Sessantotto
  • 30 gennaio 2019, Aula Valent
    Alessandro Biasini (Università Ca’ Foscari) Il Sessantotto e i giovani
  • 13 febbraio 2019, Aula Valent
    Maurice Bignami (protagonista politico degli anni di piombo) Ideologia ed esperienza
  • 27 marzo 2019, aula Valent
    Fabrizio Turoldo (Università Ca’ Foscari) The Student as a Nigger. The Patient as a Nigger
  • 17 aprile 2019, aula Valent
    Paolo Bettinischi (Università Ca’ Foscari) L’antipsichiatria e i suoi presupposti filosofici
  • 22 maggio 2019, aula Mazzariol
    Sante Maletta (Università di Bergamo) Il Sessantotto e la filosofia nell’Est europeo
  • 6 giugno 2019, aula Valent
    Marco Tuono (Università Ca’ Foscari) Marcuse e il Sessantotto
file pdfLocandina469 K

Appuntamenti passati

Zero - Laboratorio di Filosofia

I due seminari Mos Logos si sono uniti per dare vita a Zero - Laboratorio di Filosofia.  Tutte le informazioni sono reperibili sul nostro sito: zerofilo.it

Zero – Laboratorio di Filosofia nasce dall’esigenza di studentesse e studenti universitari di avere un luogo di approfondimento e dialogo critico, condotto in un clima di parità e con l’intento di pensare in maniera radicale, con quella spregiudicatezza che ci insegnano i maestri del pensiero.

Lo spirito con cui costituiamo Zero è la promozione di un’esperienza universitaria libera, fondata sulla pratica del pensiero:

  • Crediamo in una ricerca condivisa, interdisciplinare e aperta al dialogo con la società civile e le sue esigenze.
  • Pienamente inseriti nel divenire del mondo, delle culture e dei linguaggi, crediamo che l’università e i luoghi di più alta formazione debbano segnare altrettante opportunità di esperienza profonda del mondo, di sé e della comunità umana nel suo complesso.
  • Nel segno laboratoriale delle nostre attività ci proponiamo di esplorare nuove forme di ricerca e condivisione del sapere, di formazione e di promozione reciproca, credendo fermamente nella necessità di alimentare una dialettica tra interessi differenti.

Zero vuole essere anzitutto un luogo, uno spazio che possa essere abitato da persone interessate a condividere il proprio impegno, per l’elaborazione di risposte adeguate a problemi comuni, alle questioni più diverse che si propongano, di volta in volta, allo sguardo attento dello studioso, del ricercatore, del cittadino.

Il nome del laboratorio intende richiamare esplicitamente lo zero, l’origine, quel luogo virtuale in cui tutte le possibilità sono coesistenti, da cui dipartono per la loro realizzazione e fioritura.

  • Membri del direttivo di Zero-Laboratorio di Filosofia: Emanuele Lepore (presidente), Alessandro Veneri (vice-presidente), Francesco Fanti Rovetta (tesoriere), Niccolò Rossi, Valentino Penasa, Riccardo Levorato e Gabriele Laffranchi 
  • Referenti del Gruppo MOS:  Emanuele Lepore, Francesca Romana Marchese, Riccardo Levorato
  • Referenti del Gruppo LOGOS: Francesco Fanti Rovetta, Niccolò Rossi, Valentino Penasa
  • Referenti del Gruppo Metafisica ARCHÉ: Andrea Pontalto, Marco Calzavara, Manuel Leoni.

La vostra crescente risposta in questi ultimi mesi ha spinto questo gruppetto di filosofi in erba nel cyber-spazio per la seconda volta: abbiamo aperto una pagina Facebook. Lì trovate tutti gli eventi per poterli aggiungere al calendario del vostro social media preferito, mentre alla nostra pagina web trovate il nostro calendario completo di informazioni dettagliate per ciascun appuntamento.

Appuntamenti a.a. 2018/19 - Gruppo LOGOS

Giovedì 11 ottobre il professor Magnani (Unipv) ci parlerà del pensiero ipotetico e del ruolo del contesto, dando il via al ciclo di quattro conferenze Logos, che si terranno nel primo semestre, sul tema immaginazione e possibilità in filosofia analitica e nelle scienze cognitive.

  • Il ragionamento ipotetico in prospettiva eco-cognitiva, Lorenzo Magnani, 11 ottobre 2018 alle 10.30, in aula 23 San Sebastiano
  • Kripke (e Chalmers) su concepibilità, possibilità e dualismo, Alfredo Tomasetta, 30 novembre 2018, alle ore 15.45, in aula Valent
  • La probabilità e le sue interpretazioni, Carla Galavotti, 10 dicembre 2018, alle ore 15.30, in aula Mazzariol
  • Immaginazione e modelli mentali, Paolo Legrenzi, 25 gennaio 2019. alle ore 16.00, in aula Valent.

Due membri del gruppo LogosFabio De Martin Polo e Valentino Penasa, presenteranno il 16 ottobre presso l'Ateneo Veneto una relazione su ricorsività, autoreferenzialità e paradossi a partire dal celebre libro di Douglas Hofstadter: Gödel, Escher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante.

Tutte le informazioni sono reperibili sul nostro sito: https://zerofilo.it

file pdfLocandina843 K

Giovedì 21 febbraio 2019 alle ore 15.30, presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Palazzo Malcanton Marcorà, Aula Mazzariol, Francesca Poggiolesi, ricercatrice presso l'Istituto per la Storia e e la Filosofia della Scienza e della Tecnologia di Parigi (IHPST) con collaborazioni aperte presso l'Università di Helsinki e il CUNY Graduate Center di New York, ci introdurrà al problema del Grounding: una ricostruzione logico-filosofica. Per ulteriori informazioni consulta la locandina.

file pdfLocandina1.09 M

Venerdi 12 aprile 2019 alle ore15.00 in Aula 14, Università Ca’ Foscari, sede San Sebastiano,Venezia, Elio La Rosa, studente di Master degree al Munich Center for Mathematical Philosophy (MCMP) della Ludwig-Maximilians-<wbr />Universitätdi Monaco (LMU), ci introdurrà al tema: Labelled calculi: approccio, risultati e alternative. La Rosa si occupa principalmente di Proof theory di logiche non classiche.

Per labelled calculi si intende una famiglia di calcoli logici, dove le formule vengono etichettate ed il linguaggio delle dimostrazioni arricchito da simboli relazionali riguardanti tali etichette o labels. Il loro principale utilizzo riguarda logiche non classiche rappresentabili in semantiche kripkeane o sue estensioni, dove l’interpretazione semantica dei labels risulta immediata dalla modellizzazione in uso, ad es. mondi nel caso della semantica a mondi possibili di Kripke. Vari esempi di tali formalizzazioni verranno proposte e discusse sul piano logico e concettuale insieme a una breve panoramica delle possibili alternative.

Appuntamenti a.a. 2018/19 - Gruppo MOS

Nel mese di novembre 2018 avrà inizio il ciclo di conferenze dedicato al tema dell'immaginazione e della possibilità in chiave etico-politica. 

  • Una giustizia possibile, Luciano Eusebi (Unicatt) 7 novembre, alle ore 15:30 in aula Valent, Palazzo Malcanton-Marcorà.
  • Sguardi sulla città, Leonardo Ciacci (IUAV) 15 novembre, alle ore 15:30 in aula Valent.
  • Kripke (e Chalmers) su concepibilità, possibilità e dualismo, Alfredo Tomasetta (Unibg) 30 novembre, alle ore 15:45 in aula Valent.
  • Tra Marx e Hegel, Luca Basso (Università di Padova) 20 dicembre, alle ore 15.30 nell'aula Mazzariol di Palazzo Malcanton Marcorà (terzo piano). Incontro per ragionare sui temi caldi della critica all'azione e al lavoro partendo dalla prospettiva marxiana.

Per ulteriori informazioni sugli eventi passati o futuri: zerofilo.it/events/2018-11/

file pdfLocandina587 K

Mercoledì 20 marzo 2019 alle ore 15.00, presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Palazzo Malcanton Marcorà, Aula Mazzariol,  Felix Herkert, dottorando in filosofia presso l'Università di Friburgo, terrà un seminario su Martin Heidegger, Ernst Jünger, e il dolore . L'analisi inizierà dal rapporto Heidegger-Jünger nel suo complesso, soprattutto sulla rilevanza del pensiero di Jünger per la comprensione di quello heideggeriano, per poi passare a un focus sul tema del dolore, punto in cui la critica heideggeriana a Jünger è forse più esplicita. Il dott. Pedro Bortoluzzi, alumno cafoscarino e dottorando il filosofia presso l'Università di Friburgo, ci introdurrà al tema fornendo una contestualizzazione che permetta di apprezzare la posta in gioco anche a coloro a cui il dibattito dovesse risultare completamente estraneo. Per chi desiderasse prepararsi al seminario con letture preliminari, Felix raccomanda l'introduzione di Franco Volpi al volume che raccoglie un famoso botta-risposta dei due pensatori tedeschi, Oltre la linea (Piccola biblioteca Adelphi). Mettiamo inoltre a disposizione sulla pagina zerofilo.it/event/<wbr />heidegger-junger-e-il-dolore/ alcuni passi che verranno analizzati, tratti dal 90 esimo volume dell'opera omnia di Heidegger dedicato a Jünger, tradotto in italiano da Bompiani.

Mercoledì 2 aprile 2019 alle ore 15.30, presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Palazzo Malcanton Marcorà, Aula Valent, Francesco Carraro (studi magistrali in Politica Internazionale e Diplomazia presso l’Università degli studi di Padova) tratterà un tema che da qualche anno si è impadronito della scena politica internazionale: il populismo. Titolo dell'incontro: Il populismo europeo: il caso Ungheria.

Il biografico del relatore è disponibile sulla pagina dell'evento.

Appuntamenti a.a. 2018/19 - Gruppo Metafisica ARCHÉ

arché

Zero – Laboratorio di Filosofia si arricchisce, a partire da questo semestre primaverile, di un ciclo di incontri sulla metafisica neoclassica, organizzati dal seminario ARCHÉ. A questa pagina trovate una breve descrizione della nuova iniziativa. Per l’esordio di ARCHÉ, che ha programmato un seminario sulla filosofia di Gustavo Bontadini e di cui vi daremo a mano a mano notizia, ospiteremo il dott. Francesco Saccardi (Centro Universitario Cattolico di Roma), che ci introdurrà al “Saggio di una metafisica dell’esperienza” del filosofo milanese con un'analisi su L'io e il soggetto dell'apparire - martedì 5 marzo 2019 - h.14.00, aula Mazzariol. I dettagli completi dell'evento sono disponibili a questa pagina, compreso un link geografico per raggiungere il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali a Palazzo Malcanton Marcorà, VE.

Appuntamenti 

  • 10 Maggio 2019
    Paolo Bettineschi (Università Ca’ Foscari di Venezia)
    “L'inoltrepassabilità dell'atto e la logica della presenza di Gustavo Bontadini”
    Aula 14 San Sebastiano – ore 15-18
  • 17 Maggio 2019
    Dario Sacchi (Università Cattolica del Sacro Cuore)
    “L'inferenza metempirica e la rigorizzazione della teologia razionale”
    Aula Mazzariol - terzo piano del Palazzo Malcanton Marcorà – ore 15-18
  • 20 Maggio 2019
    Gian Pietro Soliani (Studio teologico interdiocesano di Reggio Emilia)
    “Esperienza e metafisica. Appunti per un confronto tra Rosmini e Bontadini”>
    Aula Mazzariol - terzo piano del Palazzo Malcanto Marcorà – ore 15-18

Per maggiori informazioni su ARCHÉ: https://zerofilo.it/mos-logos-arche/

Appuntamenti passati

Gruppo Questiones Quodlibetales

Il gruppo che organizza il ciclo di incontri intitolato Quaestiones Quodlibetales ha come intento quello di intercettare e dare forma ad un rinnovato interesse tra gli studenti cafoscarini (e non) intorno sulle peculiarità, tematiche e metodologiche, proprie della riflessione filosofica in età medievale, mostrandone la rilevanza anche per la comprensione della filosofia moderna.

Il ciclo di incontri è patrocinato dal CIRFIM “Carlo Giacon” (Centro Interdipartimentale di Ricerca di Filosofia Medievale), diretto dal prof. Giovanni Catapano dell’Università degli Studi di Padova.

Referenti del Gruppo: Francesco Binotto, Gian Pietro Soliani, Fabio Zanin, Andrea Possamai, Filippo Contin
Responsabili scientifici: Paolo Pagani e Giovanni Catapano

Appuntamenti a.a. 2018/2019

Quaestiones Quodlibetates 2: Causalità divina e causalità naturale dal Medioevo all’Età Moderna. Cinque incontri tra dicembre 2018 a maggio 2019 esploreranno il tema. Tutti gli incontri si terranno in aula Valent, al IV piano del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, a partire dalle ore 14.30:

  • 1° incontro: 10 dicembre 2018, Cause seconde e Principio Primo. La dialettica tra il peripatetismo arabo e il Kalam;
  • 2° incontro: 17 gennaio 2019, Il ruolo delle cause seconde in Tommaso d’Aquino;
  • 3° incontro: 26 febbraio 2019, L’onnipotenza divina nel pensiero di Duns Scoto e Guglielmo Ockham;
  • 4° incontro: 21 marzo 2019, Casi immaginari e impetus: la filosofia naturale parigina;
  • 5° incontro: 6 maggio 2019, Dio e mondo tra Medioevo e Modernità.

Per ulteriori informazioni (Direzione scientifica, Organizzazione e Relatori) consultare la locandina.

file pdfLocandina1.21 M

Pubblicazioni

Collettive

file pdfBonum in communi. Prospettive su natura umana e legge naturale
D. Simoncelli (a cura di), Ed. Studio Domenicano, Bologna 2019, pp. 423
file pdfIl dovere dell'ospitalità
C. Vigna (a cura di). Orthotes, Napoli-Salerno 2018, pp. 178
  • Angelo Campodonico, Michel Croce, Maria Silvia Vaccarezza, Etica della virtù. un'introduzione, Carrocci, Roma 2018;
file pdfCarta etica dello sport
Luca Grion (a cura di), Meudon, Trieste 2017, pp. 144
209 K
file pdfDifferenza di genere e differenza sessuale. Un problema di etica di frontiera
C. Vigna (a cura di), Orthotes, Napoli-Salerno 2017, pp. 246
40 K
file pdfEtica dell'economia. Idee per una critica del riduzionismo economica
A. Biasini, C. Vigna (a cura di), Orthotes, 2016, pp.178
124 K
file pdfRosmini e il pensiero italiano del Novecento
F. Mancini, F. Saccardi e G.P. Soliani (a cura di), Edizioni Rosminiane, Stresa 2016, pp. 117
24 K
file pdfTommaso d’Aquino e i filosofi analitici
P. Bettineschi e R. Fanciullacci (a cura di), Orthotes , Napoli-Salerno 2014, pp. 238
53 K
file pdfLa vita spettacolare. Questioni di etica
R. Fanciullacci e C. Vigna (a cura di), Orthotes, Napoli 2013, pp. 222
45 K
file pdfLa metafisica in Italia tra le due guerre
P. Pagani, S. D'Agostino e P. Bettineschi (a cura di), Treccani, Roma 2012, pp. 428
29 K
file pdfMulticulturalismo e Interculturalità. L’etica in questione
C. Vigna ed E. Bonan (a cura di), Vita e Pensiero (Filosofia morale, 42), Milano 2011, pp. XI-278
38 K
file pdfDonne, uomini. Il significare della differenza
R. Fanciullacci e S. Zanardo (a cura di), Vita e Pensiero (Filosofia morale, 38), Milano 2010, pp. XX-472
38 K
file pdfEtica di frontiera. Nuove forme del bene e del male
C. Vigna e S. Zanardo (a cura di), Vita e Pensiero, Milano 2008, pp. XXVIII-472
48 K
file pdfEtica e forme di vita
A. Da Re (a cura di), Vita e Pensiero, Milano 2007, pp. X-290
47 K
file pdfEtica e umanizzazione delle cure
Fabrizio Turoldo (a cura di), La Grafica Veneta S.p.A., Trebaseleghe (PD), 2007
108 K
file pdfLe dichiarazioni anticipate di trattamento
Fabrizio Turoldo (a cura di), Gregoriana, Padova, 2006
104 K
file pdfL'Etica Filosofica di Tommaso d'Aquino
Carmelo Vigna (a cura di), Vita e Pensiero (Filosofia morale), Milano 2005, pp. 372
41 K
file pdfLa regola d'oro come etica universale
C. Vigna, S. Zanardo (a cura di), Vita e Pensiero, Milano 2005, pp. XLVIII-632
48 K
file pdfIl testamento biologico
Fabrizio Turoldo e Gianfranco Vazzoler (a cura di), Cafoscarina, Venezia, 2005
116 K
file pdfEtica del Plurale. Giustizia, riconoscimento, responsabilità
E. Bonan, C. Vigna (a cura di), Vita e Pensiero, Milano 2004, pp. XVII-320
45 K
file pdfEtiche e Politiche della Post - Modernità
C. Vigna (a cura di), Vita e Pensiero, Milano 2003, pp. 366
32 K
file pdfLibertà, giustizia e bene in una società plurale
C. Vigna (a cura di), Vita e Pensiero, Milano 2003, pp. IX-526
36 K
file pdfEtica trascendentale e intersoggettività
C. Vigna (a cura di), Vita e Pensiero, Milano 2002, pp. X-542
44 K
file pdfIntroduzione all'etica, Vita e Pensiero
C. Vigna (a cura di), Milano 2001, pp. IX-370
31 K
file pdfLa libertà del bene, Vita e Pensiero
C. Vigna (a cura di), Milano 1998, pp. VI-351
31 K

Individuali

  • Luca Grion, La filosofia del running. Spiegata a passo di corsa, Mimesis Sesto San Giovanni, 2019;
  • Carlo Crosato, Critica della sovranità. Foucault e Agamben, Orthotes Napoli-Salerno 2019;
  • Carmelo Vigna, Studi gentiliani, Orthotes, Napoli-Salerno 2018, 1 vol. in due tomi;
  • Francesco Saccardi, Analiticità e principi primi del sapere. Una questione scolastica, Orthotes, Napoli-Salerno 2018;
  • Paolo Bettineschi, L'oggetto buono del'io. Etica e filosofia delle relazioni oggettuali, Morcelliana, Brescia 2018;
  • Gian Pietro Soliani, Essere, libertà, moralità. Studi su Antonio Rosmini, Orthotes, Napoli-Salerno 2018;
  • Gian Pietro Soliani, L'apparere del bene. Metafisica e  persona in Antonio Pérez S.J. (1599-1649), Edizione di Pagina 2018, anche in Ebook;
  • Carmelo Vigna, Sostanza e relazione. Indagini di struttura sull'umano che ci è comune, Orthotes, Napoli-Salerno 2016, 1 vol. in due tomi;
  • Filippo Costantini, Pensare l'infinito, Mimesis, Milano 2016;
  • Carlo Crosato, Dal laicismo alla laicità, Armando ed., Roma 2016;
  • P. Pagani, L'essere è persona. Riflessioni su ontologia e antropologia filosofica in Gustavo Bontadini, Orthotes, Napoli-Salerno 2016;
  • F. Saccardi, Metafisica e parmenidismo. Il contributo della filosofia neoclassica, Orthotes, Napoli-Salerno 2016;
  • Carlo Crosato, Dialogare con il solipsista, Edizioni Studium, Roma 2015;
  • L. Grion, L’arte dell’equilibrista. La pratica sportiva come allenamento del corpo e formazione del carattere, Meudon, Trieste 2015;
  • Carmelo Vigna, Il frammento e l’Intero. Indagini sul senso dell’essere e sulla stabilità del sapere, Orthotes, Napoli-Salerno 2015, 1 vol. in due tomi;
  • Carmelo Vigna, Etica del desiderio come etica del riconoscimento, Orthotes, Napoli-Salerno 2015; 1 vol. in due tomi;
  • Susy Zanardo, Differenza di genere, differenza sessuale, Orthotes, Napoli-Salerno 2014;
  • Alessandra Tonon, Tra istante e intervallo. Le oscillazioni di Jankélévitch, Orthotes, Napoli-Salerno 2014;
  • Carlo Crosato, L’uguale dignità degli uomini, Cittadella, Assisi 2013;
  • Suzy Zanardo, Nelle trame del dono, Dehoniane ed., Bologna 2013;
  • Fabrizio Turoldo, Breve storia della bioetica, Lindau, Torino 2013;
  • Sara Brotto, Etica della cura, Orthotes, Napoli 2013;
  • Angelo Campodonico, Maria Silvia Vaccarezza, La pretesa del bene. Teoria dell'azione ed etica in Tommaso d'Aquino, Orthotes, Napoli 2012;
  • Maria Silvia Vaccarezza, Le ragioni del contingente. La saggezza pratica tra Aristotele e Tommaso d'Aquino, Orthotes, Napoli 2012;
  • Maria Silvia Vaccarezza, Razionalità pratica e attenzione alla realtà. Prospettive contemporanee, Orthotes, Napoli 2012;
  • Giovanna Zucca, Guarda, c’è Platone in TV!, Fazi, Roma 2012;
  • Luca Grion, Persi nel labirinto, Mimesis, Milano-Udine 2012;
  • Gian Pietro Soliani, Rosmini e Dun Scoto, Il Poligrafo, Padova 2012;
  • Paolo Pagani, La geometria dell’anima, Orthotes, Napoli 2012;
  • Paolo Pagani, Ricerche di antropologia filosofica, Orthotes, Napoli 2012;
  • Riccardo Fanciullacci, Forme dell’agire, Orthotes, Napoli 2012;
  • Riccardo Fanciullacci, L’esperienza etica, Orthotes, Napoli 2012;
  • Riccardo Fanciullacci, Volontà e assenso, Orthotes, Napoli 2012;
  • Riccardo Fanciullacci, La misura del vero, Orthotes, Napoli 2012;
  • Paolo Bettineschi, Intenzionalità e riconoscimento, Scritti di etica e antropologia trascendentale, Orthotes, Napoli 2012;
  • Paolo Bettineschi, Critica della prassi assoluta. Analisi dell’idealismo gentiliano, Orthotes, Napoli 2011; seconda ed. Orthotes, Napoli 2012;
  • Giovanni Zucca, Mani calde, Fazi, Roma 2011;
  • Alberto Peratoner, Pascal, Carocci, Roma 2011;
  • Fabrizio Turoldo, Le malattie del desiderio. Storie di tossicodipendenza e anoressia, Cittadella, Assisi 2011;
  • Alessandro Biasini, Il decisionismo di Carl Schmitt, Cleup, Padova, 2011;
  • Paolo Bettineschi, Contraddizione e verità nella logica di Hegel, Vita e Pensiero, Milano, 2012;
  • Leopoldo Sandonà, Quale bioetica? Le domande sulla vita e la civiltà della tecnica, Marcianum Press, Venezia, 2010
  • FabrizioTuroldo, Bioetica ed etica della responsabilità, Cittadella, Assisi, 2010;
  • Fabrizio Turoldo, L’etica di fine vita, Città Nuova, Roma, 2010;
  • Angelo Campodonico, Maria Silvia Vaccarezza, Gli altri in noi. Filosofia dell'interculturalità, Rubbettino, Soveria Mannelli (Cz) 2009;
  • Paolo Pagani, Studi di filosofia morale, Aracne editrice s.r.l., Roma, 2008;
  • Fabrizio Turoldo (a cura di), Etica e umanizzazione delle cure, La Grafica Veneta S.p.A., Trebaseleghe (PD), 2007;
  • Susy Zanardo, Il legame del dono, Vita e Pensiero, Milano, 2007;
  • Fabrizio Turoldo, Bioetica e reciprocità, Città Nuova, Roma, 2003;
  • Alberto Peratoner, Blaise Pascal. Ragione, rivelazione e fondazione dell'etica. Il percorso dell'Apologie, Cafoscarina, Venezia 2002, 2 voll.;
  • Egle Bonan, Soggetto ed essere. Indagini sul pensiero di E. Levinas, Piazza ed., Silea (TV), 2002;
  • Paolo Pagani, Libertà e non-contraddizione in Jules Lequier, Franco Angeli, Milano, 2000;
  • Paolo Pagani, Contraddizione performativa e ontologia, Franco Angeli, Milano, 1999.

Convegni e ricerche

Il dono della grazia e il gioco della libertà

Martedì 2 aprile 2019 alle ore 15.00, presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Palazzo Malcanton Marcorà, Aula Valent, il professor Costantino Esposito (Università degli Studi di Bari) terrà un seminario dal titolo:Il dono della grazia e il gioco della libertà

Moderatore: Prof. Paolo Pagani (Università Ca' Foscari di Venezia)

Per ulteriori informazioni consulta la locandina.

file pdfLocandina

The Human Person. Anima Mea Non Est Ego

Martedì 12 marzo 2019 alle ore 15.00, presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Palazzo Malcanton Marcorà Aula Valent, il professor John P. O'Callaghan (Università di Notre Dame, USA) terrà una lecture dal titolo: The Human Person. Anima Mea Non Est Ego

Moderatori: Prof. Paolo Pagani e dott. Paolo Bettineschi (Università Ca' Foscari di Venezia)

Per ulteriori informazioni consulta la locandina.

file pdfLocandina744 K

All’origine di un (ogni) soggetto Una lettura teologica di Agostino

Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 15.30, presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Palazzo Malcanton Marcorà, Aula Mazzariol, ci sarà un incontro dal titolo: All’origine di un (ogni) soggetto Una lettura teologica di Agostino.

Relatore: Sergio Ubbiali (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Milano)
Moderatore: Amerigo Barzaghi (Università degli Studi di Pavia)

Per ulteriori informazioni consulta la locandina.

file pdfLocandina1.98 M

Cinque Giornate di studio sulla filosofia medievale

Quaestiones Quodlibetales 2. Causalità divina e causalità naturale dal Medioevo all’Età Moderna

Tutti gli incontri si terranno in aula Valent - Palazzo Malcanton-Marcorà, Venezia, a partire dalle ore 14.30:

  • 1° incontro: 10 dicembre 2018, Cause seconde e Principio Primo. La dialettica tra il peripatetismo arabo e il Kalam
  • 2° incontro: 17 gennaio 2019, Il ruolo delle cause seconde in Tommaso d’Aquino
  • 3° incontro: 26 febbraio 2019,  L’onnipotenza divina nel pensiero di Duns Scoto e Guglielmo Ockham
  • 4° incontro: 21 marzo 2019, Casi immaginari e impetus: la filosofia naturale parigina
  • 5° incontro: 6 maggio 2019, Dio e mondo tra Medioevo e Modernità

Per ulteriori informazioni (Direzione scientifica, Organizzazione e Relatori) vi rimandiamo alla locandina. 

file pdfLocandina1.21 M

Presentazione del volume di Paolo Bettineschi

L’oggetto buono dell’io. Etica e filosofia delle relazioni oggettuali, Morcelliana, Brescia 2018. Palazzo Malcanton-Marcorà, aula Valent – Venezia,12 dicembre 2018, ore 15.00

Intervengono:

  • Antonio Da Re (Università di Padova)
  • Paolo Pagani (Università Ca’ Foscari Venezia)
  • Modera Carmelo Vigna (Università Ca’ Foscari Venezia).

Per ulteriori informazioni consulta la locandina.

file pdfLocandina801 K

Convegni trascorsi

file pdfTre Giornate di studio sulla filosofia medievale (2° incontro)
Venezia, 9 gennaio 2018
360 K
file pdfTre Giornate di studio sulla filosofia medievale (1° incontro)
Venezia, 23 ottobre 2017
2.17 M
file pdfOrigine e relazione. L’ontoetica di Carmelo Vigna
Venezia, 31 maggio 2017
142 K
file pdfSeminario di Filosofia Morale: "Regola d'oro, società e politica"
Scuola di Preparazione Sociale, Trento, marzo-giugno 2017
22 K
file pdfConvegno Internazionale: "Etica dell'ospitalità"
Almo Collegio Borromeo - Pavia, 8 - 10 settembre 2016
30 K
file pdfConvegno internazionale "Differenze di genere e differenza sessuale"
Almo Collegio Borromeo - Pavia, 10-12 settembre 2015
26 K
file pdfConvegno internazionale "Economia ed Etica in dialogo"
Pavia, 11-13 settembre 2014
25 K
file pdfConvegno “Tommaso d’Aquino e i filosofi analitici. Ontologia, etica e altro ancora”
Pavia, 12-14 settembre 2013
28 K
file pdfConvegno “Giovani moralisti” Forme della vita pubblica. Le domande dell’etica
Pavia, 14-15 settembre 2012
27 K
file pdfConvegno internazionale “Etica politica & vita spettacolare”
Pavia, 16-17 settembre 2011
26 K
file pdfPRIN 2007: "Etica del Plurale" Convegno nazionale conclusivo
Noto, 25-26 marzo 2011
27 K
file pdfIl sacro e la vita in una società multiculturale
Venezia, 9-10 dicembre 2010
31 K
file pdfEtica e spettacolarità
Pavia, 21-22 settembre 2010
26 K
file pdfMulticulturalità/interculturalità. Questioni di etica pubblica
Pavia, 15-16 settembre 2009
28 K
file pdfReligions, Multiculturalism and Bioethics
Venezia, 10-12 settembre 2009
25 K
file pdfGiornata di Studio "Etica e forme di vita"
PRIN 2004, Venezia, 6 dicembre 2007
20 K
file pdfSeminario di Studio sulla Dichiarazione Universale sulla Bioetica e i Diritti Umani
Venezia, 30 novembre 2007
24 K
file pdfEtica e forme di vita II
Venezia, 19-21 marzo 2007
25 K
file pdfEtica e forme di vita I
Venezia, 27-28 marzo 2007
21 K
file pdfAffetti e Legami
Venezia, 23 novembre 2004
21 K
file pdfGustavo Bontadini e il pensiero del Novecento
Venezia, 17-18 dicembre 2003
21 K
file pdfLibertà, Giustizia e Bene nel Pensiero del Novecento (II)
Venezia, 29-31 maggio 2003
21 K
file pdfIl dono e lo scambio
Venezia, 17-18 ottobre 2002
18.16 K
file pdfLibertà, Giustizia e Bene nel Pensiero del Novecento
Venezia, 30-31 maggio, 1 giugno 2002
22 K
file pdfTrascendentalità e modelli della Ragion Pratica
Venezia, 30 novembre, 1-2 dicembre 2000
21 K
file pdfLa qualità della vita: filosofi e psicologi a confronto
Venezia, 3-5 dicembre 1998
22 K

Programmi di ricerca


Organi

Direttivo

Il Direttivo è composto dai seguenti membri, designati come rappresentanti dalle Università convenzionate:

  • Paolo Pagani (Direttore), ordinario di Filosofia morale, Università Ca' Foscari di Venezia
  • Luigi Alici, ordinario di Filosofia morale, Università di Macerata
  • Paolo Amodio, ordinario di Filosofia morale, Università “Federico II” di Napoli
  • Laura Boella, ordinario di Filosofia morale, Università di Milano Statale
  • Francesco Botturi, ordinario di Filosofia Morale, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
  • Antonio Da Re, ordinario di Filosofia morale, Università di Padova
  • Giuseppe Pezzino, già ordinario di Filosofia morale, Università di Catania
  • Paolo Vincieri, ordinario di Filosofia morale, Università di Bologna

Comitato scientifico

Il Comitato Scientifico è composto dai professori:

  • Giampaolo Azzoni, Università di Pavia
  • Enrico Berti, Università di Padova
  • Giuseppe Cantillo, Università “Federico II” di Napoli
  • Franco Chiereghin, Università di Padova
  • Francesco D'Agostino, Università di Roma – Tor Vergata
  • Francesco Donadio, Università di Napoli
  • Maria Paola Fimiani, Università di Salerno
  • Giuseppe Ludovico Goisis, Università “Ca’ Foscari” di Venezia
  • Piergiorgio Grassi, Università di Urbino
  • Massimo Marassi, Università Cattolica di Milano
  • Aldo Masullo, già presso l’Università “Federico II” di Napoli
  • Eugenio Mazzarella, Università “Federico II” di Napoli
  • Virgilio Melchiorre, già presso l’Università Cattolica di Milano
  • Roberto Mordacci, Università Vita e Salute, San Raffaele, di Milano
  • Ignazio Musu, Università “Ca’ Foscari” di Venezia
  • Carlo Natali, Università “Ca’ Foscari” di Venezia
  • Antonio Pavan, Università di Padova
  • Ugo Perone, Università del Piemonte Orientale
  • Arnaldo Petterlini, Università di Verona
  • Lucio Pinkus, già presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia
  • Andrea Poma, Università di Torino
  • Massimo Reichlin, Università Vita e Salute, San Raffaele, di Milano
  • Paola Ricci Sindoni, Università di Messina
  • Antonio Scaglia, Università di Trento
  • Stefano Semplici, Università di Roma – Tor Vergata
  • Pierangelo Sequeri, Facoltà Teologica dell'Italia Sett., Milano
  • Carlo Sini, Università di Milano
  • Fabrizio Turoldo, Università “Ca’ Foscari” di Venezia
  • Salvatore Veca, Università di Pavia
  • Carmelo Vigna, Università “Ca’ Foscari” di Venezia
  • Stefano Zamagni, Università di Bologna
  • Susy Zanardo, Università Europea di Roma

Gruppi di ricerca

  • Venezia, Ca' Foscari: Paolo Pagani (direttore) e membri del gruppo di ricerca veneziano
  • Bologna: Paolo Vincieri
  • Catania: Giuseppe Pezzino, Maria Vita Romeo, Massimo Vittorio, Gennaro Luise
  • Macerata:
    a) Luigi Alici, Nevio Genghini, Donatella Pagliacci
    b) Francesco Totaro, Carla Danani, Maria Letizia Perri, Daniela Verducci, Benedetta Giovanola
  • Milano, Cattolica: Francesco Botturi, Paolo Gomarasca, Giacomo Samek Lodovici, Paolo Monti, Giuseppe Colombo, Francesca Cattaneo
  • Milano, Statale: Laura Boella
  • Napoli: Paolo Amodio, Giuseppe Lissa, Gianluca Giannini
  • Padova: Antonio Da Re, Antonino Poppi, Giovanni Catapano, Giovanni Grandi,  Alice Ponchio, Tiziana Mussato, Francesca Marin

Membri del gruppo di ricerca veneziano