Dipartimento di
Filosofia e Beni Culturali

Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali

Appuntamenti e news

Caricamento...
L'edizione del testo filosofico

Il progetto è pensato come attività sostitutiva di tirocinio per gli studenti di Filosofia e di Scienze filosofiche. Al centro, il lavoro del giornalista e dell’editore in riferimento alle caratteristiche dell'ambiente filosofico. Sono in calendario 7 appuntamenti seminariali e attività di laboratorio per complessive 20 ore. È prevista la realizzazione di una raccolta di testi scientifici a commento.

“Inclusive Science and European Democracies”: un nuovo progetto europeo H2020 al DFBC.

Questo il titolo del nuovo progetto di Cà Foscari finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma quadro Horizon2020, in risposta ad una call sullo sviluppo di nuovi modelli di democrazia partecipativa e deliberativa destinati a migliorare i processi di governance in UE.

Viaggio virtuale intorno alla poesia.

Abbiamo pensato, in questi giorni di forzata immobilità, di proporre una sorta di viaggio “mentale” che ci faccia incontrare alcuni poeti e alcuni loro testi, scelti dai membri del nostro dipartimento. È un modo per condividere un pensiero poetico in queste giornate lunghe, per comunicare ai nostri studenti che ci siamo, siamo qui con loro, anche se sparpagliati in tutta Italia…
Una poesia al giorno per non restare soli.

Discorsi del metodo

Al via la terza edizione dei seminari organizzati dal Dottorato internazionale di Storia delle arti, in programma da gennaio a maggio 2021.
Il ciclo di quest’anno si svolgerà da remoto, da cui il titoletto “presenti e remoti”, che sottolinea la continuità dell’offerta seminariale e della volontà di condivisione e dibattito anche in questo momento difficile, in attesa del suo superamento.