Dipartimento di
Filosofia e Beni Culturali

Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali

Appuntamenti e news

Caricamento...
Arte – Legge – Restauro. L’Europa e le prime prassi per la protezione del patrimonio.

Giovedì 8 e venerdì 9 luglio 2021 il dipartimento ospiterà un convegno, organizzato da Chiara Mannoni, sull’Europa e le prime prassi per la protezione del patrimonio. L’incontro farà dialogare discipline e contesti geografici diversi con lo scopo di confrontare pratiche e teorie della storia della tutela e del restauro tra il XVI e il XIX secolo in una nuova prospettiva europea. Evento in presenza e Online Zoom. 

The Building History of Early Modern Rome

The "Fabbrica di San Pietro in Vaticano", the first workshop of the art of building in Rome, by Nicoletta Marconi, will be held online on June 18th 2021. The project put in place a capillary work of assistance to other construction sites, public and private, reflected both in the supply of materials and equipment, and in the decisive contribution of its highly qualified workers.

Nei dieci anni dalla scomparsa di Giovanni Morelli

Nel decennale della sua scomparsa (2011-2021), l'Associazione Archivio Giovanni Morelli, con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali e la Fondazione Ugo e Olga Onlus, organizza un concerto visibile in streaming sul canale youtube di Ateneo il 14 maggio 2021.

Offerta formativa 2021-22

Scopri l'offerta formativa a.a. 2021-22 del nostro Dipartimento che comprende 4 corsi triennali, 4 magistrali collocati negli ambiti Filosofico, Storico-Artistico, Sociale e 2 dottorati internazionali. Oltre alle descrizioni dei corsi e ai piani di studio, la Guida include testimonianze e informazioni utili al percorso formativo e alla vita universitaria.