Formazione continua

Assolta la sua principale funzione di insegnamento agli studenti, il Dipartimento fornisce diverse opportunità di formazione anche a utenti esterni, sia per ottenere certificazioni ufficiali sia per arricchire il proprio bagaglio culturale.


Corsi di abilitazione

Il Dipartimento è impegnato da anni nei corsi di abilitazione, nel passato chiamati TFA (Tirocinio Formativo Attivo) e PAS (Percorsi Abilitanti Speciali) e attualmente denominati FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio), rivolti agli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Secondo il nuovo sistema ministeriale entrato in vigore nel 2017 tutti coloro che intendono diventare docenti devono superare un concorso pubblico per titoli ed esami e in seguito partecipare ad un percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente, detto “percorso FIT”, superato il quale si viene assunti a tempo indeterminato.

Corsi di perfezionamento

Il Dipartimento offre corsi di perfezionamento che erogano una formazione su temi emergenti nell’ambito dell’educazione linguistica (lingue straniere e italiani lingua straniera/seconda).
Offre anche i corsi sulla metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL) finanziati dal MIUR.

Centro di ricerca e didattica delle lingue

Il Centro di Ricerca e di Didattica delle Lingue  ospita quattro Laboratori che svolgono formazione nel settore della didattica delle lingue e della comunicazione:

  • Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica (LABCOM) – direttore Prof Fabio Caon - studia il ruolo della comunicazione sia nella didattica sia nella conoscenza delle lingue, con particolare attenzione alla dimensione interculturale;
  • Laboratorio di Didattica dell'InterComprensione romanza (DICRom) – direttore Prof Marie Christine Jamet - svolge ricerca e formazione sull’intercomprensione scritta e orale;
  • Laboratorio di Didattica delle Lingue Straniere (LADILS) – direttore Prof. Carmel Mary Coonan – svolge ricerca e organizza seminari, incontri e corsi su tematiche inerenti l’educazione linguistica plurilingue in contesti formale e non-formale;
  • Laboratorio Italiano come lingua straniera (ITALS) – direttor prof Graziano Serragiotto - si occupa di insegnamento dell'italiano LS (nel mondo) e L2 (in Italia), di politica linguistica relativa alla promozione dell'italiano nel mondo e ai percorsi di inserimento degli studenti migranti in Italia, di formazione dei docenti di italiano LS e L2.

Video lezioni

È possibile conoscere i docenti del Dipartimento anche grazie alla piattaforma YouTube, sulla quale si possono trovare lezioni e conferenze in video ad accesso libero su argomenti linguistici, letterari e storici.

Certificazioni linguistiche

Attraverso il Dipartimento è possibile conseguire la certificazione linguistica Diploma de Español Lengua Extranjera (DELE), che ha valore ufficiale per dimostrare le proprie competenze linguistiche a fini di studio e professionali.

Massive Open Online Courses

Vari docenti hanno creato dei MOOC - Massive Open Online Courses, in italiano, «Corsi online aperti su larga scala», corsi pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti.
I partecipanti ai corsi, provenienti da diverse aree geografiche, accedono ai contenuti unicamente via rete; essendo i corsi aperti, l'accesso non richiede il pagamento di una tassa di iscrizione, e permette di usufruire dei materiali da essi distribuiti.

Last update: 14/02/2024