Scheda del corso

Anno Accademico di riferimento: 2020/2021

Livello del titolo di studio

Laurea Magistrale

Classe

LM-77 (Scienze economico-aziendali)

Bandi

Double/Joint Degree

Doppio Diploma / Double Degree con l’Ecole Supérieure de Commerce de Paris-Europe (Francia)
Al termine del percorso formativo gli studenti selezionati tramite bando di ammissione ottengono un doppio titolo accademico:

  • Laurea Magistrale in Management, Economia e Gestione delle Aziende o Marketing e Comunicazione dell’Università Ca' Foscari Venezia;
  • Master in Management dell'ESCP Business School.

Accesso: bando di selezione.

Doppio Diploma / Double Degree con l’Universität Hohenheim di Stuttgart (Germania)
Al termine del percorso formativo gli studenti selezionati ottengono un doppio titolo accademico:

  • Laurea Magistrale in Management - curriculum International management dell’Università Ca’ Foscari Venezia;
  • Master of Science in International Business and Economics (M.Sc.) o Master of Science (M.SC.) in Management dell’Universität Hohenheim.

Accesso: bando di selezione.

Doppio Diploma / Double Degree con  HEC Management School de l'Université de Liège (Belgio)
Al termine del percorso formativo gli studenti selezionati ottengono un doppio titolo accademico:

  • Laurea Magistrale in Management - curriculum Accounting and Finance dell’Università Ca’ Foscari Venezia;
  • Master en Science de Gestion à finalité specialisée en Financial Analysis and Audit de l'Université de Liège.

Accesso: bando di selezione.

Doppio Diploma con The University of Adelaide
Al termine del percorso di studi, conseguire due titoli accademici altamente spendibili nel mercato del lavoro nazionale e internazionale:

  • Laurea Magistrale in Management – curriculum International Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia;
  • Master in International Management di The University of Adelaide.

Accesso: bando di selezione.

Doppio Diploma con Stevens Institute of Technology
Consente agli studenti selezionati di frequentare i corsi del 2° anno presso lo Stevens Institute of Technology e ottenere un doppio titolo:

  • Laurea Magistrale in Economia e finanza o in Management dell'Università Ca' Foscari, a seconda del corso di iscrizione;
  • Master of Science in Financial Analytics (MFA) dello Stevens Institute of Technology.

Accesso: bando di selezione.

Sede

Dipartimento di Management, San Giobbe, Cannaregio 873, 30121 Venezia
Per informazioni contattare il Campus Economico,  campus.economico@unive.it

Referente

Prof. Stefano Micelli (presidente del collegio didattico,  micelli@unive.it)

Lingua

Inglese

Modalità di accesso

Programmato con valutazione dei requisiti minimi: posti disponibili 210 (70 per ciascuno dei 3 curriculum).
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 30 posti.

Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione al corso.

Requisiti di accesso

Oltre il superamento di un test di accesso, l'ammissione al corso richiede il possesso di requisiti curriculari minimi e di un'adeguata preparazione personale. È richiesto, inoltre, il possesso della conoscenza certificata della lingua inglese a livello almeno B2.

Accesso con titolo estero

I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di laurea dopo almeno 3 anni universitari. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sul portale di ateneo.

Le qualifiche internazionali verranno valutate da apposite commissioni didattiche successivamente alla procedura di pre-valutazione del titolo attraverso il portale di ateneo.

I candidati con cittadinanza comunitaria o non comunitaria in possesso di permesso di soggiorno valido per l’immatricolazione dovranno superare il test di accesso in presenza. I candidati con cittadinanza non comunitaria che necessitano un visto di ingresso per l’immatricolazione sosterranno il test di accesso via Skype.

Corso di studio in breve

Il corso di Laurea magistrale in Management punta a formare esperti nella gestione di organizzazioni pubbliche e private che si confrontano con le problematiche e le opportunità dettate dalle profonde trasformazioni dello scenario economico a scala nazionale e internazionale. Il corso sviluppa conoscenze e competenze specifiche nell’ambito del Management attraverso una didattica innovativa capace di coinvolgere in modo attivo lo studente, mettendolo a confronto con i protagonisti del mondo delle imprese e con le istituzioni del territorio. A seconda del curriculum scelto dagli studenti, il corso fornisce e approfondisce gli aspetti della pianificazione strategica delle imprese impegnate in processi di apertura internazionale, della gestione amministrativa e della progettazione di sistemi di gestione e controllo di imprese internazionali, ovvero della gestione  di politiche distributive, comunicative e di innovazione di prodotto in grado di capitalizzare le opportunità offerte dallo scenario economico in cui le organizzazioni sono chiamate ad operare.

Curricula / percorsi

  • Accounting and Finance
  • International Management
  • Innovation and Marketing

Profili professionali

I laureati provenienti dalla Laurea Magistrale in Management potranno operare nelle organizzazioni pubbliche e private che si confrontano con dinamiche internazionali nelle funzioni preposte alla strategia, all’innovazione, al marketing, all’amministrazione, alla finanza aziendale e al controllo di gestione.
 
I laureati in area Accounting and Finance potranno operare all’interno di organizzazioni multinazionali e imprese internazionalizzate in funzioni chiave quali l’amministrazione, la finanza aziendale e il controllo di gestione. I laureati che investiranno in questa specifica area di competenze potranno accedere anche alle società di consulenza italiane e straniere che operano nel campo dei servizi alle imprese a scala internazionale.
 
I laureati in area International Management potranno operare all’interno di medie e grandi imprese manifatturiere, organizzazioni multinazionali, società di servizi e consulenza nelle funzioni preposte alla pianificazione strategica, alla gestione delle supply chain internazionali, alla gestione del personale, alla gestione delle vendite all’estero, alla logistica e al sourcing internazionale.
 
I laureati che investiranno su un profilo nell’area di Innovation and Marketing potranno operare all’interno di medie e grandi imprese manifatturiere, organizzazioni multinazionali, società di servizi e consulenza nelle funzioni preposte alla comunicazione e al marketing, allo sviluppo di progetti innovativi, all’organizzazione di eventi e fiere.

Modalità di frequenza

Libera

Esami di profitto e prova finale di laurea

L'attività formativa prevede lezioni frontali, laboratori e stage al fine di acquisire competenze ampie spendibili nel mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.
La prova finale consiste nella stesura di una tesi che dovrà possedere caratteri di originalità, documentazione e approfondimento scientifico esauriente e verrà discussa davanti a una commissione composta da professori universitari ed esperti.

Accesso a studi successivi

Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca.

Last update: 24/06/2020