Scheda del corso

Anno Accademico di riferimento: 2019/2020

Livello del titolo di studio

Laurea Magistrale

Classe

LM-77 (Scienze economico-aziendali)

Bandi

Double/Joint Degree

  • Doppio Diploma / Double Degree con l’Ecole Supérieure de Commerce de Paris-Europe (Francia)
    Al termine del percorso formativo gli studenti selezionati tramite bando di ammissione ottengono un doppio titolo accademico: Laurea Magistrale in Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia e Master in Management di ESCP-Europe.
    Accesso: bando di selezione.
  • Doppio Diploma / Double Degree con l’Universität Hohenheim di Stuttgart (Germania)
    Al termine del percorso formativo gli studenti selezionati ottengono un doppio titolo accademico: Laurea Magistrale in Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia e Master of Science in International Business and Economics (M. Sc.) o Master of Science in Management (M.Sc.) dell’Universität Hohenheim.
    Accesso: bando di selezione.
  • Doppio Diploma / Double Degree con  HEC Management School de l'Université de Liège (Belgio)
    Al termine del percorso formativo gli studenti selezionati ottengono un doppio titolo accademico: Laurea Magistrale in Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia con currcuiculum in Accouting and Finance e Master en Science de Gestion à finalité specialisée en Financial Analysis and Audit de l'Université de Liège
    Accesso: bando di selezione.

Sede

Dipartimento di Management, San Giobbe, Cannaregio 873, 30121 Venezia
Per informazioni contattare il Campus Economico,  campus.economico@unive.it

Referente

Prof. Stefano Micelli (presidente del collegio didattico,  micelli@unive.it)

Lingua

Inglese

Modalità di accesso

Programmato con valutazione dei requisiti minimi: posti disponibili 210 (70 per ciascuno dei 3 curriculum).
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 30 posti.

Requisiti di accesso

Oltre il superamento di un test di accesso, l'ammissione al corso richiede il possesso di requisiti curriculari minimi e di un'adeguata preparazione personale. È richiesto, inoltre, il possesso della conoscenza certificata della lingua inglese a livello almeno B2.

I requisiti di accesso sono verificabili nell'apposita pagina web.

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea magistrale in Management punta a formare esperti nella gestione di organizzazioni pubbliche e private che si confrontano con le problematiche e le opportunità dettate dalle profonde trasformazioni dello scenario economico a scala nazionale e internazionale. Il corso sviluppa conoscenze e competenze specifiche nell’ambito del Management attraverso una didattica innovativa capace di coinvolgere in modo attivo lo studente, mettendolo a confronto con i protagonisti del mondo delle imprese e con le istituzioni del territorio. A seconda del curriculum scelto dagli studenti, il corso fornisce e approfondisce gli aspetti della pianificazione strategica delle imprese impegnate in processi di apertura internazionale, della gestione amministrativa e della progettazione di sistemi di gestione e controllo di imprese internazionali, ovvero della gestione  di politiche distributive, comunicative e di innovazione di prodotto in grado di capitalizzare le opportunità offerte dallo scenario economico in cui le organizzazioni sono chiamate ad operare.

Curricula / percorsi

  • Accounting and Finance
  • International Management
  • Innovation and Marketing

Profili professionali

I laureati provenienti dalla Laurea Magistrale in Management potranno operare nelle organizzazioni pubbliche e private che si confrontano con dinamiche internazionali nelle funzioni preposte alla strategia, all’innovazione, al marketing, all’amministrazione, alla finanza aziendale e al controllo di gestione.
 
I laureati in area Accounting and Finance potranno operare all’interno di organizzazioni multinazionali e imprese internazionalizzate in funzioni chiave quali l’amministrazione, la finanza aziendale e il controllo di gestione. I laureati che investiranno in questa specifica area di competenze potranno accedere anche alle società di consulenza italiane e straniere che operano nel campo dei servizi alle imprese a scala internazionale.
 
I laureati in area International Management potranno operare all’interno di medie e grandi imprese manifatturiere, organizzazioni multinazionali, società di servizi e consulenza nelle funzioni preposte alla pianificazione strategica, alla gestione delle supply chain internazionali, alla gestione del personale, alla gestione delle vendite all’estero, alla logistica e al sourcing internazionale.
 
I laureati che investiranno su un profilo nell’area di Innovation and Marketing potranno operare all’interno di medie e grandi imprese manifatturiere, organizzazioni multinazionali, società di servizi e consulenza nelle funzioni preposte alla comunicazione e al marketing, allo sviluppo di progetti innovativi, all’organizzazione di eventi e fiere.

Modalità di frequenza

Libera

Esami di profitto e prova finale di laurea

L'attività formativa prevede lezioni frontali, laboratori e stage al fine di acquisire competenze ampie spendibili nel mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.
La prova finale consiste nella stesura di una tesi che dovrà possedere caratteri di originalità, documentazione e approfondimento scientifico esauriente e verrà discussa davanti a una commissione composta da professori universitari ed esperti.

Accesso a studi successivi

Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca.

Last update: 08/10/2019