Dottore commercialista, Esperto contabile, Revisore legale

un commercialista che mostra un grafico

Dall'1 gennaio 2008 i Dottori commercialisti e i Ragionieri e Periti commerciali sono confluiti, ai sensi del D.Lgs. 28/06/2005, n. 139, nell'albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili. L'albo è diviso in 2 sezioni, denominate rispettivamente: sezione A Commercialisti e sezione B Esperti contabili.

Il Decreto del Ministro della Giustizia, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, del 19 gennaio 2016, n. 63, emanato in attuazione dell’articolo 4 del D.Lgs. n. 39/2010, ha disciplinato l’esame di abilitazione all'esercizio della revisione legale definendo, tra le altre cose, anche i casi di equipollenza con esami di Stato per l’abilitazione all'esercizio di professioni regolamentate e le integrazioni necessarie.

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia
Santa Croce, 494 - 30135 Venezia
tel. 041 528 7708 fax  041 520 5342

Ragioneria Generale dello Stato c/o il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF)
Via di Villa Ada, 55 - 00199 Roma

Per l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e per l’abilitazione all’esercizio della professione di esperto contabile si applicano le disposizioni transitorie di cui all’art. 71 del decreto legislativo 28 giugno 2005, n. 139.

Dottore Commercialista (sezione A dell’Albo)

Titoli di accesso:

  • Lauree specialistiche delle classi: 64/S - Scienze dell’economia, 84/S - Scienze economiche e aziendali;
  • Lauree magistrali delle classi: LM-56 - Scienze dell’economia, LM-77 - Scienze economiche e aziendali;
  • Diploma di laurea rilasciato dalle Facoltà di Economia secondo l’ordinamento previgente ai decreti emanati in attuazione dell’art. 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n. 127 (Economia, Economia e commercio, Scienze economico-marittime, Economia aziendale, Economia politica, Scienze economico-bancarie, Economia assicurativa e previdenziale, Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari, Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, Economia bancaria, Economia del commercio internazionale e dei mercati valutari, Economia marittima e dei trasporti, Economia ambientale, Economia industriale, Discipline economiche e sociali, Economia e legislazione per l'impresa, Economia del turismo);
  • Titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente

unitamente a

  • Tirocinio professionale di almeno 18 mesi svolto presso lo studio di un professionista iscritto, da almeno cinque anni, nella sezione A Commercialisti dell’Albo. 

Data limite per il completamento del tirocinio

  • 15 luglio 2020 (I sessione 2020)
  • 15 novembre 2020 (II sessione 2020)
Esperto Contabile (sezione B dell’Albo)

Titoli di accesso:

  • Lauree triennali delle classi: 17 - Scienze dell’economia e della gestione aziendale, 28 - Scienze economiche;
  • Lauree delle classi: L-18 - Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 - Scienze economiche;
  • Titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente

unitamente a

  • Tirocinio professionale di almeno 18 mesi svolto presso lo studio di un professionista iscritto, da almeno cinque anni, nell'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Data limite per il completamento del tirocinio

  • 23 luglio 2020 (I sessione 2020)
  • 22 novembre 2020 (II sessione 2020)
Revisore legale

Titoli di accesso:

per i soggetti che intendono abilitarsi all'esercizio della professione di dottore commercialista o di esperto contabile:

  • Titoli accademici richiesti per le rispettive abilitazioni

unitamente a

  • Tirocinio professionale di durata triennale effettuato presso un revisore legale o presso una società di revisione legale, iscritti nel Registro nell'elenco dei revisori attivi.

per i soggetti che hanno già superato l'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni di dottore commercialista ed esperto contabile:

  • Tirocinio professionale di durata triennale effettuato presso un revisore legale o presso una società di revisione legale, iscritti nel Registro nell'elenco dei revisori attivi.

Data limite per il completamento del tirocinio

  • il giorno precedente l'inizio delle prove integrative.

I candidati potranno compilare la domanda di ammissione alla prima sessione a partire dal 20 aprile 2020 e non oltre il 22 giugno 2020 e alla seconda sessione dal 14 settembre 2020 al 16 ottobre 2020.

Presentazione domanda

La domanda di ammissione deve essere compilata utilizzando l'apposita procedura online (non sarà necessaria la consegna della domanda a mano o la trasmissione della stessa a mezzo raccomandata A/R) che prevede due fasi:

  • registrazione al sito di Ateneo, al termine della quale verranno assegnati un nome utente e una password, attivi dal giorno seguente (se si possiedono già le credenziali di accesso all'area riservata, ad esempio in quanto ex studenti di Ca' Foscari, questa fase va saltata. In caso di password dimenticata o scaduta, il rinnovo della stessa, effettuabile al link https://apps.unive.it/newpass/recupera, avrà efficacia immediata);
  • compilazione della domanda di ammissione, accedendo all'area riservata e seguendo il percorso: Menù > Segreteria > Esami di Stato. Nel caso di ex studenti di Ca' Foscari il percorso da seguire è: CARRIERA - Servizi  > Ammissione e immatricolazione > Iscrizione esami di Stato - S3.
pago PA
Documenti allegati

Al termine della presentazione della domanda di ammissione il candidato visualizzerà il pulsante “Pagamenti”, attraverso il quale potrà ottenere le indicazioni per effettuare il versamento del contributo universitario, pari a 350,00 euro.

Il pagamento avverrà attraverso il nuovo sistema PagoPA, sistema al quale le Pubbliche Amministrazioni hanno l'obbligo di aderire e che consente di pagare in modalità elettronica.

Si potrà scegliere se:

  • pagare online, cliccando sul pulsante "Paga online" e selezionando tra:

    • carta di credito, appoggiandosi ad uno degli istituti bancari proposti;
    • bonifico bancario (homebanking).

  • pagare di persona, cliccando sul pulsante "Avviso di pagamento", stampando l'avviso di pagamento generatosi e presentandolo presso uno degli esercenti autorizzati o uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA.

Il pagamento verrà registrato automaticamente nel nostro sistema gestionale nei giorni immediatamente successivi alla data di effettivo versamento.

Per quanti vorranno partecipare alle prove integrative ai fini dell'iscrizione al registro dei revisori legali l'importo del contributo universitario è pari a 100,00 euro (nel caso di contestuale partecipazione agli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista o di esperto contabile vanno aggiunti ai 350,00 euro).

Per abilitarsi alla professione di dottore commercialista o di esperto contabile, sostenendo contestualmente le prove integrative al fine dell'iscrizione al registro dei revisori legali, è necessario presentare la domanda di partecipazione sia per l'abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista o di esperto contabile sia per l'abilitazione all'esercizio della professione di revisore legale.

I candidati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), ai sensi della legge n. 104/1992, della legge n. 17/99 e della legge n. 170/2010, possono richiedere l’utilizzo di ausili e/o tempi aggiuntivi per sostenere le prove di accesso, in relazione alla propria condizione. Tale richiesta deve essere indicata nella compilazione della domanda online, durante la quale andrà allegato anche il relativo certificato.

Si consiglia di completare la domanda di ammissione online con congruo anticipo rispetto alla scadenza, onde evitare possibili problemi tecnici o di sovraccarico. Dopo la scadenza dei termini non sarà più possibile modificare la domanda di iscrizione online (resterà disponibile per la sola consultazione).

Per chiarimenti o supporto tecnico scrivere a:  esami.stato@unive.it


Documenti da allegare alla domanda

Alla domanda devono essere allegati, in formato elettronico (formati consentiti: pdf, doc, rtf, jpg, gif, png), i seguenti documenti:

  • dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, e ss.mm.), attestante il titolo di studio posseduto;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, e ss.mm.) di compimento del tirocinio professionale per l'ammissione all'esame di abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile prescritto dal D.M. 7 agosto 2009, n. 143;
  • ricevuta del versamento della tassa di ammissione agli esami di Stato, pari a 49,58 euro, da effettuarsi sul conto corrente postale n. 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tasse Scolastiche (Università), utilizzando il prestampato disponibile in tutti gli uffici postali;
  • copia di un valido documento di identità.

Coloro che intendono espletare le prove integrative ai fini dell'iscrizione al registro dei revisori legali dovranno inoltre allegare:

  • dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, e ss.mm.) di compimento del tirocinio professionale per l'accesso all'esercizio dell'attività di revisore legale prescritto dal D.M. 25 giugno 2012, n. 146;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, e ss.mm.) attestante il conseguimento della abilitazione all'esercizio delle professioni di dottore commercialista ed esperto contabile (per i soggetti che hanno già superato l'esame di Stato).

Coloro i quali, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, facciano richiesta di esonero dalla prima prova scritta dovranno, oltre a selezionare l'opportuna voce all'interno della procedura online, allegare il modulo di "Esonero prima prova", debitamente compilato e sottoscritto.

Per i laureati a Ca' Foscari la documentazione relativa al conseguimento del titolo accademico può essere omessa.

I candidati che conseguono il titolo accademico successivamente alla scadenza del termine per la compilazione delle domande e comunque entro quelli fissati per il conseguimento del titolo stesso, sono tenuti a redigere la domanda di partecipazione online nei termini prescritti con l'osservanza delle medesime modalità stabilite per tutti gli altri candidati, allegando alla stessa una dichiarazione sostitutiva di certificazione dalla quale risulti che hanno presentato la domanda di partecipazione agli esami di laurea, precisandone anche la data.

All'atto del conseguimento del titolo dovranno, se non studenti di Ca' Foscari, inviare all'indirizzo e-mail  esami.stato@unive.it opportuna autocertificazione attestante il conseguimento del suddetto titolo, corredata da una copia di un valido documento di identità.

I candidati che al momento della compilazione della domanda di ammissione online non abbiano completato il tirocinio, laddove previsto, ma che comunque lo completeranno entro la data di inizio degli esami devono inserire, nella istanza medesima, la data presunta di conclusione. Prima dell'inizio degli esami dovranno comunque inviare, tramite e-mail ( esami.stato@unive.it), una dichiarazione sostitutiva di compimento della pratica professionale, ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e ss.mm, unitamente ad una copia di un valido documento di identità.


Indicazioni generali

Tutti i candidati sono ammessi con riserva alla prova d'esame: l'amministrazione provvederà successivamente ad escludere i candidati che non siano risultati in possesso dei previsti requisiti di ammissione. Nel caso in cui, dalla documentazione prodotta dal candidato, risultino dichiarazioni false o mendaci, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, lo stesso decadrà automaticamente dal diritto di ammissione all'esame senza che gli possano essere rimborsate le tasse e i contributi versati.

I candidati che risultino assenti per qualunque motivo alle prove della prima sessione hanno facoltà di sostenere le prove relative alla seconda sessione presentando a tal fine una nuova domanda di partecipazione entro i termini stabiliti, e facendo riferimento alla documentazione già allegata alla precedente istanza (compreso il versamento delle tasse e dei contributi). Non è prevista la facoltà di far valere il pagamento, già effettuato, per sostenere l'esame in sessioni relative ad anni successivi, né è previsto il rimborso delle tasse e contributi già versati.

Il candidato che si ritira durante le prove è considerato respinto; può ripetere l'esame in qualunque sessione successiva, ma deve riformulare domanda e pagare nuovamente le tasse e i contributi previsti. Il candidato dichiarato non idoneo, ripetendo l'esame nelle sessioni successive, è obbligato a ripetere tutte le prove anche quelle eventualmente superate nella precedente sessione.

Commissione I sessione 2020

  • Alessandra Perri (Membro effettivo)
  • Dante Saeli (Membro effettivo)
  • Silvia Bianchi (Membro effettivo)
  • Germano Rossi (Membro effettivo)
  • Marco Vedovato (Membro supplente)
  • Enrico Berton (Membro supplente)

Calendario esami - I sessione 2020

Applicazione esonero

Per la I sessione 2020 l’esenzione dalle prove è superata dalle disposizioni del D.M. 29 aprile 2020, n. 57, dato che gli esami di Stato saranno costituiti da un’unica prova orale con modalità a distanza.

Sezione A
  • prova orale: inizio giovedì 16 luglio 2020 in modalità a distanza

La prova dovrà accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle norme riguardanti il profilo professionale.

Ordine di audizione dei candidati (estratta lettera "D"):

  • giovedì 16 luglio 2020, ore 8.30: da De Rossi a Francescon
  • venerdì 17 luglio 2020, ore 8.30: da Girardi a Moretto
  • lunedì 20 luglio 2020, ore 8.30: da Moschetta a Shehu
  • giovedì 30 luglio 2020, ore 14.30: da Stefani a Biasion
  • venerdì 31 luglio 2020, ore 14.30: da Biral a Brugnera
  • lunedì 03 agosto 2020, ore 8.30: da Butturini a Corradazzo
Sezione B
  • prova orale: inizio venerdì 24 luglio 2020 in modalità a distanza

La prova dovrà accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle norme riguardanti il profilo professionale.

Ordine di audizione dei candidati (estratta lettera "L"):

  • venerdì 24 luglio, ore 8.30: da Lugo Santarossa a Grigoletto
Revisore legale
  • prova orale: inizio venerdì 04 settembre 2020 in modalità a distanza

La prova dovrà accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle norme riguardanti il profilo professionale.

Ordine di audizione dei candidati (estratta lettera "E"):

  • venerdì 04 settembre 2020, ore 8.30: da Franco a Stefanuto
  • lunedì 07 settembre, ore 8.30: da Tescaro a Collodello

L'esito della prova sarà visibile esclusivamente in area riservata, alla voce Esami di Stato.
La prova si intende superata con un punteggio pari o superiore a 30/50.

Comportamento durante gli esami

  • Durante la prova non è permesso ai candidati di comunicare con terzi salvo che con i membri della Commissione esaminatrice.
  • E’ vietato l’utilizzo di qualsiasi ausilio elettronico, salvo quelli strettamente necessari allo svolgimento dell’esame (PC, webcam, microfono).
  • E’ vietata la consultazione di testi e/o appunti.
  • E’ escluso dall'esame chi contravviene alle disposizioni sopra indicate e a quelle che eventualmente potranno essere stabilite dalla Commissione per assicurare la sincerità degli esami.
  • Al candidato potrà essere richiesto, al fine di consentire l’identificazione da parte della Commissione, di esibire un valido documento d’identità.

Iscritti - I sessione 2020

Dottore Commercialista - Sez. A

COGNOME NOME
1 BARISON PIER FILIPPO
2 BIASION ROMINA
3 BIRAL CAMILLA
4 BOATTO ALESSANDRO
5 BONOTTO LINDA
6 BOZZO SEAN
7 BREJA MARIANA
8 BRUGNERA LISA
9 BUTTURINI SAMUELE
10 CANDON LAURA
11 CARDONA ALESSANDRO
12 CAZZARO ELISA
13 CERENTIN GIULIA
14 CESCA ANNA
15 CESTARO MICHELA
16 COLUSSI FEDERICA
17 CORRADAZZO BENEDETTA
18 DE ROSSI ELIA
19 DORIGO CHIARA
20 DRUMEA LUDMILA
21 FINESSO MARTA
22 FRANCESCON ALESSANDRO
23 GIRARDI CHIARA
24 INDIANI ANDREA
25 LUBIATO LIN PING
26 MANNUCCI CARLOTTA
27 MARALDO MARIO GABRIELE
28 MARCATO MARTINA
29 MARCOLLA ALESSANDRO
30 MARINO ANNA
31 MAZZAROLO ALBERTO
32 MORANDIN FRANCESCO
33 MORETTO ANDY
34 MOSCHETTA MATTIA
35 PAGNACCO JACOPO
36 PANFILO ELISA
37 PENZO VALENTINA
38 RIGHETTO ANDREA
39 ROSSATO ARIANNA
40 SARTORI DAVIDE
41 SAVIOLI MATTEO
42 SEMENZIN SARA
43 SERENA ALBERTO
44 SHEHU SHERIAR
45 STEFANI EMANUELA
46 ZAGO EDOARDO
47 ZAMBON MARTINA
48 ZELENKOVIC DAJANA

Esperto Contabile - Sez. B

COGNOME NOME
1 BASSO DANIELE
2 BEDON DANIELE
3 BICO MARCO
4 GIROTTO CHIARA
5 GRIGOLETTO EMMA FRANCESCA
6 LUGO SANTAROSSA DIEGO ANTONIO
7 PAVARIN DEBORAH
8 RIGO GIULIA
9 ROTELLI GIORGIA
10 SENO DEBORA
11 ZORZI LUCA

Revisore Legale

COGNOME NOME
1 BARISON PIER FILIPPO
2 BISMONDO CARLO
3 BONALDO SONIA
4 BORTOLUZZI GIORGIO
5 COLLODELLO LUCA
6 FRANCO EDOARDO
7 NORDIO ALBERTO
8 PANFILO ELISA
9 RAVASINI VALENTINA
10 RIZZO MATTIA
11 ROJIC CARLO ANDREA
12 SANTIN MATTEO
13 SOLESIN DARIO
14 STEFANI EMANUELA
15 STEFANUTO LORENZO
16 TESCARO LAURA
17 VIDALE MARCO
18 VIO GIULIA
19 ZAMBON MARTINA
20 ZORZI LUCA

Convenzione MIUR - Ministero della Giustizia - CNDCEC

A ottobre 2014 il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), il Ministero della Giustizia e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) hanno siglato, ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs. 28 giugno 2005, n. 139, e dell'art. 6 del D.M. 7 agosto 2009, n. 143, una nuova Convenzione quadro al fine di disciplinare le condizioni che consentiranno:

  • di svolgere il tirocinio professionale per sei mesi in concomitanza con l’ultimo anno del corso di laurea o di laurea magistrale;
  • l'esonero dalla prima prova scritta dell'esame di Stato per l'accesso alle sezioni (A e B) dell'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili;
  • di realizzare percorsi formativi espressamente finalizzati all'accesso alla professione di dottore commercialista e di esperto contabile.

Convenzioni con ODCEC Venezia

Recependo la “Convenzione quadro” fra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Giustizia ed il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di ottobre 2014, l'Università Ca' Foscari Venezia e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia hanno siglato, il 22 luglio 2015 - Dipartimento di Management e il 31 marzo 2020 - Dipartimento di Economia, due distinte Convenzioni che disciplinano lo svolgimento del tirocinio professionale in concomitanza con il percorso formativo e definiscono i requisiti minimi per l’esonero dalla prima prova scritta dell’esame di Stato sia per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista che per quella di Esperto Contabile.


Condizioni per l’esonero dalla prima prova dell’esame di Stato

Sezione B dell’Albo
  • Possesso della laurea in “Economia aziendale - Economics and management, curriculum Economia aziendale” (classe L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale) o della laurea in "Economia e Commercio" (classe L-33 - Scienze economiche) che prevedano l’acquisizione dei crediti formativi nei corrispondenti settori scientifico-disciplinari di cui alla successiva Tabella 1

o, in alternativa,

  • possesso di una laurea triennale della classe 17 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale) o della classe 28 (Scienze economiche), ovvero di una laurea della classe L-18 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale) o della classe L-33 (Scienze economiche) che preveda l'acquisizione dei crediti formativi nei corrispondenti settori scientifico-disciplinari di cui alla successiva Tabella 1, con la condizione che almeno 5 crediti, compresi nell'ambito disciplinare SECS-P/07, corrispondano all'insegnamento di Revisione contabile o Revisione aziendale, nel rispetto di quanto previsto dal previgente Accordo Ca’ Foscari - ODCEC Venezia.

Tabella 1

Ambiti disciplinari Crediti formativi
SECS-P/07 Economia aziendale Almeno 24 crediti
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
SECS-P/09 Finanza aziendale
SECS-P/10 Organizzazione aziendale
SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari
Almeno 15 crediti
Sezione A dell’Albo
  • Possesso della laurea magistrale in “Amministrazione, Finanza e Controllo, curriculum Consulenza amministrativa” (classe LM-77 - Scienze economico aziendali) o della laurea magistrale in “Economia e Finanza” (classe LM-56 - Scienze dell’economia) che prevedano l’acquisizione dei crediti formativi nei corrispondenti settori scientifico-disciplinari di cui alla successiva Tabella 2:

Tabella 2

Ambiti disciplinari Crediti formativi
SECS-P/07 Economia aziendale Almeno 18 crediti
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari
SECS-P/10 Organizzazione aziendale
SECS-P/09 Finanza aziendale
Almeno 9 crediti
IUS/04 Diritto commerciale
IUS/05 Diritto dell'economia
IUS/12 Diritto tributario
IUS/15 Diritto processuale civile
IUS/17 Diritto penale
Almeno 18 crediti

o, in alternativa,

  • possesso di una laurea triennale della classe 17 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale) o della classe 28 (Scienze economiche), ovvero di una laurea della classe L-18 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale) o della classe L-33 (Scienze economiche) che preveda l'acquisizione dei crediti formativi nei corrispondenti settori scientifico-disciplinari di cui alla Tabella 1 e di una laurea specialistica/magistrale della classe 64/S (classe delle lauree specialistiche in scienze dell'economia) o della classe 84/S (classe delle lauree specialistiche in scienze economico-aziendali), ovvero della classe LM-56 (classe delle lauree magistrali in scienze dell'economia) o della classe LM-77 (classe delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali) che preveda l'acquisizione dei crediti formativi nei corrispondenti settori scientifico-disciplinari riassunti nella seguente Tabella 3

Tabella 3

Ambiti disciplinari Crediti formativi
SECS-P/07 Economia aziendale Almeno 18 crediti
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
SECS-P/09 Finanza aziendale
SECS-P/10 Organizzazione aziendale
SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari
Almeno 9 crediti
IUS/04 Diritto commerciale
IUS/05 Diritto dell'economia
IUS/12 Diritto tributario
IUS/15 Diritto processuale civile
IUS/17 Diritto penale
Almeno 21 crediti

Parte dei crediti formativi di cui alla Tabella 3 possono essere già stati acquisiti nella laurea triennale in aggiunta a quelli di cui alla Tabella 1 (compreso l'insegnamento di Revisione contabile o Revisione aziendale), nel rispetto di quanto previsto dal previgente Accordo Ca’ Foscari - ODCEC Venezia

Per informazioni riguardanti l'iscrizione all'esame di Stato e al suo svolgimento i candidati possono rivolgersi a:

Per informazioni riguardanti il percorso formativo gli studenti possono rivolgersi a:

Last update: 24/07/2020