Scheda del corso

Anno Accademico di riferimento: 2022/2023

Livello del titolo di studio

Laurea Magistrale

Classe

LM-77 (Scienze economico-aziendali)

Bandi e regolamenti

Il regolamento didattico del corso di studio ne specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.

Diplomi doppi e congiunti

Ca' Foscari offre programmi formativi internazionali in collaborazione con uno o più Atenei partner, con la frequenza di una parte del percorso di studio all'estero. Al termine, le studentesse e gli studenti selezionati ottengono un doppio titolo (Double Degree: diploma cafoscarino e diploma dell'Ateneo partner) oppure un titolo congiunto (Joint Degree: diploma unico rilasciato congiuntamente dagli Atenei del consorzio), a seconda di quanto previsto dagli accordi con le università partner e dalle normative nazionali.

Diplomi doppi e congiunti attivi: 

  • Doppio Diploma con l’Universität Hohenheim di Stuttgart (Germania)
  • Al termine del percorso formativo gli studenti selezionati ottengono un doppio titolo accademico: Laurea Magistrale in Management - curriculum International management dell’Università Ca’ Foscari Venezia; Master of Science in International Business and Economics (M.Sc.) o Master of Science (M.SC.) in Management dell’Universität Hohenheim.
    Accesso: bando di selezione.
  • Doppio Diploma con la Henley Business School della University of Reading
    Consente agli studenti selezionati di conseguire due titoli accademici altamente spendibili nel mercato del lavoro nazionale e internazionale: laurea magistrale in Management, curriculum Accounting and Finance e uno dei seguenti titoli della Henley Business School: Master in Accounting and Finance; Master in Accounting and Financial Management; Master in Corporate Finance. La laurea magistrale in Management, curriculum International Management, Master in Management (International Business) della Henley Business School. La laurea magistrale in Management, curriculum Innovation and Marketing, e uno dei seguenti titoli della Henley Business School: Msc Marketing (International Marketing); Msc Marketing (Consumer Marketing); Msc Marketing (Digital Marketing).
    Accesso: bando di selezione.
  • Doppio Diploma con The University of Adelaide
    Al termine del percorso di studi, gli studenti potranno conseguire due titoli accademici altamente spendibili nel mercato del lavoro nazionale e internazionale: Laurea Magistrale in Management – curriculum International Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia; Master of International Management di The University of Adelaide.
    Accesso: bando di selezione.
  • Doppio Diploma con SKEMA Business School
    Al termine del percorso di studi gli studenti potranno conseguire, a seconda del curriculum scelto, due titoli accademici altamente spendibili nel mercato del lavoro nazionale e internazionale: Curriculum Accounting and Finance: Laurea Magistrale in Management e Master in Corporate Financial Management; Curriculum International Management: Laurea Magistrale in Management e Master in International Business; Curriculum Innovation and Marketing Laurea Magistrale in Management e Master in Marketing and Business Development.
    Accesso: bando di selezione.

Sede

Dipartimento di Management, San Giobbe, Cannaregio 873, 30121 Venezia
Per informazioni contattare il Campus Economico,  campus.economico@unive.it

Referente

Prof. Massimo Warglieni ( warglien@unive.it Coordinatore del CdS - e Referente curriculum International Management)

Prof.ssa Daria Arkhipova ( daria.arkhipova@unive.it Referente curriculum Accounting and Finance)

Prof.ssa Francesca Checchinato ( checchin@unive.it Referente curriculum Innovation and Marketing)

Lingua

Inglese

Modalità di accesso

Programmato con valutazione dei requisiti minimi: posti disponibili 210 (70 per ciascuno dei 3 curriculum).
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 40 posti.

Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione al corso.

Requisiti di accesso

Oltre il superamento di un test di accesso, l'ammissione al corso richiede il possesso di requisiti curriculari minimi e di un'adeguata preparazione personale. È richiesto, inoltre, il possesso della conoscenza certificata della lingua inglese a livello almeno B2.

Accesso con titolo estero

I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di laurea dopo almeno 3 anni universitari. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sul portale dedicato.

Le qualifiche internazionali verranno valutate da apposite commissioni didattiche successivamente alla procedura di pre-valutazione del titolo attraverso il portale dedicato.

I candidati con cittadinanza comunitaria o non comunitaria in possesso di permesso di soggiorno valido per l’immatricolazione dovranno superare il test di accesso in presenza. I candidati con cittadinanza non comunitaria che necessitano un visto di ingresso per l’immatricolazione sosterranno il test di accesso via Skype.

Corso di studio in breve

Il corso di Laurea magistrale in Management mira a formare esperti nella gestione di aziende private e pubbliche, di ogni settore, che si confrontano con le sfide e le opportunità legate alle profonde trasformazioni dello scenario socioeconomico nazionale e internazionale. Il corso consente di sviluppare avanzate conoscenze e competenze nelle principali aree di apprendimento del Management attraverso metodi didattici innovativi basati sul coinvolgimento attivo degli studenti e sull’interazione con i protagonisti del mondo delle imprese e delle istituzioni.

Il corso di Laurea, interamente in lingua inglese, si articola in tre curricula (Accounting and Finance; Innovation and Marketing; International Management) che affiancano ad una base disciplinare comune l’approfondimento di strumenti e contenuti distintivi collegati alla specifica area di apprendimento di ciascun curriculum.

Il curriculum in Accounting and Finance si focalizza sugli aspetti chiave della gestione amministrativa e della progettazione di sistemi di gestione e controllo per rispondere alle esigenze delle imprese internazionali, delle società di revisione e di consulenza e degli studi professionali che operano nel campo dei servizi alle imprese su scala globale.

Il curriculum in Innovation and Marketing offre una solida formazione manageriale all'interno di una prospettiva di lavoro interdisciplinare che guarda al marketing nella sua relazione con i diversi processi innovativi che caratterizzano la gestione delle imprese operanti in mercati che richiedono innovazione continua.

Il curriculum in International Management approfondisce i processi di pianificazione strategica associati alle dinamiche di apertura internazionale delle aziende, e fornisce strumenti concettuali e analitici per la risoluzione di problemi e l’assunzione di decisioni nell’ambito della gestione a livello di corporate, di business e di funzione aziendale.

Curricula / percorsi

  • Accounting and Finance
  • International Management
  • Innovation and Marketing

Profili professionali

I laureati provenienti dalla Laurea Magistrale in Management potranno operare nelle organizzazioni pubbliche e private che si confrontano con dinamiche internazionali nelle funzioni preposte alla strategia, all’innovazione, al marketing, all’amministrazione, alla finanza aziendale e al controllo di gestione.
 
I laureati in area Accounting and Finance potranno operare all’interno di organizzazioni multinazionali e imprese internazionalizzate in funzioni chiave quali l’amministrazione, la finanza aziendale e il controllo di gestione. I laureati che investiranno in questa specifica area di competenze potranno accedere anche alle società di consulenza italiane e straniere che operano nel campo dei servizi alle imprese a scala internazionale.
 
I laureati in area International Management potranno operare all’interno di medie e grandi imprese manifatturiere, organizzazioni multinazionali, società di servizi e consulenza nelle funzioni preposte alla pianificazione strategica, alla gestione delle supply chain internazionali, alla gestione del personale, alla gestione delle vendite all’estero, alla logistica e al sourcing internazionale.
 
I laureati che investiranno su un profilo nell’area di Innovation and Marketing potranno operare all’interno di medie e grandi imprese manifatturiere, organizzazioni multinazionali, società di servizi e consulenza nelle funzioni preposte alla comunicazione e al marketing, allo sviluppo di progetti innovativi, all’organizzazione di eventi e fiere.

Modalità di frequenza

Libera

Esami di profitto e prova finale di laurea

L'attività formativa prevede lezioni frontali, laboratori e stage al fine di acquisire competenze ampie spendibili nel mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.
La prova finale consiste nella stesura di una tesi che dovrà possedere caratteri di originalità, documentazione e approfondimento scientifico esauriente e verrà discussa davanti a una commissione composta da professori universitari ed esperti.

Accesso a studi successivi

Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca.

Last update: 14/02/2024