Trasferimento di conoscenza

Le competenze fornite dal Dipartimento permettono ai laureati di realizzarsi in moltissime professioni diverse, e la crescente internazionalizzazione del sapere e del mercato del lavoro rende il bagaglio linguistico particolarmente ricercato negli ambiti più svariati.

In casi particolari la ricerca svolta all’interno ha un impatto immediato e virtuoso sul mondo del lavoro.

VEASYT

Un esempio è lo spin off VEASYT, che sviluppa servizi digitali per persone con disabilità sensoriali e con disturbi del linguaggio, dalle guide turistiche al video-interpretariato.

VEASYT offre tre diversi tipi di servizi:

  • VEASYT Tour
  • VEASYT Live!
  • VEASYT Translate
VEASYT

VEASYT Tour

È la guida multimediale accessibile, che permette a tutti i visitatori di accedere in modo completo e autonomo a contenuti culturali o informativi su città d’arte, musei, ville, parchi, percorsi enogastronomici o naturalistici.
I contenuti sono consultabili in modalità testuale, audio e video in lingua dei segni, rendendosi accessibili anche a visitatori ipovedenti, ciechi oppure sordi.

VEASYT Live!

È il primo servizio di video-interpretariato professionale a distanza in Italia fruibile via web da computer e tablet, nelle lingue verbali e nelle lingue dei segni.

VEASYT Translate

È un servizio di traduzione multimediale. I contenuti testuali sono tradotti in lingua dei segni da professionisti sordi e udenti e proposti in modalità video.

Last update: 09/04/2024