Foundation Year

Il Foundation Year di Ca’ Foscari è un programma ideato per preparare gli studenti internazionali a studiare nelle università italiane. L'anno di preparazione comprende corsi di lingua inglese o italiana, nonché corsi di introduzione alla storia italiana moderna e alle principali discipline delle future aree di studio.

N.B. L'edizione 2020/2021 del Foundation Year si svolgerà online per il primo semestre; il secondo semestre sarà in presenza se la situazione sanitaria lo consentirà, in caso contrario l'intero programma sarà completato online. 

A chi si rivolge?

  • Studenti con meno di 12 anni di scolarità al termine della scuola superiore e che abbiano conseguito (o stiano per conseguire) il titolo finale rilasciato dal proprio paese
  • Studenti che desiderino migliorare le proprie competenze linguistiche in inglese o in italiano prima di intraprendere un corso di studi in Italia
  • Studenti provenienti dal sistema di istruzione americano che abbiano conseguito (o stiano per conseguire) il titolo di High School Diploma ma a cui mancano tre esami Advanced Placement necessari per immatricolarsi a una università italiana
  • Studenti provenienti dal sistema di istruzione britannico che abbiano conseguito (o stiano per conseguire) il titolo General Certificate of Education ma a cui mancano i tre "A-levels" necessari per immatricolarsi a una università italiana

Programma

I corsi si svolgono durante l’anno accademico, da ottobre 2020 a giugno 2021. 

Il programma offre un curriculum generale di preparazione per gli studi universitari insieme a 4 percorsi disciplinari mirati a fornire conoscenze di base nelle materie di studio che saranno approfondite nel corso di laurea prescelto. Ogni studente segue inoltre un modulo linguistico (in lingua inglese o in lingua italiana) da scegliere in base al corso di laurea a cui si vuole iscrivere.

I contenuti del curriculum generale e dei percorsi disciplinari sono erogati in lingua inglese; è richiesta pertanto la conoscenza certificata dell’inglese in ingresso di livello minimo B1.

Per superare l'anno e conseguire il titolo finale ogni studente dovrà completare tutti e tre i moduli didattici:

  1. Curriculum generale (in inglese): storia italiana moderna, pensiero critico, laboratorio di academic skills
  2. Percorso disciplinare (in inglese): da scegliere tra economia, scienze, studi umanistici o architettura, arte & design
  3. Modulo linguistico: opzione Internazionale (lingua inglese) o opzione Bridge (lingua italiana)

Curriculum generale

A tutti gli studenti viene offerto un pacchetto di corsi comuni (in lingua inglese) per fornire le conoscenze necessarie a proseguire gli studi universitari in Italia. Il pacchetto comprende un corso di storia italiana moderna e contemporanea, un corso di pensiero critico e un laboratorio di academic skills.

Per consultare i contenuti dei corsi si rimanda alla nostra pagina web in inglese.


Percorsi disciplinari

Per il 2020/2021 sono previsti i seguenti percorsi disciplinari (per consultare i contenuti dei corsi si rimanda alla nostra pagina web in inglese):

Track A: Economia e Management

Questo percorso offre una formazione per lo studente che desideri iscriversi ad un corso di laurea in ambito economico. Prevede 4 corsi: matematica, diritto, introduzione all’economia e al management, data analysis.

Track B: Studi umanistici / artistici

Questo percorso offre una formazione per lo studente che desideri iscriversi ad un corso di laurea in ambito umanistico o artistico (letteratura, lingue e linguistica, storia dell'arte). Prevede 4 corsi: letteratura italiana, storia dell’arte italiana, filosofia, introduzione agli studi classici.

Track C: Scienze

Questo percorso offre una formazione per lo studente che desideri iscriversi ad un corso di laurea in ambito scientifico, in particolare nei settori della chimica, delle scienze ambientali, delle scienze informatiche e dell'ingegneria fisica. Gli insegnamenti  previsti sono: matematica, fisica, chimica e biologia.

Track D: Architettura e Design (in collaborazione con Università IUAV)

Questo percorso offre una formazione per lo studente che desideri iscriversi ad un corso di laurea nel campo dell'architettura e del design del prodotto e della moda.


Modulo linguistico

In base all'indirizzo di studio che lo studente desidera intraprendere alla fine del Foundation Year, è possibile scegliere di approfondire lo studio della lingua inglese o della lingua italiana:

  • Opzione Internazionale (lingua inglese)

    • Per coloro che intendono iscriversi a un corso di laurea in lingua inglese. Gli studenti seguiranno un corso di inglese volto al raggiungimento del livello minimo B2, accompagnato da un corso di italiano di livello elementare per agevolare l’inserimento degli studenti nella realtà universitaria e cittadina.

  • Opzione Bridge (lingua italiana)

    • Per coloro che intendono proseguire gli studi in un corso di laurea in lingua italiana. Gli studenti seguiranno un corso di lingua italiana per tutta la durata del programma, volto al raggiungimento del livello B2 (necessario per l'iscrizione ai corsi di laurea in italiano nelle università italiane). E' richiesta una conoscenza certificata in ingresso dell’italiano di livello minimo A2 del Quadro Europeo di Riferimento.

All'interno dell'Opzione Bridge, la Scuola si riserva la possibilità, in base al numero di richiedenti, di attivare o meno un corso di lingua italiana a studenti sprovvisti di conoscenza pregressa della lingua italiana; in questo caso però il livello finale di conoscenza dell'italiano sarà di livello B1. In alternativa, gli studenti potranno scegliere l'Opzione Internazionale in lingua inglese.

Gli studenti interessati a conseguire una certificazione ufficiale della conoscenza della lingua italiana, potranno sostenere l'esame CILS per il livello prescelto, con quota di iscrizione a parte.

Accesso

Il Foundation Year è rivolto principalmente agli studenti che hanno concluso la scuola superiore ma non hanno i 12 anni di scolarità richiesti per l'iscrizione alle Università italiane, e/o la qualificazione formale necessaria per l'iscrizione all'Università nel proprio Paese.

Requisiti per l'accesso al Foundation Year 2020/2021

  1. conoscenza certificata della lingua inglese di livello almeno B1 (CEFR)
  2. aver completato l'undicesimo anno di scuola, OPPURE essere attualmente iscritto/a all'undicesimo anno di scuola
  3. possesso del diploma di maturità / di completamento della scuola superiore o equivalente (High school diploma, School leaving certificate) o conseguimento del diploma alla fine del corrente anno scolastico (NB: in questo caso, l'iscrizione al Foundation Year sarà confermata solo in seguito al superamento dell'esame finale e al rilascio del diploma)

Fa per me?

Puoi fare domanda di iscrizione al Foundation Year se sei in possesso dei requisiti sopra descritti, e se sei in una delle seguenti situazioni specifiche:

  • SI se hai studiato nel sistema di istruzione Statunitense e non hai conseguito i 3 esami Advanced Placement necessari per immatricolarsi a una università italiana
  • SI se hai studiato nel sistema di istruzione britannico e non hai conseguito i 3 "A-levels" necessari per immatricolarsi a una università italiana
  • SI se hai studiato in un sistema di istruzione in cui a) siano previsti solo 11 anni di scolarità o b) il 12 anno sia facoltativo
  • SI se hai completato 12 anni di scuola e sei in possesso dell'esame richiesto nel tuo Paese per l'accesso all'Università, ma vuoi comunque migliorare il tuo inglese o il tuo italiano e le tue conoscenze di base prima di immatricolarti in una Università italiana.

Ammissione all'Università dopo il Foundation Year

Una volta superati gli esami finali del Foundation Year gli studenti internazionali potranno presentare richiesta di immatricolazione a Ca' Foscari.  Il completamento del Foundation Year non da diritto all'accesso diretto ai corsi di laurea; gli studenti dovranno comunque sostenere la prova di ammissione, dove prevista. 

La richiesta di immatricolazione alla laurea prescelta dovrà essere presentata attraverso l'ufficio Welcome. Per ulteriori informazioni su come iscriversi a Ca' Foscari come studente internazionale puoi consultare la pagina apposita.

NB: L'ammissibilità presso altre università italiane a seguito del Foundation Year va verificata con ogni singola istituzione. Gli studenti che intendono iscriversi ad altre Università o istituti di istruzione superiore devono contattare gli uffici dell’istituzione di destinazione.


Iscrizioni

Documenti richiesti

  • titolo finale degli studi secondari (o certificato di iscrizione, se lo studente sta attualmente frequentando l'ultimo anno di scuola secondaria o se il titolo finale non è ancora pronto) ed eventuale traduzione in lingua inglese o italiana;
  • per tutti gli studenti: certificazione linguistica relativa alle conoscenze della lingua inglese di livello almeno B1 (vedere la relativa pagina web) o prova di aver frequentato almeno un anno intero di scuola superiore in lingua inglese
  • solo per gli studenti che scelgono l'opzione Bridge-lingua italiana: certificazione linguistica relativa alle conoscenze della lingua italiana di livello almeno A2 (vedere la relativa pagina web) o prova di aver frequentato almeno un anno intero di scuola superiore in lingua italiana
  • carta d'identità (solo per cittadini Italiani e cittadini comunitari) o passaporto in corso di validità;
  • permesso di soggiorno in corso di validità (solo per cittadini NON-EU residenti in Italia);
  • transcript of records
  • lettera di motivazione
Documenti allegati

Date e scadenze

Le iscrizioni al Foundation Year per l'anno accademico 2020/21 sono aperte.
Data di chiusura delle iscrizioni: 7 agosto 2020.

  • I documenti da integrare alla candidatura (ad es.: titolo di studio finale, certificazioni linguistiche...) devono essere inviati entro il 13 settembre - pena il completamento della procedura di immatricolazione - all'indirizzo email:  foundation.cfsie@unive.it (indicare nell'oggetto: COGNOME NOME - INTEGRAZIONE CANDIDATURA FOUNDATION YEAR 2020)
  • Orientamento (attività online): lunedì 5 ottobre - giovedì 8 ottobre 2020
  • Inizio delle lezioni online: lunedì 12 ottobre 2020

Per ulteriori informazioni contattaci a  foundation.cfsie@unive.it.

Collegamenti

Tariffe e agevolazioni

Tariffa

Per l'edizione 2020/21, che sarà svolta online almeno per il primo semestre, la quota è stata ridotta a € 4.250, da versare in due rate: 

  1. €1.000 da versare 15 giorni dopo aver ricevuto la lettera di accettazione (la quota verrà rimborsata qualora il percorso disciplinare scelto dallo studente non fosse attivato)
  2. €3.250 da versare un mese dopo l'inizio dei corsi online.

Pagamento

Il pagamento dovrà essere perfezionato attraverso bonifico bancario della quota e con l’invio della ricevuta del pagamento via email.

I dati per effettuare il bonifico sono i seguenti:

Intestatario: Ca’ Foscari School for International Education (CFSIE)
Numero di conto: 46603825
Nome/indirizzo della banca: Banca Popolare FRIULADRIA, San Marco 4121 Salizada San Luca, 30124 Venezia
IBAN: IT 96 U 05336 02020 000046603825
Causale: "Nome e cognome - Foundation Year 2020/2021"
Per i transfer internazionali SWIFT: BPPNIT2P326

Inviare ricevuta di pagamento a:  foundation.cfsie@unive.it
Le spese per i bonifici sono a carico dell'ordinante.


Politica di recesso

Qualora il candidato accettato al programma comunichi di voler cancellare la propria partecipazione, verrà applicata la seguente politica di recesso (relativa al pagamento della prima rata):

  • Fino ad un mese prima dell'avvio del programma: rimborso totale
  • Fino a 15 giorni prima dell'avvio del programma: rimborso del 50%
  • Preavviso inferiore a 15 giorni dall'avvio del programma: nessun rimborso.

Borse di studio

Sono previste 8 borse di studio (due per ogni percorso disciplinare) per gli studenti iscritti al Foundation Year. Le borse, da assegnare in base al merito e alla motivazione, consistono in una riduzione di €2.000 da applicare alla seconda rata.

Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una selezione; il bando sarà pubblicato prossimamente su queste pagine.


Fee Waiver e borse di studio per studenti internazionali

Gli studenti che abbiano completato il Foundation Year con il massimo dei voti e successivamente si iscrivano a Ca' Foscari, avranno il "fee-waiver", ovvero l'esonero delle tasse universitarie. Il fee-waiver viene applicato alla prima rata delle tasse e verrà mantenuto per future rate qualora lo studente acquisisca un minimo di 42 cfu ogni anno.

Inoltre, immatricolandosi a Ca' Foscari, gli studenti potranno concorrere per l'assegnazione di borse di studio per studenti internazionali attribuite attraverso un bando annuale e ad altri incentivi dove previsti.

Il primo semestre di lezioni si svolgerà online, per cui la presenza degli studenti stranieri a Venezia non è richiesta prima dell'inizio del secondo semestre.

Si informa inoltre che le modalità di svolgimento del secondo semestre dipenderanno dalle misure ministeriali e governative allora in vigore.

Gli studenti del Foundation Year riceveranno prima della loro partenza una serie di informazioni preliminari e assistenza riguardo all'iter per l'ottenimento del visto;  all'arrivo in Italia riceveranno assistenza per l'accesso ai vari servizi riservati agli studenti, quali le  biblioteche (riccamente fornite e aperte fino a tardi), le mense studentesche, il servizio wifi disponibile in tutte le sedi, il programma di buddy per gli studenti internazionali, e altri ancora.

Documenti allegati

Housing

L'Housing office assiste gli studenti del Foundation Year aiutandoli nella loro ricerca di un alloggio: potrai trovare maggiori informazioni cliccando sulla webpage dell'ufficio.

Scopri gli altri servizi che offre l'Università consultando la Welcome Guide di Ca' Foscari.

I corsi si svolgono durante l’anno accademico, da ottobre 2019 a giugno 2020.

Il programma offre due percorsi di studio, ciascuno del valore di 30 crediti, oltre ad un curriculum unico di altri 30 crediti di preparazione generale agli studi universitari, con corsi di introduzione alla storia Europea moderna, di lingua inglese e di lingua italiana.


Track A: Economia e scienze

Questo percorso offre una formazione per lo studente che desideri iscriversi ad un corso di laurea in lingua inglese nell'ambito economico o scientifico. Prevede 4 corsi: matematica (12 crediti), diritto (6 crediti), pensiero critico (6 crediti), informatica (6 crediti).

Track B: Studi umanistici / artistici

Questo percorso offre una formazione per lo studente che desideri iscriversi ad un corso di laurea in lingua inglese nell'ambito umanistico o artistico (letteratura, lingue e linguistica, storia dell'arte). Prevede 4 corsi: letteratura italiana (12 crediti), storia dell’arte italiana (6 crediti), filosofia (6 crediti), introduzione agli studi classici (6 crediti).

Preparazione generale agli studi universitari

A tutti gli studenti viene offerto un pacchetto di corsi comuni per fornire le conoscenze necessarie a proseguire gli studi universitari in Italia. Il pacchetto comprende un corso di Storia italiana moderna e contemporanea, un corso di Critical thinking e un laboratorio di Academic skills .

Puoi consultare i contenuti dei corsi alla nostra pagina web in inglese.

Last update: 03/08/2020