La ricerca in Italia 
Supporto alla ricerca

Le politiche per la ricerca in Italia

Il Fondo per la Programmazione della Ricerca (FPR) è lo strumento del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) che unisce i principali finanziamenti per la ricerca di base e applicata. Con una dotazione superiore a 1,2 miliardi di euro nel triennio 2026-2028, finanzia progetti come i PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale), i Synergy Grant e il FIS (Fondo Italiano Scienza). 
Il Fondo riunisce sotto un'unica cornice strategica i precedenti strumenti di finanziamento (come FISR, FIS, FISA, FRES e FIRST). L'obiettivo è garantire stabilità e programmazione a lungo termine al sistema scientifico nazionale.

Le risorse del fondo sono distribuite tramite bandi periodici, tra cui: 

  • PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale): bottom up per la ricerca di base collaborativa.
  • PRIN Hybrid: per l'integrazione tra discipline umanistiche e nuove tecnologie.
  • Synergy Grant: top down per progetti multidisciplinari e di frontiera.
  • Partenariati Europei e accordi internazionali: per favorire la cooperazione globale.

Seguono invece un coordinamento distinto i Programmi di ricerca in Antartide e in Artico (PRA e PNRA), i cui indirizzi sono stabiliti da due diverse commissioni scientifiche.

Contatti

Per informazioni e supporto per finanziare la propria ricerca con strumenti di finanziamento nazionali e regionali: Ufficio Ricerca Nazionale e di Ateneo

Last update: 10/07/2026