Sostegno pagamento canone locazione 
per il periodo gennaio / settembre 2021

La Legge di Bilancio del 30 dicembre 2020, n.178 ha introdotto una misura posta a sostegno del pagamento del canone di locazione degli studenti universitari per l’anno accademico 2020/2021.

L’Università Ca’ Foscari Venezia disciplina tale agevolazione con il presente Bando, in ottemperanza al Decreto Interministeriale n.1013 del 30 luglio 2021, pubblicato il 10 settembre 2021, che ne ha stabilito le modalità di attuazione.

L'agevolazione consiste in un contributo per le spese sostenute per il canone di locazione nel periodo tra il 1 gennaio 2021 e il 30 settembre 2021.

Contatti e prenotazioni

Requisiti di accesso

Gli studenti iscritti per l’anno accademico 2020/2021 ai corsi di laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia e in regola col pagamento delle tasse e contributi possono partecipare se in possesso di tutti i seguenti requisiti:

  • essere in possesso di attestazione ISEE 2021 valevole per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore del richiedente il beneficio (tale attestazione non deve riportare omissioni/difformità) o dell’ISEE Corrente 2021 valevole per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario o dell’ISEE Parificato 2021, il cui valore non superi i 20.000,00 Euro;
  • avere stipulato un contratto di locazione di un immobile abitativo ubicato in un Comune diverso da quello di residenza per il periodo compreso tra il 1 gennaio 2021 e il 30 settembre 2021;
  • avere una carriera attiva per i mesi di contratto per i quali si chiede il contributo: lo studente deve risultare regolarmente iscritto all’anno accademico 2020/2021 alla data di scadenza del bando.

Lo studente non deve essere beneficiario di forme di sostegno al diritto allo studio laddove per esse si intendono eventuali sussidi per servizi abitativi anche sotto forma di contributo economico/borsa di studio.

Tale beneficio risulta pertanto incompatibile con:

  • la Borsa per il diritto allo studio con lo status di “fuori sede”, assegnata dall’Università per conto della Regione del Veneto per l’anno accademico 2020/2021;
  • altri contributi e rimborsi riconosciuti da altri Enti pubblici o privati in materia di alloggio per il periodo ricadente da gennaio 2021 a settembre 2021.

Potrà invece richiedere il contributo lo studente che ha beneficiato della Borsa per il diritto allo studio per l’anno accademico 2020/2021, con lo status di “pendolare” o “in sede”, non essendo incluso in tale borsa il valore del servizio abitativo.

Partecipazione

Per partecipare al concorso il candidato deve compilare entro e non oltre le ore 12:30 di lunedì 25 ottobre 2021 l'apposito form on line trasmettendolo telematicamente al Settore Diritto allo studio e Disabilità, con allegata la seguente documentazione:

  • copia integrale del contratto di locazione e relativa registrazione dello stesso (e eventuale subentro/proroga/rinnovo) o del contratto di ospitalità presso le residenze gestite dall’ESU di Venezia, collegi universitari ed enti religiosi; 
  • quietanze di pagamento (es. fattura, bonifico) dei canoni di locazione corrisposti durante il periodo da gennaio 2021 a settembre 2021, riconducibili allo studente. Qualora le quietanze comprendano oltre al canone di locazione anche altre spese devi specificare le singole voci.

Il contratto ed i giustificativi di spesa dovranno essere raggruppati in un unico file in formato pdf. non superiore a 10 MB da allegare al suddetto form on line.

I candidati dovranno aver cura di conservare, per 5 anni, la documentazione originale trasmessa in allegato al form on line di domanda. In caso di verifica l’interessato dovrà esibire al Settore Diritto allo Studio e Disabilità dell’Ateneo la documentazione originale per dimostrare la completezza e la veridicità dei dati dichiarati.

A conclusione della procedura il candidato riceverà automaticamente, all’indirizzo indicato in fase di compilazione del form on line, una mail di conferma della presentazione della domanda.

Non saranno accolte:

  • le domande compilate erroneamente o incomplete della documentazione necessaria;
  • le domande pervenute oltre le ore 12:30 del 25 ottobre 2021;
  • le documentazioni integrative alla domanda già trasmessa.

Per accedere al form on line si deve utilizzare l'account di posta istituzionale (numerodimatricola@stud.unive.it). Eventuali problemi di accesso al form on line devono essere segnalati via mail all'indirizzo dirittoallostudio@unive.it, almeno 2 giorni lavorativi prima della scadenza prevista.

Assegnazione

Effettuati i controlli sulle istanze presentate, l’Università provvede, entro il 29 novembre 2021, ad inviare al Ministero i dati relativi al numero di studenti idonei al contributo. Il Ministero dell’Università e della Ricerca, sulla scorta dei dati ricevuti, con decreto direttoriale individuerà l’importo pro capite del contributo da riconoscere agli studenti in rapporto alle risorse disponibili e al numero complessivo di aventi diritto comunicato dai diversi Atenei.

Una volta che il Ministero avrà assegnato la quota parte delle risorse ad ogni singola Università sarà pubblicata in questa pagina la graduatoria con l’esito delle domande pervenute, l’indicazione dell’ottenimento o meno del beneficio e l’importo del contributo assegnato.

Il Settore Diritto allo Studio e Disabilità via mail all’indirizzo istituzionale matricola@stud.unive.it comunicherà allo studente assegnatario del beneficio l'eventuale documentazione fiscale da compilare e da ritrasmettere con le modalità e tempistiche che saranno rese note in tale comunicazione ed il periodo di accredito del contributo.

L'erogazione del contributo sarà autorizzata mediante accredito sulla CartaConto dell’Ateneo che dovrà risultare attiva.

Controlli

L'Università effettuerà delle verifiche a campione sulla veridicità delle autocertificazioni presentate, secondo quanto prescritto dalla normativa vigente. Le false dichiarazioni, oltre che prefigurare un illecito penale, comportano l'applicazione di sanzioni amministrative e la revoca del beneficio assegnato.

Lo studente che a seguito di controllo risulti già assegnatario di un beneficio analogo erogato da altro Ente sarà sottoposto a revoca dell'agevolazione assegnata dall'Ateneo.

Last update: 06/12/2021