Master in Tutela e gestione della risorsa idrica 
Master universitario di I livello

Il Master in Tutela e gestione della risorsa idrica nasce in accordo con le più importanti realtà imprenditoriali del Veneto che si occupano della gestione del servizio idrico integrato e che intendono dare vita ad un laboratorio permanente di studio, analisi e gestione delle numerose tematiche di estrema attualità e che coinvolgono sempre di più gli operatori del settore.

Il Master diventa quindi lo strumento ideale per formare esperti per la tutela della risorsa idrica e per la gestione del ciclo idrico integrato, una figura di operatori che devono saper orientarsi agevolmente in una disciplina in continua evoluzione e devono essere in grado di leggere e interpretare i temi dell'ambiente legati alla gestione della risorsa idrica in chiave interdisciplinare e di comparazione, anche in un contesto internazionale.

Obiettivi

Il Master universitario di I livello in Tutela e gestione della risorsa idrica è lo strumento ideale per formare esperti per la tutela della risorsa idrica e per la gestione del ciclo idrico integrato, figura attualmente assente dall'ambito delle professioni giuridico-scientifiche e tecniche fornite dai tradizionali corsi di laurea e post lauream. Si tratta di una figura di operatori che devono saper orientarsi agevolmente in una disciplina in continua evoluzione e devono essere in grado d leggere e interpretare i temi dell'ambiente legati alla gestione della risorsa idrica in chiave interdisciplinare e di comparazione, anche in un contesto internazionale. I professionisti formati dal Master appaiono assolutamente necessari in relazione ai bisogni delle istituzioni, delle imprese e dei operatori coinvolti nell’amministrazione e gestione di questo bene della vita e saranno in grado di affrontare, con strumenti e metodologie all'avanguardia, le numerose sfide che la tutela e lo sfruttamento sostenibile della risorsa acqua mettono in campo.

Borsa di studio per l'iscrizione al master in Tutela e gestione della risorsa idrica a.a. 2022/2023

Il Consorzio Viveracqua per l’a.a. 22/23 intende mette a disposizione 1 borsa di studio, a copertura totale del costo di iscrizione, riservata a giovani e meritevoli candidati residenti nella Regione Veneto o presso i comuni della provincia di Pordenone.

Tale borsa sarà assegnata al primo candidato utilmente collocato in graduatoria (che sarà pubblicata entro il 20 gennaio 2023) che dichiarerà, a corredo della propria candidatura tramite invio alla mail  masteracque@unive.it entro il 17 gennaio 2023, di risiedere in Regione Veneto o  presso i comuni della provincia di Pordenone, di non svolgere alcuna attività lavorativa retribuita e di non fruire di altra borsa di studio, pubblica e privata.

Logo VIVERACQUA

Contatti

Marco Olivi

Direttore

Prof. Marco Olivi
 olivi@unive.it

Per informazioni relative alle procedure di iscrizione, alla didattica, agli stage e al calendario delle lezioni contattare:
 masteracque@unive.it
cell. 347 310 3074 / 327 784 3472
Si riceve su appuntamento

Last update: 01/02/2023