Pubblicazioni scientifiche

pubblicazioni_libri

Catalogo pubblicazioni

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca di Ca' Foscari con lo scopo di raccogliere, diffondere e conservare la produzione scientifica dell'università.

ARCA è un archivio Open Access: è consultabile liberamente, indicizzato dai motori di ricerca e interrogabile anche dal portale cerCa. In questo modo vengono valorizzate la produzione scientifica dell'Ateneo e la visibilità delle ricerche.


Riviste di Dipartimento

MDCCC 1800

La rivista MDCCC 1800 nasce dalla volontà di creare un luogo di dibattito internazionale capace di rispondere al rinnovato interesse per la cultura artistica dell’Ottocento. A partire dai più recenti contributi su Venezia, che negli ultimi anni hanno visto un progressivo incremento e una significativa apertura interpretativa, la rivista si propone di ampliare il campo degli studi considerando in una prospettiva interdisciplinare gli intrecci, le relazioni, i rapporti tra le forme d’arte nel quadro macroscopico dell’Ottocento europeo. La rivista si concepisce con uscita annuale fissata per il mese di luglio.

Fascicoli online (Edizioni Ca' Foscari)


Venezia Arti

Venezia Arti è la rivista annuale di storia della arti del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, soggetta a blind peer review e realizzata sia in stampa che in digitale (open access) dalle Edizioni Ca’ Foscari. Fondata nel 1987 da Giuseppe Mazzariol e Wladimiro Dorigo come bollettino dell’allora Dipartimento di Storia e critica delle arti, dopo quasi trent’anni ha mantenuto e consolidato il suo ruolo raccogliendo un vasto consenso nel mondo scientifico internazionale. La rivista viene distribuita a oltre 100 istituzioni italiane e straniere. Venezia Arti è aperta a studiosi di tutti i settori delle arti e incoraggia una visione di tipo interdisciplinare, capace di documentare con sistematicità critica avvenimenti e problemi nella cultura artistica. Fra i propri autori annovera accademici e studiosi, nonché dirigenti e professionisti del settore museale e altre organizzazioni culturali.

dal n. 1 al n. 22-23 (Viella)
dal n. 24 (Edizioni Ca' Foscari)


Quaderni di Venezia Arti

La collana «Quaderni di Venezia Arti» è stata destinata all'edizione di monografie, o di testi di diversi autori pur coerenti a un tema unitario o a un evento, nell'ambito delle discipline artistiche professate all'interno del Dipartimento di Storia e critica delle arti «Giuseppe Mazzariol» dell'Università Ca' Foscari di Venezia, e negli spazi culturali che a Venezia e al suo contesto regionale si riferiscono nelle accezioni storiche più estensive e provate nel campo degli studi. Si è affiancata quindi a «Venezia Arti», bollettino del Dipartimento, con l'utilizzazione di un nuovo ciclo scientifico non legato alla cadenza annuale, ampliando le possibilità di intervento di studiosi italiani e stranieri in un dominio culturale eccezionalmente ricco della civiltà artistica italiana.

file pdfPresentazione e numeri passati154 K

Philosophica

La collana privilegia, in modo particolare, quei testi in cui la ricerca filosofica sappia misurarsi, senza pretese egemoniche ma anche senza rinunce alla propria caratterizzazione linguistica e argomentativa, con altri ambiti disciplinari (dalle scienze cosiddette “dure” alle scienze dell’uomo e della società) ed altre manifestazioni della cultura umana (arte, letteratura, poesia, religione). In questa prospettiva la collana ha un orientamento prevalentemente teorico anche se potrà accogliere in essa lavori di carattere più propriamente storico-filosofico, soprattutto quando problematicamente orientati.

file pdfPresentazione47 K

Last update: 09/05/2019