Progetto MILE

MILE è un gruppo di ricerca che mira a investigare gli aspetti legati all’apprendimento e all'insegnamento linguistico in contesti out-of-school, tra cui musei e altri siti del patrimonio culturale e scientifico, anche attraverso l’uso di strategie e strumenti digitali. Si occupa sia di ricerca che di formazione e consulenza rivolta ai diversi attori del settore culturale e scientifico e della scuola, con l’obiettivo di creare nuovi ecosistemi educativi sostenibili, che riflettano la missione delle singole realtà coinvolte e il contesto in cui esse sono inserite. 

Referenti scientifiche: Fabiana Fazzi e Claudia Meneghetti
Collaboratori: Stefania Zardini Lacedelli, Giacomo Pompanin
 mile@unive.it

Mile. Museums and Innovation in Language Education

Ricerca

Il progetto MILE si occupa di ricerca che spazia dal CLIL (Content and Language Integrated Learning) all’educazione al patrimonio, dalla didattica dell’Italiano L2/LS all’uso del digitale in un’ottica di promozione dell'educazione plurilingue fuori dalla classe. 

Progetti in corso

Io vado al museo

Nato dalla collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e MILE, Io vado al museo mira a promuovere l'inclusione sociale e linguistica attraverso esperienze di visita/laboratorio che integrano la didattica object-based con quella del translanguaging.
La ricerca ha i seguenti obiettivi:

  • progettare dei laboratori di italiano L2 in chiave plurilingue che si inseriscano in un percorso coeso tra scuola e museo;
  • indagare l’impatto che questi laboratori hanno sia sul museo (operatori museali e responsabili delle attività educative) sia sulla scuola (docenti e studenti).

La ricerca si configura come una participatory action research (Kemmins & McTaggart 2000; Kemmins et al. 2014) attraverso la quale costruire una collaborazione tra le diverse istituzioni (museo, università e scuola) coinvolte nel progetto.
Il progetto è una collaborazione tra MILE e il Laboratorio Itals.

Oggetti migranti

Nato dalla collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e MILE, Oggetti Migranti faceva parte di una serie di attività collaterali della mostra temporanea "Migrating Objects: arte dall’Africa, dall’Oceania e dalle Americhe" nella Collezione Peggy Guggenheim.
Le visite-laboratorio proposte nell'ambito del progetto avevano due obiettivi primari, strettamente interconnessi tra loro:

  • far conoscere la storia e l’identità degli oggetti esposti attraverso il racconto del loro spostamento, del loro contatto con artisti/collezionisti occidentali e delle intersezioni di valori culturali, sociali e simbolici che da questi spostamenti e contatti si sono creati;
  • valorizzare e sostenere la ricchezza linguistica e culturale delle classi che visitavano la mostra attraverso l’uso di strategie proprie della didattica del translanguaging.

Il modello adottato ha permesso di far sperimentare ai gruppi partecipanti pratiche translinguistiche in continuità tra spazi museali e scolastici (Meneghetti, 2021).
Oggetti migranti ha vinto il Label Europeo delle Lingue (2020) ed è stato presentato durante un evento di disseminazione organizzato dall'Agenzia Nazionale INDIRE, visibile nella sezione risorse del sito.

izi.TRAVEL e multiliteracies

Nel 2019, è stato sperimentato l'uso della piattaforma digital izi.TRAVEL con l'obiettivo di promuovere l'apprendimento linguistico, l'educazione al patrimonio e lo sviluppo delle multiliteracies in inglese LS e italiano L2 di studenti rispettivamente della secondaria di II grado e dell'università.
Le sperimentazioni hanno permesso, da un lato, di comprendere le potenzialità e le criticità del digital storytelling applicato alle risorse del patrimonio per gli studenti di lingua e, dall'altro, di definire alcune implicazioni glottodidattiche preliminari sull'uso di izi.TRAVEL in classe (Fazzi 2021, cds).
Nell'ambito delle due sperimentazioni, gli studenti hanno creato dei tour digitali di Belluno (Era Belluno), in collaborazione con museodolom.it, e di Venezia (Venezia tra porta d'acqua e porta di terra; La dolce vita a Venezia).

CLIL al museo

Nel 2019, è terminata una ricerca dottorale in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia volta a esplorare l'impatto dei laboratori CLIL al museo. Il progetto ha coinvolto il personale dei musei, 322 studenti e 11 insegnanti delle scuole secondarie di II grado del Veneto. Durante il progetto, sono stati creati 6 percorsi CLIL di arte e scienze in inglese LS ed è stata usata la metodologia della ricerca azione con l'obiettivo di:

  • definire un modello per la progettazione di laboratori CLIL al museo e loro integrazione nel curriculum scolastico;
  • valutare l'impatto della partecipazione ai percorsi CLIL sugli atteggiamenti e i risultati di apprendimento degli studenti.

I risultati hanno rivelato che la partecipazione ai laboratori CLIL al museo ha avuto un impatto molto positivo sugli atteggiamenti degli studenti e sui risultati di apprendimento percepiti (Fazzi & Lasagabaster 2021). Inoltre, sono state elaborate delle lingue guida per la progettazione e l'implementazioni di percorsi CLIL tra scuola e museo (Fazzi 2018, 2019, 2020a, 2020b). 

Formazione

Il progetto MILE offre corsi di formazione a scuole, istituzioni e aziende culturali, scientifiche e educative. Organizza corsi che prevedono momenti teorico-pratici e attività laboratoriali con l’obiettivo di fornire strumenti organizzativi e metodologici fondati sui più recenti sviluppi della ricerca e sull’esperienza sul campo. Per informazioni scrivere a  mile@unive.it oppure visitare la pagina Facebook progettoMILE

Risorse

Video

Materiali

Abbiamo collaborato e collaboriamo con 

Collezione Peggy Guggenheim (Venezia), museodolom.it, Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Pinault (Venezia), Museo Popoli e Culture di Milano (PIME), Rete Orti Botanici della Lombardia, Museo Egizio di Torino, Villa Carlotta (Tremezzo, Como) e tante altre realtà museali.

Last update: 14/02/2024