Laboratorio Didattica delle Lingue Straniere (LaDiLS)

Il laboratorio di Didattica delle Lingue Straniere (LaDiLS) ha l’obiettivo di promuovere la ricerca e la formazione nell’ambito dell'educazione linguistica plurilingue e pluriculturale, dell’apprendimento linguistico in contesti formali, non-formali e informali lungo tutto l’arco della vita e dell’innovazione nella didattica delle lingue seconde/straniere/minoritarie.

LaDiLS è parte integrante del Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue (CRDL) del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca’ Foscari di Venezia. 

LaDiLS, Laboratorio Didattica delle Lingue Straniere

Presentazione del progetto "Io vado al museo" (Aula b, Ca' Bernardo)- 1 dicembre ore 17.00-18.30

Il progetto "Io vado al museo" nasce dalla collaborazione tra il Progetto MILE e la Collezione Peggy Guggenheim. Durante la presentazione si parlerà di come il museo può divenire un luogo di inclusione per studenti con background migratorio attraverso percorsi che integrano i principi alla base dell'educazione museale e del translanguaging. L'evento vuole essere un momento di confronto tra membri della comunità, educatori museali, insegnanti, studenti universitari e ricercatori per creare esperienze di educazione plurilingue sul territorio sempre più interdisciplinari e sostenibili.

Conferenza conclusiva progetto Erasmus+ "DigLit" 
Call for papers

Il 5 e il 6 maggio 2023 si terrà preso l'università di Graz, Austria la conferenza conclusiva "Mediating Social Challenges: Art, Storytelling & Teaching Practices" del progetto Erasmus + "Lit up your phones (DigLit)".

Per partecipare alla conferenza è necessario inviare il proprio abstract (di 200-350 parole) a  nicole.haring@uni-graz entro il 18 dicembre 2022.

Consulta la locandina per maggiori informazioni sulle tematiche della conferenza e degli abstract.

Iscrizioni aperte corsi metodologia CLIL

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di perfezionamento di 20 CFU nella metodologia CLIL per docenti di discipline non linguistiche di scuola primaria e secondaria in base al Decreto direttoriale n. 1511 del 23 giugno 2022.

Per informazioni scrivere a  ladils@unive.it

ISCRIZIONI APERTE-Corso di formazione online "Digital Storytelling e Agenda 2030: Progettare percorsi CLIL in italiano L2/LS"

Il corso mira a fornire ai docenti di lingua italiana nel mondo gli strumenti teorico-pratici per progettare percorsi CLIL (Content and Language Integrated Learning) interdisciplinari che promuovano le conoscenze e le competenze relative agli obiettivi dell’Agenda 2030 e lo studio dell’italiano in una prospettiva interculturale. Particolare attenzione verrà data all’uso del Digital Storytelling a partire da risorse anche legate alla cultura materiale e alla letteratura italiana. Il corso è a numero chiuso (max 40 partecipanti). Verrà data precedenza ai docenti delle scuole secondarie dell’area Tristate (Stati di New York, New Jersey e Connecticut). Per il numero rimanente di posti, verranno accolte iscrizioni da parte di insegnanti di altre regioni/stati e di altri ordini e gradi (es. università).

Per iscriversi, si prega di compilare il modulo a questo link entro il 23 novembre 2022: https://forms.gle/Rp9smBZDtfHnv8b77

Contatti

 ladils@unive.it

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
 Palazzo Cosulich, Dorsoduro 1405, 30123 Venezia 

Foto di Marcella Menegale

Marcella Menegale
Direttrice del laboratorio

Carmel Mary Coonan
Fondatrice del laboratorio, Senior Researcher

Last update: 29/11/2022