Reti Innovative Regionali - RIR

La Regione del Veneto promuove il rafforzamento delle capacità competitive delle imprese e la costruzione di modelli di sviluppo in partenariato con gli Enti di ricerca regionali introducendo l’obbligo di lavorare su progetti di sistema (Legge n.13 del 30 maggio 2014). A tale scopo la legge disciplina i criteri e le modalità di attuazione degli interventi per lo sviluppo locale e le iniziative che i distretti industriali, le reti innovative regionali e le aggregazioni di imprese devono mettere in atto.

Le Reti Innovative Regionali rappresentano un sistema di imprese e soggetti pubblici e privati riuniti in un unico soggetto giuridico per lo sviluppo di programmi aventi ad oggetto interventi volti alla ricerca, all'innovazione e al trasferimento di conoscenze e competenze anche tecniche (DGR n. 583/2015).

Le Reti Innovative Regionali si stanno dimostrando un efficace strumento per consolidare un dialogo permanente e multisettoriale tra imprese del territorio e sistema della ricerca. Per questo motivo il Programma Regionale FESR 2021-2027 della Regione Veneto conferma il:

L’Azione 1.1.5 mira a incentivare lo sviluppo dell'ecosistema regionale dell'innovazione con azioni a favore di cluster in grado di realizzare programmi pluriennali di interventi. Finalità: rafforzare le sinergie tra settori industriali diversi su domini tecnologici analoghi; agevolare una stabile connessione e interazione tra ambiti, politiche, interventi e strumenti di carattere europeo, nazionale, regionale e locale, che prevedano la partecipazione a programmi strategici di ricerca, di sviluppo tecnologico e innovazione, per l’attuazione di un percorso di riposizionamento strategico del sistema produttivo regionale nel panorama tecnologico internazionale.

L'azione 1.1.1 prevede il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale attuati da partnership composte da imprese e organismi di ricerca, ossia: Reti Innovative Regionali, Distretti Industriali, Aggregazioni di Imprese. Una parte delle attività di ricerca collaborativa dovrà riguardare interventi incentrati sull'economia a basse emissioni di carbonio, sulla resilienza e sull'adattamento ai cambiamenti climatici o incentrati sull'economia circolare. In tale contesto è auspicabile la costruzione di una partnership per realizzare progetti di ricerca per lo sviluppo di componenti materiali, dispositivi, sistemi, processi e servizi compresa l'introduzione di tecnologie avanzate funzionali allo sviluppo di filiere per la produzione, stoccaggio e distribuzione dell'idrogeno verde in Veneto.

Reti

Le RIR attualmente attive si inseriscono negli ambiti della strategia di specializzazione (RIS3) 2014-2020 della Regione del Veneto:

Cultura e Creatività

EUTEKNOS
Sito WEB: www.euteknos.it/
Referente per Ca' Foscari: Stefano Micelli

FACE-DESIGN
Sito WEB: https://www.face-design.it/it
Referente per Ca' Foscari: Mario Volpe

Venetian Heritage Cluster - Venetian Innovation Cluster for Cultural and Environmental Heritage
Sito WEB: www.venetiancluster.eu/it
Referente per Ca' Foscari: Elisabetta Zendri

Destinazione Intelligente

SMARTLAND – Smart Destinations in the Land of Venice
Sito WEB: https://www.smartlandvenice.it
Referente per Ca' Foscari: Carlo Bagnoli

Smart Agrifood

Cluster Biologico Veneto
Sito WEB: https://www.clusterbiologicoveneto.it
Referente per Ca' Foscari: Christine Mauracher

Foresta Oro Veneto
Sito WEB: www.legnoveneto.it
Referente per Ca' Foscari: Gabriella Buffa

INNOSAP - Innovation for Sustainability in Agrifood Production
Sito WEB: https://innosap.it
Referente per Ca' Foscari: Christine Mauracher

RIAV - Rete Innovativa Alimentare Veneto
Sito WEB: www.riav.it
Referente per Ca' Foscari: Christine Mauracher

Smart Health

RIBES-Nest per l’ecosistema salute e l’alimentazione smart
Sito WEB: http://ribesnest.it
Referente per Ca' Foscari: Valentina Beghetto

Sicurezza e protezione nel lavoro e nello sport
Sito WEB: https://www.innoveneto.org/sicurezza-e-protezione-nel-lavoro-e-nello-sport/
Referente per Ca' Foscari: --

TECH4LIFE - Rete Innovativa per le tecnologie sulla salute
Sito WEB: www.tech4life.it
 Referente per Ca' Foscari: Pietro Riello

Smart Living & Energy

ICT4SSL - ICT for Smart and Sustainable Living
Sito WEB: https://www.ict4ssl.com
Referente per Ca' Foscari: Andrea Marin

RIVELO - Rete Innovativa Veneta per la Logistica
Sito WEB: https://www.ri-velo.it
Referente per Ca' Foscari: --

VeGBC - Venetian Green Building Cluster
Sito WEB: http://www.vegbc.org
Referente per Ca' Foscari: Giorgio Stefano Bertinetti

Venetian Smart Lighting - Luce in Veneto
Sito WEB: www.luceinveneto.com
Referente per Ca' Foscari: Elti Cattaruzza

Veneto Clima ed Energia
Sito WEB: www.venetoclimaenergia.it
Referente per Ca' Foscari: Agostino Cortesi

Progetti RIR approvati per il periodo 2017-2020

Nell'ambito dell'Asse Prioritario 1 - Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione del Programma POR Veneto FESR 2014-2020, l'Ateneo ha partecipato alla presentazione di proposte progettuali volte a finanziare le attività delle RIR alle quali aderisce. Per il periodo 2017-2020 sono stati approvati i seguenti progetti:

Il progetto D3VeRo intende rilanciare e rafforzare la capacità competitiva della filiera del vetro, con particolare attenzione alle caratteristiche che contraddistinguono i processi di produzione e l’Arte dei Vetrai di Murano, uno dei più importanti ambiti produttivi regionali, che da secoli dà lustro e prestigio al Veneto ed all’Italia intera. Il progetto coinvolge diverse tecnologie abilitanti nell’ambito delle specializzazioni intelligenti “Smart Manufacturing” e “Creative Industries”; si sviluppa attraverso una collaborazione tra esponenti di rilievo nell’ambito della ricerca e dell’implementazione industriale delle diverse tecnologie interessate: tecnologia additiva, nota come stampa 3D, ingegneria dei materiali, e dei leganti, meccanica/meccatronica.

RIR capofila: EUTEKNOS
Referente per Ca’ Foscari: Maurizio Massaro
Durata: 09/09/2020 – 30/12/2022

Il progetto unendo le competenze delle Reti Innovative Regionali, con ambito di specializzazione Creative Industries, SMARTLAND, VENETIAN CLUSTER (Venetian Innovation Cluster for Cultural and Environmental Heritage) ed EUTEKNOS, si propone di supportare gli operatori turistici del Veneto nella formulazione e implementazione delle necessarie strategie e strumenti per la creazione di Smart Destinations. Queste saranno utile mezzo per la valorizzazione del territorio e delle destinazioni iperlocali agendo dunque in maniera diretta sulla sostenibilità del turismo, della cultura e dell’ambiente.

RIR capofila: SMARTLAND - Smart Destinations in the Land of Venice, Mission 2026
Referente per Ca’ Foscari: Carlo Bagnoli
Durata: 09/09/2020 – 30/12/2022

Il progetto F.A.&A.F. si fonda su produzione primaria e alimenti funzionali, incentrandosi in particolare su metodologie e strumenti idonei per la caratterizzazione delle materie prime, la salubrità e tracciabilità degli alimenti, l’automazione e la digitalizzazione dei processi produttivi, le nuove metodologie di analisi per lo studio del microbiota e le sue applicazioni in termini di risposta immunitaria, etc., e utili per sostenere la salute e la qualità della vita, incidendo sulla sostenibilità ambientale ed economica, il sostegno al reddito d’impresa e con esso la competitività regionale.

RIR capofila: INNOSAP - Innovation For Sustainability In Agrifood Production
Referente per Ca’ Foscari: Valentina Beghetto
Durata: 10/09/2020 – 30/12/2022

Il progetto individua le specializzazioni in particolare del Sustainable Living e delle Creative Industries come cornici tecniche e culturali per le proprie attività. Le tecnologie abilitanti del progetto affronteranno quattro situazioni complesse e particolarmente minacciate, dal punto di vista economico, dalla situazione pandemica attuale. Si mostrerà sperimentalmente la potenzialità dei sistemi ibridi virtuali-reali in termini di efficienza, efficacia, flessibilità, resilienza in vari contesti applicativi ed in particolare in quattro ambiti, di cruciale importanza per l’economia regionale: Edilizia, Commercio, Cultura e Manifattura artistica, ambiti di ricerca e sviluppo affrontati dalle cinque RIR che partecipano alla proposta, mettendo assieme risorse e competenze nella condivisione degli obiettivi generali del progetto.

RIR capofila: Venetian Green Building Cluster
Referente per Ca’ Foscari: Giorgio Stefano Bertinetti
Durata: 10/09/2020 – 30/12/2022

Il progetto SAFE prevede di realizzare una serie di attività di Ricerca Industriale e di Sviluppo Sperimentale innovative e coordinate, finalizzate a trasformare i sistemi aziendali e renderli capaci di intercettare e di affermare nuovi modelli di consumo e nuovi bisogni: sicurezza, trasformazione digitale, integrazione prodotto-servizio, sostenibilità, benessere, ecc. Nello specifico le attività saranno focalizzate su: lo sviluppo di dispositivi elettronici indossabili mediante tecnologie wearable e Iot; la conversione in ambito virtuale dei processi di ideazione, visualizzazione, progettazione, produzione e marketing attraverso la combinazione di metodiche CAD, FEM e STAMPA 3D; l’utilizzo di materiali innovativi e nanotecnologie; la progettazione di tecnologie, additivi e strumenti per la sanificazione attiva e passiva di prodotto; lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili; lo sviluppo di nuovi modelli di business, impresa e progettazione, collegati all’evoluzione dei modelli comportamentali ed ai nuovi stili di vita e di consumo.

RIR capofila: FACEDESIGN
Referente per Ca’Foscari: Valentina Beghetto, Mario Volpe
Durata: 10/09/2020 – 30/12/2022

L’obiettivo generale di questo progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale è la valorizzazione dei rifiuti provenienti dall’uso di DPI anche sanitari, attraverso la configurazione di una filiera produttiva circolare, perseguendo le seguenti direttrici:

  • Integrazione di competenze specifiche e potenziali produttivi ora frammentati e dispersi nel territorio regionale
  • Sviluppo di nuova conoscenza su tematiche caratterizzanti una filiera circolare efficiente (es.: ecodesign, materiali rigenerativi, valorizzazione rifiuti) trasferibile in diversi ambiti applicativi e altre filiere produttive
  • Definizione di un modello produttivo sostenibile di produzione e gestione di DPI che, nel contesto della crisi COVID 19, ha chiaramente denunciato la sua assenza
  • Applicazione dei principi di bio-economia ed economia circolare in una filiera produttiva integrata territoriale, in particolare in accordo al Circular Economy Action Plan promosso dalla UE al fine di accelerare la transizione richiesta dall’ European Green Deal

RIR capofila: Veneto Green Cluster
Referente per Ca’Foscari: Valentina Beghetto, Paolo Pavan
Durata: 10/09/2020 - 30/12/2022

Il progetto VIR2 E M (V Ir tualization and Re motization for Resilient and Efficient Manufacturing - Virtualizzazione e remotizzazione per una manifattura efficiente e resiliente) si propone di utilizzare strumenti di virtualizzazione di processi, sistemi e risorse e di remotizzazione delle operazioni al fine di: 1) massimizzare l’efficienza dei sistemi produttivi in condizioni di normale operatività, 2) mantenere operatività in caso di situazioni emergenziali, e 3) facilitare il riavvio delle operazioni a valle di situazioni emergenziali garantendo flessibilità e capacità predittiva.

RIR capofila: IMPROVENET - ICT for Smart Manufacturing Processes Veneto Network
Referente per Ca’ Foscari: Agostino Cortesi
Durata: 10/09/2020 – 09/09/2022

Il progetto SAFE PLACE mira alla creazione di una infrastruttura IoT sicura garantendo sia la protezione che la semplice consultazione dei dati da essa prodotti. In ambito cybersecurity verranno considerate le fasi di progettazione, sviluppo e collaudo, studiando i possibili rischi e suggerendo linee guida per la valutazione e selezione delle tecnologie di comunicazione IoT più sicure. L’attività di analisi dei dati comprende la raccolta, storicizzazione ed elaborazione di dati generati dai diversi dispositivi, nonché la loro visualizzazione per mezzo di dashboard web, interfacciabile con l’App SAFE PLACE.

RIR capofila: ICT4SSL
Referente per Ca’ Foscari: Riccardo Focardi
Durata: 01/03/2021 – 01/12/2022

Il progetto ADMIN 4D coinvolge diverse tecnologie abilitanti nell'ambito della specializzazione intelligente "Smart Manufacturing". Si sviluppa attraverso una collaborazione inedita tra esponenti di rilievo nell'ambito della ricerca e dell’implementazione industriale delle diverse tecnologie interessate: tecnologia additiva (nota come stampa 3D), ingegneria dei materiali, sensoristica in ambiente Internet of Things e meccanica/meccatronica.

L'obiettivo del progetto è lo sviluppo di un sistema innovativo che consenta la raccolta e l'elaborazione, mediante algoritmi sviluppati ad hoc, di informazioni tecnico-chimiche provenienti dai nuovi materiali e leganti usati nei prodotti e dalle strumentazioni di produzione (stampa 3D) brevettati dai partner di progetto e tutt'oggi oggetto di attività di R&D orientate al loro perfezionamento e diffusione sul territori.

Bando: POR FESR VENETO 2014-2020 AZIONE 1.1.4, Bando Regionale per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo sviluppati dalle Reti Innovative Regionali e da Distretti industriali, DGR n. 1139/2017
Importo totale progetto: € 1.786.403,10; sostegno pubblico concesso € 1.250.482,17
RIR capofila: IMPROVENET ICT for Smart Manufacturing
Referente per Ca' Foscari: Agostino Cortesi
Durata: 07/11/2017 - 30/04/2021

Il mondo delle costruzioni (building) presenta una sempre più complessa concatenazione di strutture, sistemi e tecnologie.  Ogni componente interno ed esterno all’abitazione presenta un processo di continuo sviluppo e miglioramento per permettere agli utilizzatori di selezionare luci, sicurezza e condizionamento, in modo indipendente. Uno dei limiti dei sistemi domotici attuali è l'indipendenza nel controllo, mentre diventa sempre più importate  la connessione e l'inter-operabilità dei dispositivi, concetto che negli ultimi anni ha dato origine al paradigma noto come Internet of Things (IoT):  in tale contesto, il progetto mira a superare la differenza fisica e funzionale fra i dispositivi e le tecnologie costruttive attraverso la definizione di protocolli che permettano la comunicazione e lo scambio di dati in modo quanto più possibile trasparente tra i nodi/agenti della rete.

Bando: POR FESR VENETO 2014-2020 AZIONE 1.1.4, Bando Regionale per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo sviluppati dalle Reti Innovative Regionali e da Distretti industriali, DGR n. 1139/2017
Importo totale progetto: € 4.451.854,60 - sostegno pubblico concesso: € 2.359.413,83
RIR capofila
: Venetian Smart Lighting
Referente per Ca' Foscari: Riccardo Focardi
Durata: 07/11/2017 - 06/05/2021

L'approccio sistemico caratterizzante il progetto SARR mira a porre le fondamenta di un sistema virtuoso supportata da una piattaforma IT condivisa di riferimento, almeno a scala regionale, capace di gestire e patrimonializzare tutte le varie fasi di ricerca e sperimentazione finalizzate al recupero del rifiuto, strutturabile secondo il seguente macro-flusso: caratterizzazione del rifiuto; analisi dei mercati di sbocco; studio del processo per convertire il rifiuto in risorsa; analisi tecnico-economica (LCA, LCC, piano di industrializzazione); regolamentazione economica dello scambio; trasferimento tecnologico.

Contestualmente saranno avviati una serie di progetti specifici multisettoriali che avranno un duplice scopo: 1) dare evidenza delle potenzialità di finalizzazione della ricerca e degli impatti concreti nei settori economici/produttivi di riferimento; 2) validare il sistema IT con le prime sperimentazioni concrete.

Bando: POR FESR VENETO 2014-2020 AZIONE 1.1.4, Bando Regionale per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo sviluppati dalle Reti Innovative Regionali e da Distretti industriali, DGR n. 1139/2017
Importo totale progetto: € 4.588.893,00 - sostegno pubblico concesso: € 2.660.365,80
RIR capofila: Veneto Green Cluster
Referenti per Ca' Foscari: Valentina Beghetto e Paolo Pavan
Durata: 07/11/2017 - 31/03/2021

ll progetto mira a valorizzare le conoscenze tecnico-scientifiche e la capacità di sviluppare nuove combinazioni di tecnologie manifatturiere e materiali che rispondano alle esigenze e alla capacità di innovazione  nei domini dell’artigianato artistico, del restauro dei Beni Culturali, dell'arredo e del design.

Con questo intento saranno studiate, messe a punto e validate applicazioni tecnologiche innovative in grado di prototipare e produrre componenti e prodotti di valenza artistica e di design nei quali si combinano le complessità della forma e del materiale con la multifunzionalità Di particolare rilevanza per il progetto sarà pertanto l'innovazione applicata alle tecnologie di fabbricazione additiva per una gamma estesa di materiali e di loro combinazioni nello stesso artefatto.

Bando: POR FESR VENETO 2014-2020 AZIONE 1.1.4, Bando Regionale per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo sviluppati dalle Reti Innovative Regionali e da Distretti industriali, DGR n. 1139/2017
Importo totale progetto
:  € 4.987.374,31 - sostegno pubblico concesso  € 2.430.030,39
RIR capofila
: M3-NET
Referenti per Ca' Foscari: Elti Cattaruzza e Andrea Torsello
Durata: 07/11/2017 - 30/04/2021

Il progetto mira a qualificare i prodotti dell’agroalimentare in riferimento all’ecosistema salute e benessere; valorizzare le tipicità agroalimentari tradizionali prodotte dal territorio; implementare la competitività delle imprese partner anche rafforzando la qualificazione professionale e il valore aggiunto della R&D nel prodotto; supportare azioni di internazionalizzazione, anche attraverso implementazione di partnership di tipo tecnico scientifico e la partecipazione a progetti Horizon 2020.

Il progetto vuole fornire alle imprese partecipanti tutti gli strumenti (informativi, metodologici, expertise e referenti internazionali, etc.) per poter migliorare il proprio prodotto, in termini di sicurezza e di competitività dimostrabile, con la qualità di prodotto per meglio sostenere i mercati emergenti dello SMART FOOD.

Bando: POR FESR VENETO 2014-2020 AZIONE 1.1.4, Bando Regionale per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo sviluppati dalle Reti Innovative Regionali e da Distretti industriali, DGR n. 1139/2017
Importo totale progetto: € 5.188.650,00 - sostegno pubblico concesso: € 2.797.600,00
RIR capofila: RIBES  per l’ecosistema salute e l’alimentazione smart
Referenti per Ca' Foscari: Antonio Marcomini
Durata: 07/11/2017 - 30/07/2021

Il progetto Tracciabilità, Certificazione ed Anticontraffazione dei prodotti Moda Made in Italy coinvolge i settori tradizionali della calzatura, dell’abbigliamento, dell’occhialeria e della moda. Le aziende che partecipano sono aderenti alla RIR Face-Design e al Distretto calzaturiero e vogliono innovare i processi di certificazione e tracciabilità dei prodotti moda grazie l’introduzione di tecnologie avanzate per lo svolgimento di tali attività.

L'obiettivo del progetto è aumentare l’efficienza dell’organizzazione lavorativa, la qualità del prodotto (continui feedback dal consumatore finale) e l’utilizzo di materiali innovativi di minor impatto ambientale. Integrando il nuovo sistema di certificazione e tracciabilità con le numerose attività di marketing 4.0, promozione aziendale e aperture su nuovi mercati, sarà possibile elevare la competitività delle piccole medie aziende del territorio sia a livello nazionale che a livello internazionale.

RIR capofila: Face Design
Referenti per Ca' Foscari: Mario Volpe
Durata: 07/11/2017 - 31/10/2020

Last update: 23/04/2024