Open Badge e certificati

Open Badge

Cos’è 

Gli Open Badge (OBI - Open Badges Infrastructure) sono degli attestati digitali elaborati secondo uno standard internazionale, che permettono di certificare il possesso di conoscenze disciplinari, abilità personali (soft skills) e competenze tecniche. Sono usati già da molte organizzazioni, aziende e università in tutto il mondo per identificare e valorizzare le competenze delle persone.

Sono costituiti da una parte grafica, l’immagine, e da alcune specifiche, i metadati. I metadati forniscono informazioni sulla competenza o abilità acquisita, il metodo utilizzato per verificarla, l’indicazione dell’istituzione dove è stata acquisita e l’identità di chi l’ha ottenuta

Gli Open Badge sono garantiti dall’ente che li eroga e riconosciuti a livello internazionale. Gli studenti potranno includere gli OBI nel proprio curriculum vitae digitale a dimostrazione delle competenze possedute e potranno pubblicarli in altri ambienti web, come ad esempio Linkedin, per arricchire il proprio portafoglio di competenze. Sono infatti ospitati all'interno di una piattaforma dedicata, con un formato open source accessibile da tutte le applicazioni che leggono Open Badge.

Ulteriori informazioni sugli Open Badge

Come si ottiene e come si riscatta

La Ca’ Foscari School for International Education (CFSIE) rilascia i seguenti Open Badge:

Corsi di lingua italiana, online e in presenza, da 50 ore

  • Italiano A1
  • Italiano A2

Corsi di lingua italiana, online e in presenza, da 70 ore

  • Italiano B1
  • Italiano B2
  • Italiano C1
  • Italiano C2

ATTENZIONE! Gli Open Badge vengono rilasciati solo dopo le seguenti tipologie di corsi:

Una volta assegnato l’Open Badge, il destinatario riceverà una mail da   info@bestr.it - per conto dell’Università Ca’ Foscari - per accedere alla piattaforma Bestr, ritirare e attivare l’ Open Badge.

L’accesso a bestr.it avviene con le credenziali di Ateneo (matricola e password).

Ulteriori informazioni su come ritirare un Open Badge

Come si usa

Gli Open Badge possono essere inseriti nel proprio Curriculum digitale e sui social network per comunicare in maniera chiara, sintetica e certificata le competenze acquisite.

Altri certificati rilasciati

La School for International Education - SIE rilascia, oltre agli Open Badge, certificati del livello di conoscenza della lingua italiana in accordo ai parametri del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue:

  • Certificato di frequenza e profitto: a chi frequenta il 70% delle ore di lezione frontale (49 nei corsi di 70 ore e 35 nei corsi di 50 ore) e supera il test finale.
  • Certificato di frequenza: a chi frequenta il 70% delle ore di lezione frontale (49 nei corsi di 70 ore e 35 nei corsi di 50 ore) e non sostiene o non supera il test finale.

Last update: 17/04/2024