Italiano per studenti degree seekers

La  SIE (School for International Education) propone corsi di lingua italiana ideati per gli studenti internazionali immatricolati presso Ca’ Foscari (studenti degree-seekers).

Contatti

Studenti eleggibili

  • Studenti internazionali iscritti ad un corso di laurea triennale
  • Studenti internazionali iscritti ad un corso di laurea magistrale

I corsi sono gratuiti. Le iscrizioni vengono raccolte secondo queste priorità:

  1. studenti del primo anno di laurea triennale
  2. studenti del primo anno di laurea magistrale

Se rimangono posti disponibili nei corsi, questi verranno offerti a tutti gli altri studenti internazionali regolarmente immatricolati a Ca' Foscari che non si sono mai iscritti ai corsi per studenti degree-seeking, indipendentemente dall'anno di corso e secondo l'ordine cronologico di richiesta di iscrizione.

Gli studenti internazionali eleggibili hanno diritto a frequentare un solo corso gratuito di italiano per ciascun corso di studio. Se intendono proseguire lo studio della lingua italiana, possono iscriversi a un livello successivo dei corsi SIE di italiano per tutti, beneficiando dello sconto del 75% sulla tariffa, riservato agli studenti di Ca' Foscari. 

ATTENZIONE! La frequenza ai corsi per studenti internazionali iscritti a Ca'Foscari non dà diritto a riconoscimento di CFU. 


Informazioni sui corsi

I corsi sono tenuti da personale madrelingua altamente qualificato e permettono di acquisire le abilità e competenze necessarie per padroneggiare la lingua italiana compatibilmente con il livello di appartenenza. 

Periodo

I corsi si svolgono in due periodi:

  • Periodo I: novembre 2021-febbraio 2022
  • Periodo II: marzo - giugno 2022

Livelli attivati

Vengono attivati corsi per i livelli A1, A2 e B1 secondo il quadro di riferimento europeo per le lingue QCER. Per corsi di livello più alto, gli studenti possono iscriversi ai corsi SIE di italiano per tutti, beneficiando dello sconto del 75% sulla tariffa, riservato agli studenti di Ca' Foscari. 

Modalità dei corsi

I corsi vengono svolti online e si articolano in:

  • lezioni in streaming (modalità sincrona) attraverso l'utilizzo della piattaforma Zoom
  • attività didattiche a distanza (modalità asincrona), sotto la supervisione dell'esperto linguistico, nell'ambiente virtuale di Moodle
  • attività da svolgere in autoapprendimento per rinforzare e stimolare quanto appreso nelle classi virtuali attraverso esercizi interattivi

Frequenza e certificati

La frequenza ai corsi è obbligatoria per almeno il 70% delle lezioni. Gli studenti che frequentano almeno il 70% delle lezioni possono accedere al test finale. La frequenza e il superamento del test finale danno diritto al certificato finale di frequenza e profitto.

Requisiti tecnici 

Per partecipare ai corsi online è necessario disporre di un PC, notebook, portatile o tablet recenti, di una connessione internet veloce, preferibilmente senza limiti di Giga, microfono e webcam collegati.

Il partecipante che si iscrive ai corsi deve possedere già i requisiti tecnici descritti.

I corsi del primo periodo vanno da novembre 2021 a febbraio 2022. Per il primo periodo dell'anno accademico 2021/2022 verranno offerti i seguenti corsi:

  • corso di italiano online livello A1: corso di 50 ore
  • corso di italiano online livello A2: corso di 50 ore 
  • corso di italiano online livello B1: corso di 70 ore

Come registrarsi

Gli studenti eleggibili sono segnalati alla School for International Education dagli uffici preposti. Per registrarsi a questi corsi devi compilare il modulo di domanda al link che avrai ricevuto via email da parte nostra.

Al momento le iscrizioni sono chiuse.

  • Se non hai mai studiato italiano verrai iscritto/a automaticamente al livello per principianti (A1)
  • Se invece hai conoscenze pregresse della lingua italiana devi obbligatoriamente fare il test di piazzamento entro una data che verrà pubblicata il prima possibile oppure presentare una certificazione ufficialmente riconosciuta di lingua italiana (CILS, CELI, PLIDA, Roma3).

Test di piazzamento

Per effettuare il test di piazzamento visita la pagina della piattaforma Moodle e effettua il login con le credenziali di Ca' Foscari (matricola e password) e inserire la chiave di accesso inviata per email (e riportata nella Guida sotto).

NB: il test è progressivo; si deve partire dal livello A1. Lo studente che ottiene un punteggio compreso tra il 60% e 70% di risposte corrette viene collocato nella classe di quel dato livello. Solo se il risultato sul livello è superiore al 70/100 di risposte corrette, il sistema propone la serie di esercizi per il livello successivo. Nel caso non si raggiunga il 70% di risposte corrette sul livello successivo viene considerato valido il livello precedente.

Altre opportunità offerte dalla SIE per studiare la lingua Italiana

La School for International Education offre anche corsi di lingua italiana aperti a tutti, e che non assegnano crediti. Gli studenti in scambio possono iscriversi ai corsi aperti a tutti con una tariffa agevolata (da 50 o 70 ore).

Last update: 12/10/2021