Sicurezza

In caso di emergenza

Norme di comportamento e utilizzo apparecchiature

Moduli e segnalazioni per la salute e la sicurezza

La gestione della salute e sicurezza, elemento primario della prevenzione, richiede più informazione possibile sulle attività svolte e sugli eventi accaduti all’interno dei luoghi di lavoro.
In questa sezione sono presenti i moduli per la raccolta di informazioni che, a seconda dei casi, risultano utili per una più puntuale identificazione dei pericoli e per la corretta valutazione dei rischi.

Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro

Il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL), adottato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 26/09/2014, integra obiettivi e politiche per la salute e sicurezza nella progettazione e gestione di sistemi di lavoro.

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è una persona eletta per rappresentare i lavoratori in tutte le questioni che riguardano la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. In base alla dimensione aziendale è definito il numero minimo di RLS.
È una figura obbligatoria per legge, prevista dall’art. 47 del D.Lgs. 81/2008, mentre la sua funzione è richiamata all'art. 50 del  medesimo decreto. L’elezione degli RLS va rinnovata ogni triennio.

L'elenco dei rappresentati in carica è riportato alla pagina Attori sicurezza.

Per contatti scrivere a  rls@unive.it.

Formazione

Corso sicurezza

La normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro prevede l’obbligo di formazione dei lavoratori di aziende pubbliche e private, a carico del datore di lavoro. Questa misura di prevenzione riguarda studenti, tirocinanti e personale strutturato.

Riferimenti normativi

Last update: 15/01/2026