Attivare uno stage all'estero

Aerei in volo sul mondo

Per poter attivare uno stage, sia esso in modalità fisica, mista/blended o interamente da remoto, l’ente ospitante deve stipulare una convenzione con l’Università.  Verifica se esiste già la convenzione (puoi verificarlo consultando l’elenco delle aziende convenzionate).
Se l’ente ospitante è già convenzionato, potrai già predisporre il progetto formativo in accordo con il tutor aziendale e quello universitario. Se non è ancora convenzionato, dovrai chiedere all’ente ospitante di sottoscrivere una nuova convenzione e solo successivamente potrai predisporre il progetto formativo in accordo con il tutor aziendale e quello universitario.

Per gli studenti con cittadinanza extra-comunitaria, è necessario verificare in anticipo la scadenza ed il rinnovo del permesso di soggiorno prima di partire. Per eventuali dubbi, occorrerà fare riferimento al Settore Orientamento e Accoglienza.

Alcuni dei programmi promossi dal Settore Tirocini Estero hanno dei moduli specifici per attivare il tirocinio. Se sei beneficiario di uno di questi programmi, verifica la modulistica sulle pagine online o segui le indicazioni che ti verranno indicate dallo staff dell'ufficio.

Contatti e prenotazioni

In base alla decisione del Senato Accademico dell' 11/12/2020, i tirocini svolti in Paesi in cui vi è una continuità territoriale, culturale e linguistica con l'Italia (ad es. Svizzera Italiana-Canton Ticino, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino,etc), non sarà/saranno riconosciuto/riconosciuti punto/punti bonus alla laurea. Per maggiori informazioni sulla determinazione del voto finale di laurea vedi la pagina Valutazione e svolgimento della prova finale.

La seguente tabella riporta i corsi di studio che richiedono specifici requisiti per svolgere lo stage: ti invitiamo a controllare ed eventualmente rivolgerti al Campus di riferimento per maggiori delucidazioni.

 

Convenzione

Verifica se una convenzione è già attiva ricercando la denominazione aziendale all'interno dell'elenco delle aziende convenzionate presente nella tua area riservata.

  • Convenzione attiva: vai allo step successivo relativo alla compilazione del progetto formativo
  • Convenzione non attiva: l’azienda/ente dovrà convenzionarsi con il nostro Ateneo tramite il Gestionale Stage grazie all'apposita applicazione online osservando tutti i passaggi indicati alla pagina Offrire e attivare stage all'estero
    Per ogni dubbio o chiarimento potrà far riferimento al Settore Tirocini Estero  stage.estero@unive.it.
    E’ caldamente consigliato attivare la procedura almeno un mese e mezzo prima dell'inizio dello stage per elaborare la documentazione di avvio ed attivare le relative polizze assicurative.
    Ricevuta la documentazione e fatte le apposite verifiche, metteremo online la convenzione, così potrai procedere con il progetto formativo. 

Progetto formativo e documentazione annessa

Dopo esserti accordato col tutor aziendale e aver avuto un parere positivo dal tutor universitario, dovrai preparare il progetto formativo usando l'applicazione online, seguendo questa procedura:

  • Accedi al sito: Setup and management of traineeships abroad
  • Clicca su “Fill in the training project for traineeships abroad”
  • Compila tutti i campi del form del progetto formativo;
  • Scarica e stampa tutta la documentazione generata cliccando sull'apposito pulsante "Submit"

Otterrai così:

  • un promemoria;
  • tre copie di progetto formativo;
  • un registro delle presenze;
  • una dichiarazione di responsabilità del tirocinante.

Dovrai firmare tutte le copie di progetto formativo e raccogliere la firma del tutor universitario e del tutor aziendale.
Di queste tre copie una rimarrà a te, una la lascerai al tutor aziendale e una dovrai riconsegnarla a noi assieme alla documentazione finale del tirocinio.

Ti invitiamo, inoltre, a prendere visione dell'Informativa Tirocinanti presente qui.

Infine, assicurati di essere in possesso dell’attestato di formazione generale sulla sicurezza di 4 ore, obbligatorio per i tirocini in Italia e all’estero.

Avvio dello stage

Il primo giorno di stage dovrai spedire via e-mail all’indirizzo  stage.estero@unive.it. una scansione del tuo progetto formativo e della dichiarazione di responsabilità del tirocinante (Statement of Responsibility), come unico file pdf. Solo così lo stage sarà correttamente attivato.

Non si attivano tirocini retrodatati o già conclusi per ragioni procedurali ed assicurative.

Registro presenze

Dal primo giorno dovrai annotare nel Registro Presenze gli orari e i giorni di stage effettuati. Sarà compito del tutor aziendale controfirmare le singole giornate. Il registro va tenuto con cura sia per fini assicurativi che per ottenere i crediti del tuo piano di studi.

Questionario intermedio di valutazione

Alla metà del periodo di tirocinio, lo stagista dovrà compilare il "Questionario intermedio di valutazione".

Questionario intermedio di valutazione

Interruzioni, proroghe, trasferte

Dovrai comunicare al Settore Tirocini Estero le modifiche al Progetto Formativo – Training Agreement che riguardano interruzioni anticipate, proroghe o trasferte via email all’indirizzo  stage.estero@unive.it, con congruo anticipo. Dovrai utilizzare il modulo "Interruzione, proroga o trasferte" predisposto proprio per le comunicazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente. 

Una volta concluso lo stage, dovrai far avere la documentazione finale al Settore Tirocini Estero in originale in orario di sportello oppure via email (come unico file pdf), entro quindici giorni dalla conclusione. In particolare servirà trasmettere:

  • il progetto formativo con le firme in originale
  • il registro presenze (inclusa la pagina con la relazione del tutor aziendale e l’eventuale riconoscimento dei crediti da parte del tutor universitario)

Inoltre, assieme al tutor aziendale dovrai compilare i questionari finali: per il corretto funzionamento degli applicativi è necessario che il questionario stagista sia compilato per primo. Il tutor aziendale riceverà poi una mail con l’accesso al proprio questionario. Il questionario stagista è disponibile collegandosi alla propria Area riservata > Stage all'Estero > Setup and management of traineeships abroad
Non è necessario stampare le ricevute di compilazione. 

Last update: 27/02/2024