Ca’ Foscari Honorary Fellow

Emanato con D.R. n. 274 del 3/04/2013 e modificato con D.R. n. 823 del 14/10/2022.
In vigore dal 21/10/2022.

Art. 1. Finalità

  1. ll titolo di “Ca’ Foscari Honorary Fellow” è attribuito a personalità, esterne all’Università Ca’ Foscari Venezia, d’ora in poi anche denominata “Ateneo” o, in alternativa, “Ca’ Foscari”, che si siano distinte nelle arti, nelle scienze o nella società, che abbiano inoltre svolto particolari azioni a favore dell’Ateneo o che abbiano contribuito o possano contribuire al prestigio dell’Ateneo medesimo.
  2. A mero titolo esemplificativo, può essere riconosciuto a:

    • docenti emeriti, o di riconosciuto prestigio internazionale, di altri Atenei italiani o stranieri;
    • partners nell’ambito di accordi o convenzioni con prestigiosi enti o istituzioni;
    • personalità di grande prestigio nel mondo degli affari, dell’economia, della finanza, della cultura, della società o della politica.

  3. Il titolo può essere attribuito per azioni particolarmente importanti a favore dell’Università Ca’ Foscari Venezia quali la promozione e diffusione del nome di Ca’ Foscari in particolare all’estero.

Art. 2. Candidatura e attribuzione del titolo di “Ca’ Foscari Honorary Fellow”

  1. Le candidature per l’attribuzione del titolo di “Ca’ Foscari Honorary Fellow”, sono proposte da almeno due Dipartimenti dell’Ateneo, ovvero dal Consiglio di Amministrazione o dal Rettore / dalla Rettrice.
  2. La candidatura deve essere in ogni caso corredata da una scheda biografica e da una documentata motivazione che ne descriva in modo approfondito le attività condotte e i risultati ottenuti.
  3. L’attribuzione del titolo di “Ca’ Foscari Honorary Fellow” è deliberato dal Senato Accademico, sentita ove occorra la Commissione senatoriale per i rapporti istituzionali con i Paesi extra-europei. Il titolo è conferito dal Rettore / dalla Rettrice con proprio Decreto e consegnato in apposita cerimonia.

Art. 3. Natura del titolo di “Ca’ Foscari Honorary Fellow”

  1. Il titolo ha natura esclusivamente onorifica e non comporta alcun rapporto di lavoro con l’Università Ca’ Foscari Venezia, né diritti od obblighi di altra natura nei confronti del medesimo Ateneo.
  2. Il/La beneficiario/a è iscritto/a nel registro dei Ca’ Foscari Honorary Fellow.

Art. 4. Revoca del titolo di “Ca’ Foscari Honorary Fellow”

  1. Il Senato Accademico è l’organo competente a deliberare sulle proposte di revoca del titolo, per comportamenti, successivi al conferimento del titolo, incompatibili con i valori della Comunità Cafoscarina previsti dallo Statuto, dai Regolamenti e dal Codice etico e di comportamento dell’Ateneo.
  2. La revoca può essere deliberata anche quando emergono fatti che, se conosciuti al momento del conferimento del titolo, sarebbero stati ostativi al riconoscimento dello stesso.
  3. La revoca del titolo non è soggetta a limiti temporali ed è efficace dal momento del Decreto Rettorale che recepisce la delibera del Senato Accademico.
  4. Il Decreto Rettorale è notificato all’interessato/a che entro il termine di trenta giorni può presentare per iscritto le sue difese provocando una nuova delibera che decide in via definitiva.

Art. 5. Disposizioni finali

  1. Per quanto non espressamente previsto nel presente Regolamento, si fa rinvio alla normativa vigente, allo Statuto, al Codice etico e di comportamento e agli altri Regolamenti dell’Ateneo.

Last update: 14/02/2024