Date e arrivo a Venezia

Calendario del programma

Il programma del Foundation Year segue un calendario definito per aiutarti a pianificare l’arrivo, l’immatricolazione e l’anno accademico. Ecco le principali date da tenere a mente.

  • settimana di orientamento: da lunedì 28 settembre a venerdì 2 ottobre 2026
  • lezioni: 5 ottobre 2026 – 18 giugno 2027

Settimana di orientamento

Prima dell’inizio dell’anno accademico, tutti gli studenti del Foundation Year sono invitati a partecipare alla settimana di orientamento, un’introduzione di una settimana alla vita accademica, culturale e sociale a Venezia. 
Durante la settimana di orientamento, gli studenti parteciperanno a diverse attività progettate per facilitare l’inserimento accademico e sociale:

  • incontra il team: conosci lo staff, i tutor e i docenti che ti guideranno durante l’anno
  • comprendi il programma: scopri la struttura accademica, le aspettative e gli strumenti che utilizzerai come studente
  • esplora la vita studentesca a Venezia: scopri i servizi universitari, il supporto agli studenti e consigli pratici per vivere in una delle città più uniche al mondo
  • conosci gli altri studenti: partecipa ad attività di gruppo per creare amicizie e sentirti parte di una comunità internazionale vivace
  • prendi parte ad esperienze culturali: dai tour a piedi alle cacce al tesoro e gite in barca lungo i canali, potrai vivere la cultura e la storia di Venezia con un approccio spesso divertente
  • preparati al successo: partecipa a workshop per imparare a navigare nei sistemi online dell’università, gestire il tuo calendario e iniziare l’anno con sicurezza

Accoglienza calorosa, in presenza o online: la settimana di orientamento è pensata sia per gli studenti già a Venezia sia per quelli ancora all’estero. Molte sessioni offrono la possibilità di partecipazione online, così tutti possono essere coinvolti, indipendentemente da dove iniziano.


Alloggio

Esistono un numero limitato di posti riservati agli studenti del Foundation Year presso la residenza universitaria Camplus Santa Marta, assegnati ogni anno dall’ufficio Foundation. La priorità è data agli studenti minorenni o molto giovani. Le istruzioni su come richiedere l’alloggio riservato verranno inviate via e-mail intorno alla fine di giugno.

L’alloggio a Venezia può sembrare limitato e difficile da trovare, ma con una buona preparazione e organizzazione anticipata sono disponibili diverse opzioni. Il nostro Housing Office può assistere gli studenti per una piccola quota, soprattutto se non rientrano tra quelli ad alta priorità per l’alloggio riservato, o se sono interessati ad alternative: ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Alloggi e mense.


Visto e residenza

Richiesta del visto

Il pagamento della prima rata entro i termini stabiliti permette all’università di confermare la tua iscrizione al programma, consentendoti di procedere con la richiesta del visto.
L’immatricolazione degli studenti provenienti da Paesi extra-UE è considerata completata solo al momento del rilascio del visto. La richiesta del visto deve essere effettuata dopo l’accettazione e il ricevimento della lettera di idoneità, attraverso il portale Universitaly, seguendo le istruzioni indicate nella pagina dedicata a preiscrizione e visto studentesse e studenti non europei.
Contatta i rappresentanti diplomatici italiani del tuo Paese per ottenere tutte le informazioni necessarie per richiedere un visto per motivi di studio.

Secondo il Regolamento immigrazione, l’iscrizione a qualsiasi università italiana è consentita se si possiede un permesso di soggiorno tra quelli indicati nell’Art. 39, comma 5, del D.Lgs. n. 286 del 25 luglio 1988. Se possiedi un permesso di soggiorno rilasciato da un altro Paese Schengen o vivi già in Italia e hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta al più presto il Ca’ Foscari Immigration Team all’indirizzo: immigrationteam@unive.it

Residenza in Italia

Tutti gli studenti che soggiornano in Italia per più di 90 giorni devono registrare la loro residenza. Le procedure differiscono per cittadini UE e non-UE. Il personale della Foundation Year invierà tutte le informazioni necessarie a settembre e assisterà gli studenti con i documenti e i passaggi richiesti una volta arrivati in Italia. Maggiori informazioni alla pagina Studenti: soggiorno, assicurazioni, trasporti > Permesso di soggiorno.

Assicurazione sanitaria

Per informazioni relative all’assicurazione sanitaria consultare la pagina Studenti: soggiorno, assicurazioni, trasporti > Assistenza sanitaria.