Struttura del programma

Curriculum generale

Il Curriculum Generale è interamente insegnato in inglese ed è pensato per preparare gli studenti internazionali alla vita accademica nelle università italiane. Si concentra sullo sviluppo delle conoscenze e delle competenze necessarie per avere successo negli studi universitari, indipendentemente dall’ambito disciplinare scelto dallo studente.

Materie fondamentali

Tutti gli studenti iscritti al Curriculum Generale seguono i seguenti corsi:

Percorso di studio (study track)

Economia e Management (insegnato in inglese)

Gli studenti iscritti a questo percorso dedicano una parte significativa del loro studio alla matematica e all’analisi dei dati, acquisendo le basi necessarie per l’iscrizione a qualsiasi corso di laurea in ambito economico. Il percorso include inoltre i fondamenti di gestione aziendale e un’introduzione ai principi del comportamento finanziario.

Studi umanistici e artistici (insegnato in inglese o italiano)

I corsi di questo percorso sono offerti sia in italiano che in inglese. Gli studenti ricevono un’introduzione alla storia e alla cultura del periodo classico della Grecia e di Roma antiche, oltre a una panoramica della letteratura italiana, dalle prime opere del XIV secolo fino all’età contemporanea. Il percorso offre inoltre una comprensione dei principali concetti del pensiero filosofico occidentale e della storia dell’arte italiana, con particolare attenzione al ricchissimo patrimonio culturale di Venezia. 

Gli studenti che si iscrivono al percorso di studio in studi umanistici e artistici in lingua italiana devono presentare una certificazione linguistica di livello B1, oppure iscriversi al modulo linguistico intermedio-B2.

Computer Science and IT (insegnato in inglese)

Questo percorso è pensato per fornire agli studenti una solida base in matematica e le nozioni fondamentali di fisica, biologia e chimica necessarie per tutti i corsi di laurea scientifici. Gli studenti seguiranno inoltre un corso introduttivo di informatica, che mira a sviluppare il computational thinking e a fornire competenze di base per futuri studi in ambito tecnologico e di programmazione.

Modulo linguistico (language module)

Da principiance a pre-intermedio (fino al livello B1)

Corsi di lingua italiana mirati a fornire le conoscenze di base della lingua, dal livello A1 al livello B1 (pre-intermedio), per una comunicazione efficace e accurata. Questa opzione è pensata per gli studenti che non hanno alcuna conoscenza pregressa dell’italiano. Gli studenti che concludono con successo il Foundation Year raggiungendo il livello B1 possono iscriversi ai corsi di laurea triennale in italiano a Ca’ Foscari, a condizione di conseguire il livello B2 entro la fine del primo anno di studi.

Da elementare a intermedio (fino al livello B2)

Corsi di lingua italiana progettati per preparare pienamente gli studenti a seguire corsi universitari in lingua italiana. Questo modulo linguistico parte dal livello A2 (elementare). Per iscriversi all’opzione linguistica Intermedio-B2, è necessario possedere una conoscenza dell’italiano di livello almeno A1. Gli studenti che non presentano una certificazione A1 entro la scadenza (vedi sezioni “Iscrizioni” e “Documenti richiesti”) dovranno iscriversi al corso online di italiano per principianti offerto gratuitamente nel mese di settembre, specificamente pensato per prepararsi al modulo linguistico Intermedio-B2.

Native Speaker (per studenti con almeno un livello B1)

Italiano e inglese avanzato: questo modulo comprende corsi avanzati di lingua accademica italiana, insieme a insegnamenti interdisciplinari in inglese, e un corso opzionale di lingua italiana di livello B2+C1. Al termine del Foundation Year, gli studenti elaboreranno una breve tesi in italiano. Questa opzione è consigliata solo a chi è madrelingua italiana o possiede già una padronanza avanzata della lingua.