Vita universitaria

Prima dell’arrivo, gli studenti del Foundation Year riceveranno informazioni complete e assistenza nella richiesta del visto. Una volta arrivati a Venezia, riceveranno istruzioni su come accedere ai servizi per studenti offerti da Ca’ Foscari (biblioteche aperte fino a tardi, mense universitarie, wi-fi, servizio Buddy per studenti internazionali).

Servizi per gli studenti

Codice fiscale

Il codice fiscale certifica l’identità dei cittadini in relazione alle pubbliche amministrazioni. Tale codice consiste di 16 caratteri alfanumerici (lettere e numeri che riproducono i dati personali del soggetto: cognome, nome, genere, luogo e data di nascita).
Il codice fiscale è rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.
L’ufficio Foundation Year può richiedere il codice fiscale per te, grazie ad un accordo con l’ente che rilascia questo documento, l’Agenzia dell’Entrate. In alternativa, puoi richiedere il codice fiscale prima del tuo arrivo presso le autorità diplomatiche nel tuo Paese di residenza. In questo caso, chiediamo gentilmente di avvisare l’ufficio Foundation Year.

Cartaconto

Una volta immatricolati, gli studenti del Foundation Year riceveranno una carta studente che, previa attivazione, può anche essere utilizzata come carta di credito pre-pagata. La carta ti permetterà di accedere agli sconti per studenti, e ti darà accesso ai servizi e alle biblioteche universitarie.


Supporto agli studenti

Rappresentanti degli studenti

Ogni anno, l’ufficio Foundation Year cerca studenti motivati ed entusiasti – uno per ciascun percorso di studio (study track) – per formare un comitato studentesco che sia di supporto agli studenti nella loro esperienza a Ca’ Foscari. Come Rappresentante degli Studenti, avrai l’opportunità di:

  • riportare ai docenti e allo staff le idee e le problematiche degli studenti
  • aiutare ad organizzare eventi ed attività che migliorino l’esperienza studentesca
  • collaborare con docenti e staff al fine di migliore la vita accademica e studentesca

Non sono richiesti requisiti specifici per la posizione - soltanto un genuino interesse nel rendere le cose migliori per tutti. Si tratta di un’ottima opportunità per sviluppare competenze di leadership, creare relazioni tra studenti, ed avere un impatto concreto sulla vita universitaria.

Tutorato

La SIE offre un servizio di tutorato gratuito per gli studenti del Foundation Year, come supporto accademico in aggiunta al regolare svolgimento delle lezioni. Se trovi alcune materie particolarmente difficili o desideri semplicemente approfondire alcuni aspetti, partecipare alle sessioni di tutorato può aiutarti ad acquisire fiducia e migliorare i tuoi risultati accademici.
Le sessioni di tutorato sono pensate per piccoli gruppi di studenti che frequentano lo stesso corso, e hanno l’obiettivo di chiarire il contenuto della lezione, offrire spiegazioni personalizzate, e fornire pratica ulteriore sui temi che risultano di più difficile comprensione. I tutor - studenti più anziani o assistenti di cattedra - sono disponibili per supportarti, rispondere alle tue domande, e fornirti consigli personalizzati per lo studio. Il servizio di tutorato è disponibile per varie materie, a seconda della natura del corso e della disponibilità dei tutor.

Scopri tutti i servizi di tutorato offerti dall'ateneo:


Vivere a Venezia

Budget

Un elenco di spese generali da prevedere si trova alla pagina web Studenti: soggiorno, assicurazioni, trasporti

Trasporti per l’università

Se vivi nel centro storico di Venezia, raggiungere gli edifici dell’università è facile: puoi prendere un vaporetto oppure raggiungere a piedi l’aula dove avrai lezione. Se vivi in terraferma (Mestre, Marghera e dintorni) puoi raggiungere Piazzale Roma in autobus o prendere il treno fino alla stazione di Venezia Santa Lucia. Da lì, raggiungerai l’università in pochi minuti.

Muoversi in città

Esistono diverse applicazioni che indicano la distanza tra una località e l’altra, ma quando si tratta di Venezia spesso la posizione esatta o l’indirizzo preciso non sono corretti. Per essere sicuri di stare andando nella giusta direzione, è sempre meglio seguire le indicazioni stradali o chiedere a qualcuno.
Inoltre, nel periodo di “acqua alta” (alta marea), tendenzialmente tra ottobre e novembre, alcune zone della città potrebbero allagarsi. Si consiglia di utilizzare calzature impermeabili ed informarsi sull’alta marea, che di solito dura 3-4 ore.