Corso di Laurea triennale in
Informatica

Laurearsi

Prova finale

Procedura di Ateneo

Termini annuali per la presentazione della domanda di laurea

  • 1-10 aprile per la sessione estiva;
  • 1-10 settembre per la sessione autunnale;
  • 1-10 dicembre per la sessione straordinaria;
  • 10-15 gennaio, finestra con mora di 100 euro per la sessione straordinaria.

Tirocinio e prova finale

Lo studente che intende sostenere la prova finale è tenuto a:

  1. Svolgere uno stage presso un'azienda o un ente del territorio, sotto la guida di un referente dell'azienda o dell'ente (tutor aziendale) e di un docente/ricercatore dell'Ateneo (tutor universitario/relatore). Quest’ultimo veglierà anche sulla congruità del lavoro svolto al progetto formativo dello studente. L'attività consiste nello studio e/o sviluppo di un progetto.
  2. Preparare un elaborato scritto, sotto la guida del relatore, inquadrando le attività di studio e di progetto svolte, sintetizzandone i risultati e delineando le ricadute in ambito applicativo e/o di ricerca.

Le modalità per la ricerca e l’attivazione di uno stage sono pubblicate alla pagina Stage in Italia studenti e Attivare uno stage all'estero.

In particolari casi (es. attività innovative, progetto in comunione con altri sviluppatori, ecc.) è possibile svolgere un tirocinio “interno”; la richiesta sarà soggetta all’approvazione del Coordinatore del corso di laurea.

In questo caso, al termine del tirocinio, lo studente è tenuto a trasmettere il modulo “Attestazione di tirocinio”, debitamente compilato e sottoscritto, all’indirizzo del Campus scientifico ( campus.scientifico@unive.it), unitamente all'e-mail di approvazione del Coordinatore.

Attività sostitutive di tirocinio

Previa valutazione da parte del Collegio Didattico, possono essere riconosciute, in luogo del tirocinio curriculare, abilità maturate in attività lavorative/professionali o altre attività formative ritenute coerenti con il percorso di studi intrapreso.

La modulistica da utilizzare per chiedere il riconoscimento di attività sostitutive di tirocinio è reperibile alla pagina Linee guida per lo svolgimento dei tirocini (all. 3, 4 e 5).

Normativa del Corso di Laurea

Regolamento di Tirocinio e Prova finale

Classe: L-31 Scienze e tecnologie informatiche

Il presente regolamento disciplina gli aspetti organizzativi della prova finale, ai sensi di quanto previsto dall'art. 12 del Decreto Ministeriale 22 ottobre 2004, n.270 e dal Regolamento didattico di Ateneo.
La prova finale si articola nello svolgimento di un'attività di stage/tirocinio e nella successiva stesura di un elaborato che sintetizzi i risultati delle attività svolte.
Qui di seguito sono indicate le caratteristiche delle diverse attività.

Stage/Tirocinio

Codice attività nel piano di studio: CT0130 - 6 CFU, pari a 150 ore.
Il tema delle attività deve essere approvato preventivamente dal docente, che funge da tutor universitario e da relatore; le attività stesse verranno svolte sotto la supervisione di un referente dell’azienda o ente esterno (tutor aziendale).

Elaborato/Prova finale

Codice attività nel piano di studio: CT0117 - 6 CFU, pari a 150 ore.
Inquadra le attività di studio e di progetto svolte nel corso dello stage/tirocinio, sintetizzandone i risultati e delineandone le ricadute in ambito applicativo e/o di ricerca.
Il voto della prova finale è basato sulla valutazione dell'elaborato.
Maggiori informazioni sulla prova finale sono pubblicate alla pagina Prova finale. Scadenze, ammissione e modalità di laurea.

Contatti

Campus Scientifico

ADiSS - Campus Scientifico
Via Torino 155, Edificio Epsilon (piano terra), 30170 Venezia Mestre

Segreteria servizi di campus: campus.scientifico@unive.it
Tirocini esterni: stage.areascienze@unive.it
Tutorato informativo: tutor.campus.scientifico@unive.it

Segui la pagina Facebook Informaticafoscari