Ai dottorandi è richiesta la conoscenza certificata della lingua inglese a livello B2 ai sensi del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Tale conoscenza non costituisce requisito di accesso al concorso di ammissione al dottorato di ricerca, ma deve essere posseduta al momento dell’immatricolazione.
In assenza di tale conoscenza certificata al momento dell'immatricolazione, il possesso della conoscenza della lingua inglese a livello almeno B2 andrà acquisito entro il 31 dicembre successivo alla data di immatricolazione, pena la decadenza dal corso di Dottorato di ricerca.
Prima dell’immatricolazione, il dottorando può:
Dopo l’immatricolazione (e comunque entro il 31 dicembre successivo alla data di immatricolazione), il dottorando può:
Per il riconoscimento, le certificazioni conseguite all'esterno andranno consegnate al Settore Carriere Post Lauream; in caso di attestazioni conseguite presso il CLA, la carriera verrà automaticamente aggiornata.
I candidati idonei al test CLA B2 otterranno il Badge English B2, un nuovo strumento digitale per riconoscere e valorizzare le competenze.
Risultano in possesso del requisito linguistico gli studenti che:
Per ottenere l'esonero, dovrai allegare la dichiarazione casistiche di esonero all'interno della procedura di compilazione della domanda di immatricolazione.
A partire dall’anno accademico 2024/2025 Ca' Foscari adotta l’elenco elaborato ed approvato dall’Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari (AICLU) quale elenco ufficiale delle certificazioni linguistiche internazionali riconosciute per la verifica delle conoscenze richieste per l’accesso ai corsi.
Saranno ritenute valide le certificazioni, presenti nei seguenti elenchi, che non siano state conseguite da più di 5 anni.
Le certificazioni devono riportare chiaramente il livello raggiunto.
Non saranno accolte certificazioni di mancato superamento di un livello superiore per attestare quello inferiore o certificazioni di livello inferiore per attestare il raggiungimento di un livello superiore.
I livelli linguistici fanno riferimento Common European Framework of Reference for Languages (CEFR)
PET: Preliminary English Test
FCE: First Certificate in English
CAE: Certificate in Advanced English
CPE: Certificate of Proficiency in English
ISE: Integrated Skills Examinations in English
ISE I
ISE II
ISE III
ISE IV
Punteggio: 4.0 - 5.0
Punteggio: 5.5 - 6.5
Punteggio: 7.0 - 8.0
Punteggio: 8.5 - 9.0
iBT 42 - 71
iBT 72 - 94
iBT 95 - 113
iBT 114 - 120
PTE Academic 43 - 58
PTE Academic 59 - 75
PTE Academic 76 - 84
PTE Academic 85
PTE General Level 2
PTE General Level 3
PTE General Level 4
PTE General Level 5
GA Entry 3 Certificate in ESOL International
GA Level 1 Certificate in ESOL International
GA Level 2 Certificate in ESOL International
GA Level 3 Certificate in ESOL International
Livello B1.2 "Attestazione Linguistica"; "Certificato di Frequenza e Profitto"
Livello B2.2 "Attestazione Linguistica"; "Certificato di Frequenza e Profitto"
Livello C1.2 "Attestazione Linguistica"; "Certificato di Frequenza e Profitto"
Livello C2.2 "Attestazione Linguistica"; "Certificato di Frequenza e Profitto"
Il test computerizzato di Inglese B2 è suddiviso in quattro parti per una durata complessiva di 1 ora e 30 minuti. La durata di ogni prova è segnalata da un timer con conto alla rovescia.
Listening test B2 [ENG] | 26 KB | |
Grammar test B2 [ENG] | 323 KB | |
Reading test B2 [ENG] | 18 KB | |
Vocabulary test B2 [ENG] | 207 KB | |
Orale test B2 [ENG] | 87 KB |
Il punteggio finale è ottenuto mediante ponderazione dei quattro risultati: le quattro sezioni vengono bilanciate in modo che ogni prova sia valutata su base 25, determinando così i 100 punti totali del test.
La prova computerizzata e quella orale costituiscono un esame unitario, l’ammissione al colloquio è subordinata al superamento del test a PC e si svolgerà nei giorni successivi al test.
L'esame si considera superato con un punteggio minimo di 60/100 nel test a pc e di 12/20 nella prova orale.
In questa sezione è possibile visualizzare un modello del test di inglese B2.
Questa simulazione permette allo studente di familiarizzare con la struttura e la tipologia di domande del test, ma non costituisce materiale esauriente per la preparazione allo stesso.
Si ricorda che lo studente può effettuare la simulazione online senza perdere il diritto di sostenere il test presso il CLA nelle sessioni previste da calendario.
La simulazione prevede le stesse modalità del test vero e proprio: si supera ottenendo un punteggio uguale o superiore al 60%. Le risposte sbagliate o non date non vengono penalizzate, valgono quindi zero nel computo totale.
È possibile accedere alla simulazione del test inserendo matricola e password di Ca’ Foscari.
Tutti gli studenti iscritti a Ca’ Foscari potranno usufruire facoltativamente di corsi gratuiti per la preparazione al sostenimento del test B2.
Il CLA offre inoltre corsi di lingua a pagamento, con la riduzione sulla tariffa intera per gli iscritti a Ca' Foscari. I corsi di 75 ore, in modalità online, blended o in presenza, mirano a supportare la preparazione al test e/o a permettere allo studente di raggiungere il livello di conoscenza richiesto della lingua inglese B2 in modo autonomo.
In quest’ultimo caso il CLA attesterà il raggiungimento del livello tramite il rilascio di Open Badge.