CLA
Centro Linguistico di Ateneo

Open Badge

Cos’è un Open Badge

Gli OBI (Open Badge Infrastructure) rappresentano uno standard internazionale, innovativo, digitale e sicuro per certificare conoscenze, competenze e abilità acquisite. Utilizzati in tutto il mondo da migliaia di realtà come aziende, Università ed Enti di formazione, gli OB sono attestati digitali - composti da una parte grafica (immagine) e da una contenente metadati - che forniscono informazioni sull’organizzazione che li emette (issuer), sulle persone a cui vengono assegnati (learner) e sulle modalità e i criteri utilizzati per assegnare il Badge. Essi tracciano dunque, in modo personale e sicuro, gli obiettivi raggiunti da un utente e li mostrano alla comunità di interesse (Enti, Istituzioni, possibili datori di lavoro ecc.).  
Ulteriori informazioni sugli Open Badge

Come si ottiene e come si riscatta

Il Centro Linguistico di Ateneo rilascia Open Badge ai candidati risultati idonei all'OFAB1 e al CLA B2. In ambito accademico, l’OB permette che la verbalizzazione dell'idoneità B1 e dell'idoneità B2 di lingua inglese in carriera sia automatica e immediata. Per condividere all’esterno il proprio Badge è invece necessario ritirarlo: una volta assegnato, il destinatario riceverà una mail da info@bestr.it – per conto dell’Università Ca’ Foscari – con l’invito ad accedere alla piattaforma Bestr (che raccoglie i dati sugli OB) e a ritirare e attivare il proprio Open Badge. Per l’accesso a bestr.it utilizzare le proprie credenziali di Ateneo: matricola e password per studenti immatricolati oppure, per utenti esterni, le credenziali ottenute  in fase di registrazione al sito unive.it. 
Ulteriori informazioni su come ritirare un Open Badge 

Come si usa

Gli Open Badge possono essere inseriti nel proprio Curriculum digitale e sui social network per comunicare in maniera chiara, sintetica e certificata le competenze acquisite. 
Come inserire un Open Badge nel CV
Come aggiungere un Open Badge su Linkedin

Last update: 17/07/2019