Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali

Doppio Diploma con Russian State University for the Humanities
Slavic Studies / Philology in the Slavonic World and Italy

Mobilità sospesa per l'a.a. 2024/2025

La mobilità internazionale per questo programma è sospesa per l'anno accademico 2024/2025, pertanto la destinazione non è inserita nel bando unico dei Double/Joint Degree 2024.

Sito web dell'Università partner

Referente: Prof.ssa Svetlana Nistratova
Dipartimento DSLCC:  didattica.dslcc@unive.it
Ufficio Relazioni Internazionalijointdegree@unive.it

Il programma di Doppio Diploma in Slavic Studies / Philology in the Slavonic World and Italy progettato congiuntamente dall’Università Ca’ Foscari Venezia - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati (DSLCC) e dalla Russian State University for the Humanities di Mosca offre agli studenti l’opportunità di seguire un percorso di studio internazionale, frequentando un semestre presso l'Università partner.

Alla fine del percorso di studio gli studenti ottengono un doppio titolo:

• Laurea Magistrale in Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali – percorso slavistica - balcanistica dell’Università Ca’ Foscari Venezia;
  • Master in Philology in the Slavonic World and Italy della Russian State University for the Humanities.

Requisiti di accesso

Il programma è riservato agli studenti in possesso dei requisiti d’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali (LLEAP) dell’Università Ca’ Foscari.

Gli studenti dovranno certificare di possedere un soddisfacente livello di conoscenza della lingua russa (livello B2).

Periodo di studio all'estero

Gli studenti verranno contattati dal personale del Settore Orientamento e Accoglienza per tutte le informazioni in merito alle procedure da svolgere prima, durante e dopo la mobilità, prevista per il primo semestre del secondo anno accademico.

Eventuali contributi economici per lo svolgimento della mobilità sono specificati nel bando di selezione annuale.

Tutti gli studenti sono tenuti a presentare un Learning Agreement con l’elenco di tutte le attività accademiche da svolgere all’estero e che verranno riconosciute nel loro piano di studi al termine del periodo.

Per poter ottenere il doppio diploma, gli studenti dovranno ottenere almeno 30 ECTS durante la mobilità.

Si raccomanda di rivolgersi al coordinatore del programma a Venezia (Prof.ssa Svetlana Nistratova) per concordare gli esami da sostenere all'estero. Si consiglia di visitare il sito internet dell'Università partner per tutte le informazioni di tipo didattico.

Domanda di laurea

Per presentare domanda di laurea lo studente deve seguire la procedura prevista per tutti gli studenti dell’Università Ca' Foscari.

Gli studenti scriveranno una tesi in co-tutela con docenti delle due Università.

La tesi va redatta nella lingua italiana, con un riassunto (avtopeferat) nella lingua russa.

Dopo la discussione, sarà possibile avviare la procedura di richiesta del diploma dell’Università partner. Entrambi i diplomi saranno legalmente riconosciuti nel paese di rilascio.

Tesi di laurea

L'argomento oggetto della tesi di laurea magistrale va concordato con il relatore, un docente di Ca' Foscari. Il relatore è affiancato da un correlatore esterno, proveniente dall'università partner. Il correlatore esterno manderà alla commissione una relazione sulla tesi e un giudizio.

Per l'individuazione del correlatore e ulteriori informazioni sulle procedure e sulla tipologia dell'elaborato si consiglia di contattare per tempo il coordinatore del programma, Prof.ssa Svetlana Nistratova.