Presentazione

Livello:

Laurea

Classe di laurea:

L-11 R (Lingue e culture moderne)

Sede:

Venezia

Lingua:

Italiano

Frequenza:

Libera

Durata:

3 anni

CFU:

180 crediti

Accesso:

Libero

Internazionale:

Corso con diplomi doppi o congiunti

Come iscriverti

Se ti candidi con un titolo di studio conseguito in Italia segui la procedura descritta alla pagina:

Se ti candidi con un titolo di studio conseguito all'estero segui la procedura descritta alla pagina:

Perché questo corso

1

studierai a Venezia, la città natale di Marco Polo, dall’anima cosmopolita e dalla lunga tradizione negli scambi con l'Oriente e nell'insegnamento delle lingue dell’Asia e dell’Africa Mediterranea

2

scegli tra 6 diversi curricula divisi per aree geografiche, Cina; Corea; Giappone; India e Sud-Est Asiatico; Medio Oriente e Africa; Eurasia. Potrai esplorare anche lingue meno comuni come tibetano, sanscrito o ainu

3

acquisisci nozioni di economia, diritto e geopolitica, utili per proseguire gli studi o per accedere a opportunità professionali internazionali

Il corso in breve

Questo corso ti dà l’opportunità di conoscere o approfondire le principali civiltà d'Oriente, compresi gli specifici valori culturali e sociali che le distinguono.

Scegliendo uno dei sei curricula offerti, imparerai ad analizzare e capire i diversi fenomeni relativi alle lingue e alle culture di Cina, Corea, Giappone, India e Sud-Est Asiatico, Medio Oriente e Africa, Eurasia.

Partendo dallo studio delle lingue, che ti consentiranno di analizzare fonti orali e scritte, il corso ti guiderà alla scoperta dei diversi aspetti che distinguono le civiltà, come letteratura, storia, filosofia, arte e politica. In questo modo potrai quindi completare la tua preparazione e sarai in grado di approfondire i tuoi interessi personali. 

Open days 2025

Non hai potuto partecipare agli Open Days 2025, oppure vuoi rivedere la presentazione di questo corso di laurea?

Opinioni

Simone Sibilio

Docente coordinatore del corso

“Questo corso offre un’approfondita formazione sulle lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea. Con sei curricula dedicati, unisce studio linguistico e analisi culturale, storica e sociale, arricchiti da esperienze di studio e tirocinio all’estero in paesi asiatici e nordafricani”.

Nicole Moneglia

Nicole Moneglia

Studentessa del corso

"Grazie alla disponibilità di docenti madrelingua, si impara in maniera efficace ed autentica, attraverso lezioni interattive e di conversazione. Completano la formazione corsi di storia, letteratura, storia dell’arte, storia della filosofia e religioni che permettono di comprendere a 360º la cultura e la società del Paese di studio".

Network internazionale, esperienze all'estero e lavoro

Ti puoi candidare per frequentare una parte del percorso di studio all'estero grazie a programmi formativi internazionali in collaborazione con uno o più Atenei partner, ottenendo un doppio titolo (Double Degree) oppure un titolo congiunto (Joint Degree).
Doppi diplomi attivi:

Puoi scegliere di trascorrere un periodo di studio e tirocinio all’estero grazie agli oltre 1.500 accordi di Ca’ Foscari con partner in tutto il Mondo, attraverso programmi come Erasmus+ e Overseas.

Il Career Service di Ca’ Foscari ti accompagna verso il mondo del lavoro con servizi di orientamento, supporto per il CV, incontri con enti e aziende, ricerca e attivazione di stage formativi in Italia e all’estero.

Cosa studierai
Piani di studio a.a. 2025/2026

Si può scegliere tra 6 curricula:

  • Cina, Corea o Giappone
    ciascuno prevede lingua triennale a scelta rispettivamente tra cinese, coreano, giapponese + seconda lingua (per un anno) a scelta tra: ainu, arabo, armeno, cantonese, cinese, coreano, ebraico, giapponese, hindi, mongolo, neogreco, persiano, sanscrito, thai, tibetano, turco, urdu, vietnamita.
  • India e Sud-Est Asiatico: due lingue triennali paritarie fra hindi, persiano, sanscrito, thai, urdu, vietnamita e cinese (biennale, ma con due annualità da 18 cfu). Disponibili corsi di introduzione alla lingua pali e tibetana.
  • Medio Oriente e Africa: prima lingua arabo (tre anni di arabo letterario e due obbligatori di una variante dialettale) + seconda lingua (per una annualità) a scelta tra armeno, ebraico, persiano, turco, urdu. Disponibili corsi di introduzione alla lingua siriaca, copta, etiopica e swahili.
  • Eurasia: prima lingua a scelta tra armeno, ebraico, neogreco, persiano, russo, turco. Seconda lingua (per due annualità) a scelta tra arabo, armeno, ebraico, neogreco, persiano, russo, turco. Disponibili corsi di introduzione alla lingua azerì, copta, mongola e siriaca.

Dopo la laurea

comunicazione interculturale per enti culturali e museali, istituzioni pubbliche nazionali e comunitarie, organismi internazionali, cooperative sociali e culturali, scuole private in Italia e all’estero

editoria, giornalismo, turismo. Redazione e traduzione di testi letterari e di saggistica, assistenza linguistica per imprese e altri enti

organizzazione e promozione di eventi culturali e artistici, consulenza per imprese ed enti interessati ai mercati dell'Asia e dell'Africa Mediterranea

Multimedia

Guarda il video per scoprire i curricula Eurasia e Medio Oriente e Africa.

La prima lezione del corso di Società cinese contemporanea, tenuto dal professor Daniele Brombal del dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa mediterranea.

La prima lezione del corso di Letteratura turca, tenuto dal professor Matthias Kappler del dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa mediterranea.

La prima lezione del corso di Letteratura Giapponese, tenuto dal professor Carolina Negri del dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa mediterranea.

Contatti

Campus Linguistico

ADiSS - Campus Linguistico
Polo didattico San Basilio, magazzino 5, 30123 Venezia

Segreteria servizi di campus: campus.linguistico@unive.it
Tirocini area linguistica: stage.campuslingue@unive.it
Tutorato informativo: tutor.campuslingue@unive.it

Sito web del corso (permalink): www.unive.it/cdl/ltr40