CafoscariNEWS

Per 12 aziende venete la cultura creativa diventa risorsa competitiva

Ca’ Foscari accompagnerà 12 aziende venete alla scoperta del loro stesso patrimonio culturale, per poterlo poi raccontare, valorizzare, connettere con il territorio. Lo fa lanciando il progetto “V_Heritage”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso la Regione Veneto, per rafforzare il ruolo della cultura creativa veneziana come risorsa competitiva. “V_Heritage” rientra infatti tra le numerose iniziative che Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia, capofila di progetto.

Le aziende coinvolte sono Angelo Orsoni srl, Ceramiche Dal Prà, CIBAS sas, Costenaro assicurazioni srl, Fondazione Scientifica Querini Stampalia Onlus, Grafiche Tassotti srl, Le Nove Hotel, Parise Giovanni Soffieria srl, Sagredo Hotel srl, Sibania srl, Stylnove ceramiche srl, Trend Group spa.

Il progetto “V_Heritage” ha l’obiettivo di connettere passato, presente e futuro creando una nuova narrazione del patrimonio delle industrie creative venete e costruendo nuove relazioni strategiche con il sistema dell’ospitalità alberghiera. Lo storico patrimonio di cultura creativa delle aziende veneziane sarà esaltato come garante di qualità.

Le aziende partner saranno aiutate a focalizzarsi sullo storytelling della loro memoria puntando a distinguersi dai concorrenti non solo per il prodotto ma anche per la storia e per come è raccontata. Il progetto punta inoltre alla valorizzazione della cultura industriale di territorio.

“Proponiamo un modo “illuminato” di fare impresa che si combina con le strategie di responsabilità sociale - spiega Fabrizio Panozzo, professore di Management a Ca’ Foscari e responsabile scientifico del progetto -. Attraverso il suo percorso irripetibile, la cultura creativa veneta sarà presentata come garanzia per il presente e vantaggio per il futuro, mentre, attraverso il recupero della propria memoria storica e dei suoi valori tradizionali, le aziende partner saranno accompagnate nella creazione di esperienze tramite i prodotti e gli ambienti di produzione che diventeranno il simbolo di uno stile di vita”.

Partendo dalla consapevolezza che il “prodotto aziendale” è anche produzione culturale, “V_Heritage” offrirà formazione e consulenza in grado di stimolare idee nuove con cui creare un nuovo linguaggio e nuovi simboli per far sentire il cliente in una comunità autentica. Costruirà inoltre nuove sinergie con l’ospitalità di alta gamma per far diventare anche i luoghi della produzione (fornaci, tessiture, falegnamerie..) momenti di esperienza originale e autentica.