PNRR: AGE-IT, il più grande polo di ricerca italiano sull’invecchiamento

condividi
condividi
Foto di Greg Montani da Pixabay

È il più grande polo di ricerca sui temi dell’invecchiamento. Funzionerà come un laboratorio scientifico a tutto campo: 350 esperti saranno al lavoro per disegnare come deve cambiare la nostra società con l’innalzamento dell’età della popolazione.

Venerdì 15 settembre alle 11 nell'Aula Magna dell'Università di Firenze e online su la webtv unifi la presentazione ufficiale del il Partenariato Esteso AGE-IT, una delle linee di investimento previste dal Ministero dell’Università e della Ricerca all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): il programma è dedicato ad una nuova alleanza tra pubblico e privato per fronteggiare la sfida di una società che invecchia inesorabilmente e potrà contare su un finanziamento di oltre 114 milioni di euro.

AGE-IT sarà un punto di riferimento per le società -non solo europee- che invecchiano rapidamente: spiega perché il responsabile scientifico Daniele Vignoli: “Il punto di partenza di AGE-IT è rappresentato dall’eccezionalità della demografia italiana: l’allungamento della vita media è ai primi posti nel mondo, mentre la fecondità presenta i valori più bassi in Europa e tra i più bassi al mondo. Tali dinamiche demografiche forgiano una struttura per età caratterizzata da un invecchiamento senza pari. AGE-IT rappresenta il primo sforzo integrato e interdisciplinare a livello nazionale che unisce le eccellenze che studiano l’invecchiamento, con una triangolazione tra le scienze sociali, biomediche e tecnologiche.” 

“Le sfide per la società e l’economia del processo di invecchiamento sono significative e interventi di politica economica urgenti - aggiunge Agar Brugiavini, docente di Economia Politica presso il Dipartimento di Economia di Ca' Foscari ed esperta di temi di welfare- Non si tratta solo della sostenibilità economico-finanziaria del sistema pensionistico e di protezione dei cittadini senior, ma di ripensare il sistema di welfare nel suo complesso sia per favorire una vita attiva, che per garantire le coperture in età anziana a tutta la popolazione. La squadra di Ca’ Foscari, che vede in prima fila il Dipartimento di Economia e il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, con più di 40 ricercatrici e ricercatori coinvolti, sta raccogliendo evidenze e proponendo soluzioni per evitare situazione di povertà in età avanzata, per trovare soluzioni integrate tra sistema di welfare e sistema sanitario e per prepararsi all’impatto che i bisogni di cura ai non autosufficienti avrà sulle famiglie italiane”.

Il progetto AGE-IT affronta le conseguenze e sfide poste dall'invecchiamento della popolazione in Italia. Un processo sfaccettato e complesso che presenta dei rischi, ma anche delle opportunità per promuovere un benessere inclusivo con risvolti per l'intera società. Il progetto coinvolge partner pubblici e privati con un approccio interdisciplinare, per contribuire a questo campo di ricerca e supportare lo sviluppo per il mercato di beni e servizi correlati. La “squadra” è composta da 27 partner, tra Università, centri di ricerca, industrie, enti e organizzazioni ed è guidata dall’Università di Firenze.

Per conoscere tutti i progetti PNRR in cui è coinvolta Ca’ Foscari visita la pagina dedicata.