Centro Interdipartimentale di Studi Storici sul Cristianesimo (CISC)

Il Centro Interdipartimentale di Studi Storici sul Cristianesimo (CISC) è stato fondato nel 2015 dal Dipartimento di Studi Umanistici e dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari Venezia.

Scopo del Centro è la promozione di attività di ricerca realizzate in Ateneo su temi rilevanti e innovativi per lo studio della storia del cristianesimo in tutte le sue espressioni, dalle origini all'epoca contemporanea, privilegiando e incoraggiando la cooperazione fra approcci disciplinari e metodologici diversi. A tal fine, il Centro si propone di intraprendere iniziative per favorire gli studi e le ricerche individuali e di gruppo, quali l'organizzazione di seminari e convegni interdisciplinari su temi di punta; di contribuire alla redazione di pubblicazioni scientifiche; di attivare, promuovere e sviluppare relazioni e scambi culturali con istituzioni e centri di ricerca qualificati. Il CISC si propone, inoltre, di favorire e divulgare la conoscenza della storia del cristianesimo a vari livelli.

La vocazione multidisciplinare del Centro si traduce nella varietà dei settori a cui afferiscono gli studiosi aderenti, quali, oltre naturalmente alla storia del cristianesimo e delle Chiese, la civiltà bizantina, la storia medievale e moderna, la filosofia, la slavistica e la caucasologia, la critica letteraria e le letterature comparate.

Contatti

Centro Interdipartimentale di Studi Storici sul Cristianesimo

Malcanton Marcorà
Dorsoduro 3484/D, 30123 Venezia

tel: 041 234 6330
fax: 041 234 6370
 cisc@unive.it 

Componenti del Centro

Direttore: Giovanni Vian

Vicedirettore: Alessandro Maria Bruni

Comitato scientifico: Laura Cerasi, Valentina Ciciliot

Membri:

Come iscriversi

Al Centro possono aderire i Dipartimenti dell’Ateneo, altre Università e qualificati Centri di ricerca interessati agli studi cristianistici, nonché a titolo individuale studiosi che condividano lo scopo del Centro.
Le richieste di adesione devono essere indirizzate al Direttore del Centro, il quale provvederà a sottoporle in approvazione al Comitato scientifico che delibera a maggioranza assoluta dei suoi membri.

Aree di ricerca

  • storia del cristianesimo orientale: agiografia bizantina, ecclesiologia ortodossa, mistica bizantina, patrologia, teologia e spiritualità orientali in età bizantina e post-bizantina
  • storia del cristianesimo occidentale: antisemitismo cattolico in età contemporanea, Chiesa cattolica e media, Chiesa cattolica e minoranze religiose in Italia, Chiese cristiane e totalitarismi, Chiese cristiane e società contemporanea, istituzioni ecclesiastiche medievali, modernismo e antimodernismo,  papato contemporaneo, politica delle santificazioni, Santa Sede e seconda guerra mondiale, Rinnovamento carismatico cattolico, teologia mistica cristiana, World Christianities
  • rapporti interconfessionali, in particolare tra la Chiesa cattolica romana e le Chiese cristiane d'Oriente: letteratura controversiale anti-latina e anti-greca, storia del confronto ecumenico e delle relazioni diplomatiche fra le Chiese cristiane
  • rapporti interreligiosi: letteratura polemica contro l'Islam e gli Ebrei, conversioni e dissenso religioso, eresiologia.

Progetti di ricerca

Dualist Heresies in the History of South-East Europe (9th-15th century)

Responsabili: Centro Ceraneum - Università di Lodzki, Prof. G. Minczew – Università di UŁ, Bulgarian Academy of Sciences - Sofia, Università Ca‘ Foscari Venezia
Durata: 2017–2020
Contributo: National Science Centre (the Harmonia 8 program, panel HS)

Convegni e seminari

Caricamento...

CISC appuntamenti trascorsi

Last update: 27/02/2024