Computer and Data Science

Minor estivi - a.a. 2019/2020

Per l'anno accademico 2019/2020 questo Minor si volge nel periodo estivo.
Tutte le informazioni relative all'a.a. 2019/2020 sono riportate nella sezione sottostante di questa pagina web.

Minor a.a. 2020/2021

Cos'è

Il Minor è un percorso tematico interdisciplinare e non frazionabile, complementare al corso di Laurea, costituito da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze trasversali utili sia per il proseguimento degli studi nelle Lauree magistrali che per le richieste del mondo del lavoro.

Dopo aver superato i tre esami che compongono il Minor, otterrai un’attestazione del percorso svolto e un Open Badge. I CFU acquisiti potranno essere riconosciuti tra i crediti a libera scelta del tuo corso di studio (verifica eventuali esclusioni nella sezione “Destinatari” del Minor).

Contatti

Ufficio Offerta Formativa
 minor@unive.it

Obiettivi formativi

Il Minor in Computer and Data Science si prefigge di fornire agli studenti le competenze di base per l'utilizzo degli strumenti propri della computer science e della data science per la gestione, l'analisi e l'interpretazione della grande mole di informazioni provenienti da diverse sorgenti digitali. In particolare, come casi di studio verranno considerati l'analisi e la gestione di dati relativi ai social media, un campo di studio molto attuale, utile a comprendere i meccanismi che regolano le scelte collettive della società in cui viviamo, con lo scopo di utilizzare infine la conoscenza acquisita per scelte strategiche o decisionali.

Destinatari

Il percorso è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale dell’Ateneo, ad esclusione degli studenti iscritti al corso di Laurea in Informatica.
È previsto un numero massimo di 50 partecipanti, legato al numero di computer disponibili nel laboratorio.

Come iscriversi al Minor a.a. 2020/2021

Puoi iscriverti a un Minor durante l’anno di corso che preferisci: il primo, il secondo o il terzo anno del tuo corso di laurea triennale.

Sei ti sei immatricolato a un corso di laurea a partire dell’a.a. 2020/2021, dovrai immatricolarti all'intero percorso del Minor composto da 3 insegnamenti. Dopo che avrai superato i 3 esami, ti verrà rilasciata la relativa certificazione e i CFU acquisiti potranno essere riconosciuti tra i crediti a libera scelta del tuo piano di studio (NB: verifica eventuali esclusioni nella sezione “Destinatari” del Minor).

Se invece ti sei immatricolato a un corso di laurea fino all'a.a. 2019/2020, potrai scegliere anche singoli moduli del Minor inserendoli nel tuo piano di studio tra le attività a libera scelta o sovrannumerarie, purché tu non scelga un Minor attivato per la prima volta nell'a.a. 2020/2021 (Critica e curatela d'arte; Economia e lavoro dell'innovazione digitale; Scrittura e comunicazione; Social Innovation Management for Smart Communities; Sostenibilità integrata); se scegli uno di questi Minor di nuova attivazione, dovrai sostenere tutti e tre gli esami che lo compongono.

Informazioni più dettagliate sulle modalità di iscrizione e sulla compilazione del piano di studio saranno pubblicate prima dell’inizio dell’anno accademico 2020/2021.


Minor a.a. 2019/2020

Se ti sei immatricolato a un corso di laurea fino all'a.a. 2019/2020, puoi scegliere se completare l'intero percorso sostenendo tutti i 3 esami che compongono il Minor e ottenendo un'attestazione e l'Open badge, oppure se frequentare solo singoli insegnamenti.

Compilando il tuo piano di studio, puoi inserire due insegnamenti del Minor tra gli esami a libera scelta, per un totale di 12 CFU, mentre un terzo (6 CFU) deve essere inserito tra gli esami in sovrannumero. Gli studenti di Economia aziendale hanno un piano di studi che prevede 18 CFU a scelta libera per cui possono anche non ricorrere ai crediti sovrannumerari.

Contatti

Ufficio Offerta Formativa
 minor@unive.it

Moduli che compongono il Minor

Anno Accademico 2019/2020

Curriculum PERCORSO COMUNE (Iscritti fino al 2019)

Come iscriversi al Minor a.a. 2019/2020

Potrai scegliere in quale anno di corso frequentare gli insegnamenti del Minor e sostenere gli esami. Ti suggeriamo di verificare se il tuo corso di Laurea prevede indicazioni specifiche per la frequenza degli esami a libera scelta.
Prima di cominciare a frequentare il Minor, ti invitiamo a compilare l’apposito modulo di iscrizione, disponibile in questa pagina a poche settimane dall’inizio del Minor.

Graduatoria


Testimonianze

Fiorenza Carraro (corso di laurea Commercio estero e turismo), Minor Computer and Data Science

Viviamo in un’era in cui il progresso tecnologico è parte integrante della nostra vita.
Le competenze informatiche che ho acquisito mi permetteranno di integrare al mio percorso conoscenze che attualmente sono richieste in numerosi ambiti, compreso quello economico, ma che con i corsi universitari non avevo potuto esaminare. Ho approfondito il funzionamento dei social media e delle strutture dei dati informatici, ho imparato a ricercare e gestire i dati digitali: queste competenze saranno per me molto utili perché potrò utilizzarle in campo economico grazie a quanto sto apprendendo con il mio corso di laurea.

Alessia Tonetto (corso di laurea Economia e commercio), Minor Computer and Data Science

Un Minor in informatica può dare una marcia in più a qualunque giovane che aspiri ad avere successo nella sua carriera lavorativa.
Il corso per me non è stato estremamente complesso, in quanto avevo già seguito un corso di informatica che aveva introdotto gli argomenti in maniera generale. Gli argomenti sono stati affrontati in maniera ottimale visto il poco tempo: tra le varie competenze, ad esempio, ho acquisito destrezza nella programmazione con il linguaggio Python e RStudio. Credo che al giorno d'oggi sia indispensabile avere una conoscenza media della gestione dei dati digitali e delle risorse che questi possono offrire se utilizzati nel modo corretto.