Attività PCTO: alternanza scuola-lavoro 
Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

Introduzione alla lingua araba attraverso i film e le serie televisive
Ai fini dell’apprendimento linguistico, il mezzo audiovisivo può costituire un ottimo strumento per condurre riflessioni di vario tipo come quella puramente linguistica, quella sociolinguistica oppure letteraria, lì dove il film è tratto da un romanzo.
Attraverso esempi selezionati, eminenti o funzionali, appartenenti alla produzione cinematografica mediorientale e nello specifico film e serie televisive oggi famose su Netflix, il percorso si pone l’obiettivo di introdurre gli studenti allo studio di alcune varietà di arabo parlato. La fase operativa delle lezioni prevede la presentazione del contesto e dell’intreccio delle opere cinematografiche arabe; la visione di sequenze di film o serie tivù in Lingua Straniera; le conseguenti attività di comprensione globale ed estensiva; attività induttive di analisi linguistica-grammaticale, morfosintattica oppure socio-linguistica e culturale. Servendosi dello strumento audiovisivo, infatti, si propone lo studio a livello elementare di alcune varietà di arabo parlato in chiave comparata, affinché gli studenti siano in grado alla fine del percorso di formulare frasi semplici e condurre conversazioni basilari nelle varietà sopraccitate.
Le situazioni linguistiche sulle quali il percorso si concentrerà sono quelle riconducibili al livello elementare A1 del QCER, ad esempio: i convenevoli, le informazioni personali, parlare di eventi avvenuti al passato, parlare dei propri interessi, di quello che piace o non piace, etc. Altri aspetti di carattere paralinguistico sono i linguaggi non verbali dei quali i film e le serie televisive sono ricchi, quindi ad esempio la gestemica, ovvero l’uso della gestualità tra gli arabi di diversa provenienza, inoltre tra gli aspetti sociolinguistici vi è la natura diglossica dell’arabo che potrà essere approfondita tramite l’analisi comparata delle varietà colloquiali.

Categoria:
lingue e culture
Modalità:
in presenza
Struttura:
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Durata (in ore):
15
Sede:
S. Sebastiano; Ca' Cappello; aule Ca' Foscari
Anno accademico:
2023/2024
Periodo:
dal 27/02 al 26/03/2024
N° minimo partecipanti:
10
N° massimo partecipanti:
20
Tutor di Ateneo:
FACCHIN Andrea
E-mail tutor di Ateneo:
andrea.facchin@unive.it
Tutor di supporto:
FACCHIN Andrea
E-mail tutor di supporto:
andrea.facchin@unive.it
Note:
Attenzione: questo PCTO può essere scelto solo dagli Istituti Scolastici che aderiscono al DM 934/22 - PNRR. Obiettivi Alla fine del percorso si prevede che lo studente raggiunga: - un livello elementare A1 del QCER nelle varietà di arabo parlato scelte; - una conoscenza di base della variazione sociolinguistica nel mondo arabo. Propedeuticità Il PCTO può favorire la preparazione, nel caso di studenti non arabofoni, allo studio delle varietà di arabo parlato e, in parte, della produzione cinematografica di alcuni Paesi arabi al fine di approfondire successivamente gli studi linguistici e letterari a livello universitario. Nel caso di studenti parlanti l’arabo come Lingua d’Origine, il percorso può valorizzare il potenziale linguistico-culturale della propria varietà di arabo colloquiale, al fine di approfondire successivamente all’università percorsi che permettano di lavorare nell’ambito della mediazione interlinguistica e interculturale. Target Studenti del triennio della scuola secondaria superiore.

Torna all'elenco dei progetti