Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento 
Alternanza Scuola-Lavoro

L'Università Ca’ Foscari propone dei percorsi rivolti agli studenti delle scuole superiori della durata variabile, ideati in collaborazione con i Dipartimenti e le Strutture dell’Ateneo, che forniscono gli strumenti e le conoscenze necessarie per avvicinarsi ad alcune professioni richieste dal mercato del lavoro.

L'Ateneo cafoscarino per l'anno accademico 2021/22, per rispondere alle esigenze delle scuole e dei singoli studenti, propone PCTO sia in modalità online che in presenza, oppure in modalità mista.

Di seguito è possibile visualizzare la proposta di PCTO dei Dipartimenti e delle strutture di Ateneo.

Durante il corso dell'anno potranno essere inserite altre proposte di PCTO.

Per iscriversi ai percorsi occorre contattare il tutor di Ateneo segnalato nella scheda descrittiva del percorso.

Gli studenti potranno usufruire di strumenti multimediali come i MOOC (Massive Open Online Courses)  dedicati alla maturazione di competenze di base, allo sviluppo delle competenze trasversali o agli strumenti per una scelta consapevole.

Contatti

Consulta le proposte

Caricamento...

Strumenti multimediali

Gli studenti interessati potranno individuare il MOOC di loro interesse e partecipare alle lezioni e attività previste per ogni corso. Al termine di ogni MOOC verrà rilasciato un attestato di frequenza.

MOOC disponibili:

Ulteriori MOOC saranno disponibili a breve.

Per visionare i video e i materiali dedicati al supporto allo studio e allo sviluppo delle competenze trasversali visita la pagina web dedicata.

Come attivare una convenzione

Di seguito le fasi per attivare un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro:

  1. la Scuola contatta il tutor di Ateneo designato per l’attività, indicato nella scheda progetto. Il Tutor scolastico e il tutor di Ateneo concordano lo svolgimento dell’attività fino ad esaurimento dei posti disponibili;
  2. concordata l’attività, il tutor di Ateneo contatta il Servizio Orientamento per l’avvio dell’iter di stipula della Convenzione (fac-simile in allegato). La convenzione ha durata triennale.
  3. il Servizio Orientamento provvederà a stilare la convenzione e a trasmetterla alla Scuola.
  4. sarà cura della Scuola trasmettere al tutor di Ateneo tutta la documentazione prevista (progetto formativo, registro ore, griglie di valutazione, scheda di valutazione dei rischi).
Documenti allegati

Testimonianze PCTO a Ca' Foscari

Studenti e docenti delle scuole superiori raccontano cosa significhi svolgere un PCTO presso l'Ateneo cafoscarino. Ascolta le loro testimonianze e scegli anche tu un PCTO in Ateneo.

Last update: 22/06/2022