Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento 
Alternanza Scuola-Lavoro

Proposte PCTO per l'a.a. 2023/2024

L'Università Ca’ Foscari propone agli studenti delle scuole superiori dei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO) di durata variabile, ideati in collaborazione con i Dipartimenti e le strutture dell’Ateneo, che forniscono strumenti e conoscenze per alcune professioni sul mercato del lavoro. Per l'anno accademico 2023/2024 Ca' Foscari propone PCTO sia in modalità online che in presenza, oppure in modalità mista, così da rispondere alle esigenze delle scuole e degli studenti.

Alcuni dei PCTO rientrano esclusivamente nella progettazione del DM 934/22-PNRR, Orientamento attivo nella transizione scuola università.

Contatti

Gli studenti possono anche usufruire di strumenti multimediali come i MOOC - Massive Open Online Courses,  dedicati alla maturazione di competenze di base, allo sviluppo delle competenze trasversali o agli strumenti per una scelta consapevole (si consigliano in particolar modo i MOOC: Autoapprendimento - Matematica di base e Scelta no problem).

Come attivare un percorso PCTO

Ogni istituto scolastico che desidera usufruire dei PCTO proposti dall'Università Ca' Foscari dovrà utilizzare una piattaforma online, ideata per una gestione più agile ed efficiente dei PCTO. La stipula della convenzione, la presentazione degli studenti e la relativa documentazione avverranno digitalmente.

La stipula della convenzione avverrà tramite la piattaforma online.

Il testo della convenzione è stato modificato conformemente alla modifica della legge sulla sicurezza dei lavoratori.

In seguito alla stipula della convenzione e alla scelta del/dei PCTO da svolgere, il Settore Orientamento e Tutorato provvederà a inviare alla scuola il Modulo di raccolta dati per l'eventuale integrazione del DVR di sede da restituire compilato tramite email a  orienta@unive.it

È possibile visualizzare il fac-simile della convenzione, del modulo di raccolta dati e la scheda che gli Uffici di Ateneo eventualmente allegheranno al DVR di sede.

La scuola dovrà compilare esclusivamente i punti 1.3, 1.4, 1.5 del modulo di raccolta dati.

Per ulteriori dettagli relativi all’applicativo è possibile consultare il vademecum disponibile on line.

  • Accedere alla piattaforma per la gestione dei PCTO: https://apps.unive.it/pcto/scuola.
  • Cliccare sul pulsante “Registrati”: comparirà un modulo in cui verranno chiesti dati relativi alla scuola e al suo legale rappresentante (Dirigente scolastico). Portata a termine la registrazione è possibile accedere via SPID con l’utente inserito come Dirigente scolastico.
  • Per inviare la convenzione, fare click sul pulsante “Completa e modifica” e compilare il form con ulteriori dati della scuola. Salvati i dati, la pagina si aggiornerà mostrando le istruzioni da seguire per generare il pdf della convenzione e inviarlo telematicamente tramite la piattaforma online all’ufficio di competenza.
  • Quando la scuola risulterà convenzionata, sarà possibile aggiungere i docenti o il personale autorizzati all’accesso, tramite la voce “Gestione credenziali di accesso del personale scolastico”.
  • Accedere alla piattaforma di gestione dei PCTO: https://apps.unive.it/pcto/scuola.
  • Cliccare su "Accedi" > "Accedi con SPID".
  • Alla voce “Gestione credenziali di accesso del personale scolastico” sarà possibile aggiungere i docenti o personale autorizzati all’accesso.

Alla voce PCTO è possibile visualizzare tutti i percorsi proposti dall’Ateneo e candidare uno o più studenti. Le candidature verranno visualizzate dai tutor di Ateneo che potranno accoglierle o rifiutarle.

La scuola visualizzerà le seguenti voci:

  • “In Attesa”: studenti che la scuola ha proposto e sono in valutazione da parte del tutor di Ateneo; 
  • “Da confermare”: studenti che sono stati approvati dal tutor di Ateneo. Cliccando sul pulsante “Conferma” comparirà un form dove sarà possibile caricare il file PDF del progetto formativo.
  • “In corso”: studenti che partecipano o parteciperanno al PCTO;
  • “Terminati”: studenti che hanno concluso il PCTO e ai quali verrà rilasciato l’attestato se richiesto.

Testimonianze PCTO a Ca' Foscari

Studenti e docenti delle scuole superiori raccontano cosa significhi svolgere un PCTO presso l'Ateneo cafoscarino. Ascolta le loro testimonianze e scegli anche tu un PCTO in Ateneo.

Last update: 17/04/2024