Attività PCTO: alternanza scuola-lavoro 
Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

Insegnare un altro Medioevo: Esplorazione e Narrazione del Medioevo Islamico attraverso Aneddoti e Vita Quotidiana
Obiettivo:

Questo progetto intende coinvolgere gli studenti nella storia medievale islamica, sottolineando aneddoti e dettagli quotidiani e presentandoli in modi originali ad un pubblico non esperto.

Struttura:

Le 10 ore di attività si dividono in:

7 ore di lezioni frontali sull'interpretazione di brani della letteratura arabo-islamica classica. Ogni lezione si concluderà con la presentazione di uno strumento di comunicazione (linee temporali, infografiche, poster, trasposizioni teatrali, fumetti etc.) utile per la fase laboratoriale
3 ore di laboratorio per elaborare narrazioni (individuali o a gruppi) basate sui brani studiati, utilizzando strumenti diversi come linee temporali, fumetti e poster.


Risultati Attesi:

Gli studenti acquisiranno competenze nell'interpretazione della letteratura medievale islamica, nella creazione di presentazioni attraverso vari strumenti e nell'esporre efficacemente il loro lavoro a un pubblico non esperto.

Valutazione:

La valutazione si baserà sulla partecipazione alle lezioni e sulla qualità del lavoro svolto in laboratorio, tenendo conto della chiarezza comunicativa.

Implementazione:

Un evento finale consentirà agli studenti di presentare il loro lavoro alla comunità scolastica e a un pubblico più vasto.

Valore dell'Iniziativa:

Il progetto stimola gli studenti ad affrontare il racconto di culture e periodi storici spesso trascurati, con un approccio che rende la storia coinvolgente attraverso la valorizzazione dei dettagli quotidiani.

Competenze acquisite:

Gli studenti svilupperanno capacità di comunicazione storica e familiarità con fonti utili per la ricerca e l'insegnamento, arricchendo la loro visione del lavoro degli storici professionisti.

Le restanti 5 ore verteranno sul sistema universitario.

Categoria:
lingue e culture
Modalità:
in presenza
Struttura:
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Durata (in ore):
10
Sede:
da definire
Anno accademico:
2023/2024
Periodo:
secondo semestre
N° minimo partecipanti:
10
N° massimo partecipanti:
20
Tutor di Ateneo:
Massimiliano Borroni
E-mail tutor di Ateneo:
massimiliano.borroni@unive.it
Tutor di supporto:
BORRONI MASSIMILIANO
E-mail tutor di supporto:
825580@unive.it
Note:
Attenzione: questo PCTO può essere scelto solo dagli Istituti Scolastici che aderiscono al DM 934/22 - PNRR. 10 ore PCTO+5 ore orientamento al sistema universitario.

Torna all'elenco dei progetti