Attività PCTO: alternanza scuola-lavoro 
Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

Studio del comportamento ambientale di nanomateriali ingegnerizzati
L’attività, che si colloca nell’ambito della chimica dell’ambiente, fornisce conoscenze relative allo studio del comportamento e destino di nanomateriali in ambiente acquatico. Ciò consente di individuare i potenziali scenari di esposizione di organismi acquatici ai nanomateriali, di interpretare i risultati dei test ecotossicologici, e stimare il potenziale rischio ecologico.
Lo studente preparerà, seguendo protocolli standard, dispersioni di nanomateriali e soluzioni che simulino le acque naturali. Effettuerà una caratterizzazione colloidale delle dispersioni mediante tecniche di scattering, per determinarne il diametro idrodinamico e la carica superficiale, e una centrifuga analitica per determinarne la velocità di sedimentazione. Impererà ad elaborare ed interpretare i dati ottenuti.

Categoria:
scienze e tecnologia
Modalità:
in presenza
Struttura:
Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica
Durata (in ore):
15
Sede:
Campus Scientifico - Via Torino, Mestre
Anno accademico:
2023/2024
Periodo:
Dal 24 al 28 giugno 2024
N° minimo partecipanti:
10
N° massimo partecipanti:
15
Tutor di Ateneo:
Badetti Elena
E-mail tutor di Ateneo:
elena.badetti@unive.it
Note:
Ore e numero di partecipanti possono essere flessibili. Le scuole dovranno presentare le candidature entro il 15/05/24. Gli studenti partecipanti devono essere in possesso di attestato di frequenza ai seguenti corsi di formazione sulla sicurezza: Generale e Specifica Rischio Alto (12 ore). Qualora non ne fossero già in possesso, dovranno frequentare tali corsi online prima dell'avvio del PCTO.

Torna all'elenco dei progetti