Attività FSL 
Percorsi formazione scuola-lavoro

A seguito dell’emanazione del Decreto-Legge n. 127 del 9 settembre 2025, i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) di cui alla legge 30 dicembre 2018, n. 145, sono stati denominati Formazione Scuola-Lavoro (FSL).

Impariamo sperimentando 2
Questo progetto prevede un’esperienza di apprendimento in contesto lavorativo all’interno di un laboratorio di ricerca. Gli studenti/studentesse saranno inseriti (singolarmente) nelle attività di ricerca ed analisi di un laboratorio chimico del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi (DSMN) presso il Campus Scientifico dell’Università Ca' Foscari. Gli studenti/studentesse affiancheranno dottorandi e/o ricercatori nello svolgimento delle quotidiane attività del laboratorio e avranno modo di svolgere personalmente alcune analisi ed esperimenti scientifici. Questa attività, rivolta agli studenti/studentesse del quarto anno di scuola secondaria superiore, avrà la durata di tre/quattro settimane e verrà effettuata a partire dal 2 febbraio 2026. Saranno ammessi a questa attività PCTO solo studenti/studentesse in possesso dell'attestato per l’alto rischio chimico, altrimenti dovranno seguire, prima di accedere ai laboratori, il corso on-line sulla sicurezza per l’alto rischio chimico.

Categoria:
scienze e tecnologia
Modalità:
in presenza
Struttura:
Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi
Durata (in ore):
120
Sede:
Campus scientifico - DSMN - Via Torino 155 (Venezia Mestre)
Anno accademico:
2025/2026
Periodo:
2-20 febbraio 2026
N° minimo partecipanti:
1
N° massimo partecipanti:
10
Tutor di Ateneo:
STEFANO PAGANELLI
E-mail tutor di Ateneo:
spag@unive.it
Note:
Saranno ammessi a questa attività PCTO solo studenti/studentesse in possesso dell'attestato per l’alto rischio chimico, altrimenti dovranno seguire, prima di accedere ai laboratori, il corso on-line sulla sicurezza per l’alto rischio chimico.

Torna all'elenco dei progetti