Ricerca le professioni

Professione:
Account manager
Caratteristiche principali:
L'account manager si occupa principalmente di ampliare il portafoglio clienti del committente e di gestire nuovi rapporti commerciali con la clientela già acquisita. E' una figura professionale con responsabilità non solo commerciali ma anche gestionali, in grado di: sviluppare importanti accordi commerciali con il pacchetto clienti già esistente ed incidere, in maniera positiva, sul business e sul budget aziendali. Ha anche responsabilità legate alla vendita ed alla soddisfazione della clientela nella fase di post-vendita.
Il Sales account manager, ovvero il responsabile del parco clienti, si occupa anche di gestire la sottoscrizione dei contratti di vendita, mentre l'account manager che si occupa di trovare grandi clienti e di mantenere con essi i rapporti commerciali, viene definito key account manager. All'inizio della carriera, l'account manager agisce direttamente nei confronti del cliente e viene definito Executive account manager.
Ambito di impiego:
Trova impiego come consulente o manager in diversi settori che spaziano dall'ITC; alla Finanza; alle agenzie di organizzazione eventi e di pubblicità.
Conoscenze e competenze:
Ha buona cultura in materia di marketing, organizzazione aziendale e scienze sociali. In particolare, conosce gli strumenti di project management e di marketing internazionale, le metodologie di benchmarketing, le tecniche dell'activity based costing.
Sa utilizzare i pacchetti applicativi necessari alle analisi statistiche delle tendenze di mercato e dei comportamenti d’acquisto. E’ dotato di capacità comunicative e relazionali, è in grado di tollerare lo stress e di gestire le negoziazioni. Possiede spirito d’iniziativa, abilità organizzative ed attitudine al lavoro in team.
Ulteriori requisiti:
Si diventa Account manager dopo una pluriennale esperienza nel ruolo di Junior account.
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • Economia e gestione delle aziende (Laurea Magistrale)
  • Marketing e comunicazione (Laurea Magistrale)

Torna all'elenco delle professioni