Ricerca le professioni

Professione:
Brand manager
Caratteristiche principali:
Il brand manager è il responsabile della politica di marketing attuata con riferimento a uno specifico prodotto o linea di prodotti contraddistinti dalla medesima marca, valutando i mezzi pubblicitari e i programmi di packaging e di pubbliche relazioni. Ha il compito di tracciare le linee guida per la definizione dell'identità proposta, determinando i valori costitutivi l'identità della marca, declinando i valori della marca nelle apposite rappresentazioni, selezionando i pubblici di riferimento e progettando i temi esperienza da offrire ai pubblici di riferimento.
Il brand manager svolge tanto compiti di coordinamento quanto funzioni di programmazione degli obiettivi da perseguire in un determinato arco temporale.
Ambito di impiego:
Lavora presso grandi imprese con organizzazione molto articolata.
Conoscenze e competenze:
Conosce bene il mondo del marketing e della comunicazione, oltre a quello commerciale e quello produttivo. Ha un solildo background nelle ricerche di mercato e nei comportamenti di acquisto e della comunicazione strategica. Ha piena conoscenza delle 3 principali teorie legate al branding: semiotica della marca, marketing dell'esperienza, total branding.
Conosce le tematiche, i metodi e gli strumenti operativi per la gestione e il lancio di nuovi prodotti.
Sa analizzare le differenti problematiche e identificare le soluzioni; è capace di verificare lo stato di avanzamento dei progetti in relazione alle scadenze stabilite e la consistenza dei dati economici.
Sa trasmettere fiducia, controllare le proprie emozioni anche in situazioni di conflittualità relazionale.
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • DIGITAL MANAGEMENT (Laurea)
  • Innovation and Marketing (Laurea Magistrale)
  • Marketing e comunicazione (Laurea Magistrale)

Torna all'elenco delle professioni