Ricerca le professioni

Professione:
Operatore in ambito bancario
Caratteristiche principali:
L’operatore in ambito bancario si occupa delle attività amministrative e di gestione contabile relative a versamenti, assegni, apertura, chiusura, quadratura, bonifici, assegni circolari e operazioni di sportello (chiusure contabili, analisi sconfinamenti, partite sospese e autorizzazione bonifici).
Riconcilia il pagamento delle rate dei finanziati (RID, ecc.). Controlla lo stato dei pagamenti, in caso di mancato incasso.
Cura i rapporti con la clientela affidatagli (privati o imprese/corporate banker), soddisfandone nella maniera migliore e più completa le esigenze finanziarie, attraverso lo studio della situazione patrimoniale, reddituale e finanziaria. Garantisce il cliente rispetto alla tutela della privacy e alle normative in merito alla sicurezza delle operazioni.
Ambito di impiego:
Trova impiego come lavoratore dipendente presso istituti bancari. L'iter di inserimento prevede nella maggioranza dei casi un periodo di attività di sportello front office.
Conoscenze e competenze:
Possiede una solida preparazione amministrativo-contabile e una conoscenza approdondita del mercato dei prodotti finanziari proposti dall'azienda e quelli della concorrenza.
Sa utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, con particolare riferimento ai pacchetti applicativi di tipo amministrativo-contabile.
E’ accurato e preciso nello svolgimento delle sue attività e sa lavorare in gruppo. Lo caratterizzano la concentrazione, la velocità e la capacità di calcolo e di seguire procedure. E’ portato al lavoro con elevato livello di responsabilità.
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • Amministrazione, finanza e controllo (Laurea Magistrale)
  • Economia aziendale (Laurea)
  • Economia e commercio (Laurea)
  • Economia e finanza (Laurea Magistrale)

Torna all'elenco delle professioni