Ricerca le professioni

Professione:
Formatore in ambito informatico
Caratteristiche principali:
Analizza i bisogni formativi, progetta interventi mirati, sviluppa formati didattici e prove di valutazione in un ambito di formazione/addestramento di utenti IT all'interno di organizzazioni clienti.
Indipendentemente dalle forme didattiche scelte (in aula, laboratorio, e-learning..) gestisce direttamente gli interventi formativi precedentemente progettati avendo cura di facilitare un atteggiamento costruttivo nell'utilizzo dei sistemi informatici.
Favorisce un apprendimento il più possibile calato nel contesto organizzativo di destinazione, contribuendo in modo positivo all'innovazione (ache organizzativa) connessa all'utilizzo delle tecnologie informatiche.
Ambito di impiego:
Opera in organizzazioni di dimensioni medio-grandi oppure presso aziende fornitrici di servizi di supporto sistemistico.
Conoscenze e competenze:
Conosce le tecniche di analisi dei fabbisogni professionali e le tecniche di progettazione formativa.
Sa utilizzare strumenti di valutazione dell'apprendimento, applicare principi di salute e sicurezza nei sistemi IT, applicare tecniche di project management.
Lo caratterizzano orientamento all'utente e al cliente, orientamento all'innovazione e al cambiamento; si contraddistingue per flessibilità e adattabilità.
E' portato all'ascolto e dotato di buona comunicazione.
Ulteriori requisiti:
Per potersi qualificare come Formatore in ambito informatico è consigliato il possesso della certificazione EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) livello Core.
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • COMPUTER SCIENCE (Laurea Magistrale)

Torna all'elenco delle professioni