Ricerca le professioni

Professione:
Guest relation officer
Caratteristiche principali:
Il Guest Relation Officer è una figura cruciale per nel settore turistico. Il suo ruolo principale consiste nel fornire un servizio di eccellenza nella cura e nell’assistenza dei clienti, gestendo le relazioni e rispondendo ad ogni necessità, domande e richieste. Il Guest Relation Officer si prende cura degli ospiti in tutto e per tutto. Fornisce loro assistenza, risolve i loro problemi e dà risposte a eventuali domande e/o richieste.
Ambito di impiego:
Il Guest Relation Officer principalmente viene impiegato nel settore alberghiero, ma può trovare la giusta locazione anche all’interno di resort, villaggi turistici, navi da crociera, compagnie aeree, tour operator e più in generale nella gestione delle problematiche che si possono presentare con clienti.
Conoscenze e competenze:
È necessaria professionalità, disciplina, puntualità e cortesia, buone doti di comunicazione, predisposizione al lavoro di squadra. Sono inoltre richieste ottime doti di comunicazione e massima attenzione ai dettagli e, oltre a essere costantemente vigile, deve essere predisposto al lavoro di squadra.
Tra le competenze richieste spicca la conoscenza delle lingue straniere, tant’è che può essere considerato una sorta di diplomatico, dal momento che non si limita a mantenere ottime relazioni con il cliente, ma favorisce il lavoro di squadra nel suo reparto e fra reparti, determinante nel processo di miglioramento della Brand Reputation.
Ulteriori requisiti:
Per svolgere questa professione è dunque fondamentale seguire percorsi di studio mirati. Risultano sicuramente utili i Corsi in Front Office Management e ancor più importanti i Master dedicati al Ricevimento. Gli stage favoriscono al massimo l’inserimento lavorativo al termine degli studi.
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • Hospitality Innovation and e-Tourism (Laurea)

Torna all'elenco delle professioni