Ricerca le professioni

Professione:
Change manager
Caratteristiche principali:
Il change manager è un esperto che si occupa di gestire il cambiamento nell’impresa, in particolare quello conseguente all'introduzione di processi informatici nella struttura aziendale. Il suo compito principale è analizzare e monitorare costantemente l'organizzazione e, quando occorre, intervenire per migliorarla, utilizzando quelle nuove tecnologie che ritiene possano portare importanti incrementi allattività produttiva.
Ambito di impiego:
Generalmente lavora all’interno di una società di consulenza organizzativa che offre i propri servizi alle imprese richiedenti.
In realtà aziendali medio-grandi può essere un dipendente con il compito di sovrintendere all’introduzione di nuove tecnologie informatiche in uno o più settori funzionali e di business.
Conoscenze e competenze:
Il change manager è in grado di :analizzare gli scenari dei mutamenti nel mercato globale e nelle tecnologie; valutare l'mpatto delle nuove tecnologie sulla struttura organizzativa e sul business; implementare processi di cambiamento nel business, eventualmente attraverso lo sviluppo di soluzioni complesse di e-business.
Conosce la strutturazione ed organizzazione aziendale delle imprese tradizionali, i processi produttivi e organizzativi.
Possiede inoltre conoscenze nel campo delle tecnologie informatiche ed è in grado di comprendere gli scenari globali di cambiamento nelle branche del business.
Creatività, flessibilità e visione d’insieme sono le altre caratteristiche richieste.
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • Economia e gestione delle aziende (Laurea Magistrale)
  • Management e sostenibilità (Laurea Magistrale)

Torna all'elenco delle professioni