RELAZIONI INTERNAZIONALI

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL RELATIONS
Codice insegnamento
LT3050 (AF:225866 AR:159830)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/14
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
L'insegnamento è uno degli insegnamenti affini/integrativi del curricula Cina, Corea del Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea". I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze culturali e umanistiche.
In un quadro di crescente rilevanza degli attori e della regione asiatica, il corso di introduzione alle relazioni internazionali costituirà un utile strumento atto a integrare con paradigmi interpretativi di tipo politologico le conoscenze di studenti il cui curriculum verte principalmente sulla conoscenza delle vicende e delle dinamiche storiche e storico-artistiche dell'area linguistica di riferimento.
L'insegnamento intende introdurre i principali paradigmi delle Relazioni internazionali (Realismo, liberalismo e costruttivismo) stimolando una più profonda comprensione da parte degli studenti delle dinamiche caratteristiche delle relazioni tra stati, istituzioni internazionali e attori non statali. In ragione della sua collocazione rispetto al corso di studi, l’insegnamento mira inoltre a favorire nei partecipanti lo sviluppo di specifiche capacità analitiche orientate alla comprensione della politica estera dell’Asia e dell’estremo Oriente

1. Conoscenza e comprensione
Nozioni di base sui principali paradigmi delle Relazioni internazionali (realismo, liberalismo e costruttivismo) .
Conoscere e comprendere il funzionamento delle dinamiche caratteristiche delle relazioni tra stati, istituzioni internazionali e attori non statali.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper identificare e analizzare la politica estera dell’Asia e dell’estremo Oriente.
Nessun prerequisito richiesto
L'insegnamento si concentrerà sulla presentazione e l’analisi delle principali categorie interpretative delle Relazioni internazionali e su come le diverse scuole se ne servono per esaminare la realtà della politica internazionale. Accanto al ruolo delle grandi potenze, delle istituzioni internazionali e degli attori non statali, sarà poi esaminato il variegato e mutevole scenario dell’Asia e dell’estremo Oriente, ponendo particolare attenzione al ruolo che, al suo interno, giocano le medie potenze.
- Ikenberry, J., Grieco, J., Mastanduno, M., Introduzione alle relazioni internazionali. Domande fondamentali e prospettive contemporanee, UTET Università, 2017
- Valigi, M., Le medie potenze – teoria e prassi in politica estera, Milano, Vita e Pensiero, 2017
Esame scritto, strutturato in quesiti a risposta chiusa.
Coloro i quali sosterranno il preappello, calendarizzato per la data del 21 dicembre, dovranno comunque iscriversi a uno degli appelli ordinari per verbalizzare il voto.
Ciscuno studente potrà sostenere al massimo 2 prove, ovvero se decide di sostenere il preappello potrà al massimo iscriversi a 1 delle prove previste durante la sessione ordinaria.
Le iscrizioni al preappello del 21 dicembre termineranno in data 18 dicembre alle ore 24.00.
Lezione frontale con specifici riferimenti a casi empirici appartenenti al contesto dell'Asia e dell'estremo Oriente
Italiano
Ulteriori letture di approfondimento rispetto ai testi obbligatori saranno eventualmente comunicate all’inizio di ogni lezione
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/12/2018