LETTERATURA COREANA 3

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
KOREAN LITERATURE 3
Codice insegnamento
LT009J (AF:225934 AR:121920)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
La letteratura coreana contemporanea: durante il corso vedremo principalmente come la storia intellettuale coreana viene tracciata attraverso le opere letterarie contemporanee. Le idee espresse dagli autori sono legate alle circostanze socio-storiche e politiche.

Nella prima metà delle lezioni andremo a delineare la storia del periodo in questione, dopodiché analizzeremo importanti opere di autori scelti. I principali argomenti che verranno trattati sono la modernità, il colonialismo, la censura, la collaborazione, la guerra, il nazionalismo, il trauma del dopoguerra, l’industrializzazione, la democrazia e la letteratura nord-coreana.

I principali temi trattati sono: Sijo, poesie femminili del periodo Choson, la modernità letteraria della Corea (1900-1920), il colonialismo e la censura (1920-1930), la mobilizzazione totale e la collaboration (1930-1945), la libertà e la divisione (1945-1950), il nazionalismo durante la guerra di Corea (1950-1953), il trauma del dopoguerra (1953-1970), gli effetti dell’industrializzazione (1970-1980), le proteste per la democrazia (anni 80’), la letteratura contemporanea.
Il genere sijo è considerato uno dei più longevi nella storia della letteratura coreana, e anche quello che più di ogni altro raccoglie attorno a sè autori e autrici di ogni ceto sociale. Approfondire lo studio e la conoscenza di questo genere poetico breve permetterà agli studenti di affrontare anche la storia culturale coreana attraverso scritti poetici di filosofi, politici, principi e sovrani, kisaeng, poeti, calligrafi e musicisti. L'ultima parte del corso si concentrerà poi sui mutamenti in stile e contenuti del genere sijo nel XX secolo, con l'avvento dell'Enlightenment period (kaehwagi), offrendo una panoramica sulle nuove tematiche e gli autori dello sijo 'illuminato'.

Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere i principali elementi (autori, movimenti, opere, ecc.) della storia delgenere sijo dalle origini ai giorni nostri
- effettuare connessioni con eventi storici e culturali presentati nell'ambito di altri corsi dello stesso curriculum.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare e interpretare i testi letterari utilizzando concetti e strumenti critici e storiografici

Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sui fenomeni testuali e storico-letterari che fanno parte del programma ricorrendo ad argomentazioni criticamente e storiograficamente solide
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti (testi accademici e creativi) a esame critico

Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma per iscritto, in maniera sintetica ed efficace, senza ricorrere ad automatismi e schematismi frutto di studio mnemonico

Capacità di apprendimento:
- sapere prendere appunti in maniera completa ed efficace
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, manuali, testi creativi, articoli accademici)
- essere in grado di studiare autonomamente materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese




Aver superato entrambi gli esami di Letteratura coreana 1 e 2.
Lez. 1. Sijo, poesie femminili del periodo Choson: Hwang Jini, Maehwa, Honansorhoe
Lez. 2. Origine della modernità letteraria coreana
Lez. 3. Primo romanzo contemporaneo coreano: Yi Kwangsu <Mujong>
Lez.3. Poesia di resistenza al Giappone: Kim Sowol – Mobilizzazione totale, Autorità giapponese
Lez.4. Poesia di resistenza al Giappone: Poesie di Yun Tongju – Perdita dell’identità nazionale
Lez.5. Letteratura Dopoguerra: Hwang Sunwon <Sonagi (The Shower)> – Corea rurale dopoguerra
Lez.6. Letteratura Dopoguerra: Hwang Sokyong <La strada per Sampo> - Tema di perdita
Lez.7. Anni settanta: Kim Tongni <La Sciamana di Chatsil> - Sciamanesimo nella società coreana
Lez. 8. Anni ottanta: Yi Munyol <Ritratti di gioventu> - Resistenza studentesca
Lez.9. Letteratura coreana contemporanea: Kim Youngha <Che ci fa un morto nell’ascensore> – Frenetica società coreana
Testi originali tratti da:

박을수, 한국시조대사전 상-하, 아세아문화사, 서울:1992

김홍대et al., 고시조대전, 고려대학교 민족문화연구원, 서울:2012

심재완, 역대시조전서, 세종문화사, 서울:1972

Testi in traduzione tratti da:
O'Rourke, K. The Sijo Tradition, Jung Eum Sa, Seoul: 1987 (1st edition)
___________ The Book of Korean Shijo, Harvard East Asian Monographs, Harvard University Asia Center, 2002


Altri testi:
McCann, David R. Form and Freedom in Korean Poetry, Leiden, Brill, 1988.

Altri testi di riferimento e i testi da tradurre verranno comunicati/distribuiti all'inizio del corso e durante le lezioni.
L'esame finale sarà lo scritto
Il corso è strutturato in lezioni frontali, con letture di testi in lingua originale e in traduzione.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/05/2019