STORIA DELLA LINGUA COREANA 2
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF KOREAN LANGUAGE 2
- Codice insegnamento
- LT2550 (AF:225941 AR:121900)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/22
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Alla fine del corso gli studenti avranno approfondito argomenti quali le fonti, la scrittura e l'ortografia, la grammatica e le variazioni grammaticali della lingua coreana dal XVI secolo al periodo contemporaneo.
Gli studenti comprenderanno anche i motivi fondanti della nascita del coreano contemporaneo e dei principali protagonisti del movimento per l'affermazione dell'han'gul, oltre ad avere una descrizione dei principali dialetti e della politica della lingua in Corea del nord e del sud.
Approfondiranno la conoscenza sulla storia della scrittura e sulla linguistica coreana e, attraverso l’analisi e le esercitazioni con opere letterarie selezionate, potranno leggere e tradurre brani originali comprendendo in modo adeguato la parte linguistica.
Risultati di apprendimento attesi
- conoscere e comprendere i principali elementi della storia della lingua e della scrittura coreana dal 15esimo secolo al periodo contemporaneo
- effettuare connessioni con eventi storici e culturali presentati nell'ambito di altri corsi dello stesso curriculum, relativi agli stessi periodi trattati
- conoscere e analizzare fonti primarie presentate in lingua originale e in traduzione, commentarle e collegarle ad altri avvenimenti storico-culturali del periodo di riferimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper riconoscere e descrivere i testi e le varie tipologie di strategia scrittoria presentati durante il corso
Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sulle varianti scrittorie che fanno parte del programma ricorrendo ad argomentazioni criticamente e storiograficamente solide
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti a esame critico
Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma per iscritto, in maniera sintetica ed efficace, senza ricorrere ad automatismi e schematismi frutto di studio mnemonico
Capacità di apprendimento:
- sapere prendere appunti in maniera completa ed efficace
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, manuali, testi creativi, articoli accademici)
- essere in grado di studiare autonomamente materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese
Prerequisiti
Contenuti
Alla fine del corso gli studenti avranno approfondito argomenti quali le fonti, la scrittura e l'ortografia, la grammatica e le variazioni grammaticali della lingua coreana dal XVI secolo al periodo contemporaneo.
Gli studenti comprenderanno anche i motivi fondanti della nascita del coreano contemporaneo e dei principali protagonisti del movimento per l'affermazione dell'han'gul, oltre ad avere una descrizione dei principali dialetti e della politica della lingua in Corea del nord e del sud.
Inoltre il contatto con testi originali (in traduzione) costituirà una parte integrante del corso. Attraverso le letture di testi originali di varia tipologia gli studenti avranno modo di riflettere sulle modalità di graduale diffusione nell'uso dell'alfabeto, dalla sua invenzione nel XV secolo, fino ai giorni nostri.
Prof.ssa Imsuk Jung
Lezione 1: Introduzione al corso: scopi e metodologia
Lezione 2: Scrittura coreana nella prospettiva diacronica
Lezione 3: Caratteristiche della linguistica coreana: Sistema onorifico
Lezione 4: Definitezza nella lingua coreana: Fenomeno dell’ellissi, Ridondanza ed economicità
Lezione 5: Il coreano contemporaneo: Costruzioni nominali, Collocazioni
Lezione 6: Il coreano contemporaneo: Sintassi aggettivale e verbale
Lezione 7: Studio del neologismo nella prospettiva linguistica e socio-culturale
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
Parte 1
Coreano moderno (Fonti scrittura e ortografia, fonologia, grammatica e lessico). Particolare attenzione verrà prestata alle fonti in alfabeto, che verranno presentate in classe in lingua originale e in traduzione inglese, e accompagneranno gli studenti nel racconto dell'evoluzione linguistica del coreano..
Parte 2
Coreano contemporaneo:
(1) I principali protagonisti nella costruzione del coreano contemporaneo (Chu Sigyŏng, Chi Sŏgyŏng, Ch’oi Hyŏnbae, Hŏ Ŭng, Yang Chudong, Yi Hŭisŭng, Yi Sungnyŏng, Kang Sinhang, An Pyŏnghŭi, Nam P’unghyŏn, Yi Kimun);
(2) (Riforma ortografica, standardizzazione della lingua, morfologia, sintassi e lessico)
Cenni sulla situazione dei dialetti coreani.
Cenni sulla politica della lingua nella Repubblica di Corea (ROK) e nella Repubblica Democratica Popolare di Corea (DPRK)
Testi di riferimento
Lee Ki-moon, Ramsey S. Robert., A history of the Korean language, Cambridge University Press, 2011
Jung Imsuk, Manuale di Lingua e Linguistica coreana, Milano: Mimesis Edizioni, 2018
Sohn Ho-Min, The Korean Language, Cambridge, Cambridge University Press, 1999
Materiali aggiuntivi sulle letture di testi in lingua originale (e in traduzione) verranno forniti in classe o caricati online.