FILOLOGIA SEMITICA
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SEMITIC PHILOLOGY
- Codice insegnamento
- LT0100 (AF:225977 AR:110978)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/07
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area di apprendimento delle competenze linguistiche, ma investe anche quelle di area culturale e umanistica.
Principali obiettivi formativi del corso sono: fornire conoscenze di fonologia e morfologia e sintassi delle lingue semitiche, quale necessario complemento allo studio delle lingue semitiche scelte da ciascuno studente all'interno del Corso di studi; fornire conoscenze di base relative ai diversi sistemi di scrittura delle lingue semitiche; fornire elementi per la comprensione della complessità culturale delle attestazioni e sviluppo delle lingue semitiche, in epoca antica e moderna.
Risultati di apprendimento attesi
- conoscenza di base delle problematiche connesse allo studio delle lingue semitiche
- conoscenza e capacità di identificare elementi generali relativi alle scritture impiegate
- conoscenza delle diverse tipologie testuali e degli archivi principali di epoca antica
- conoscenza delle caratteristiche principali delle lingue semitiche epigrafiche e delle lingue semitiche moderne
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper identificare elementi caratterizzanti delle lingue semitiche
- saper discutere le attestazioni dei documenti e i corpora documentari
- saper identificare le scritture studiate, dalla scrittura logo-sillabica cuneiforme, ai consonantari e alle scritture lineari
Capacità di giudizio
- saper elaborare concetti di base relativi alle caratteristiche fonologiche e morfologiche delle lingue semitiche
Abilità comunicative
- saper elaborare e discutere i contenuti del programma in modo formale ed efficace
Capacità di apprendimento
- saper prendere appunti in modo pertinente ed efficace
- saper integrare criticamente lo studio dei diversi materiali: diapositive presentate a lezione, articoli accademici, manuale
- saper consultare autonomamente i testi e i materiali di riferimento indicati dalla bibliografia
- saper sviluppare le abilità acquisite per intraprendere studi superiori
Prerequisiti
Contenuti
Lezione 1: questioni metodologiche generali. Lingue semitiche antiche e moderne, introduzione
Lezione 2-3: lingue semitiche antiche: dalle prime acquisizioni di materiali alla nascita della disciplina. Lingue semitiche moderne e lingue epigrafiche; direzioni della scrittura; supporti scrittori e documenti. L'origine della scrittura, dai contatori alla scrittura pittografica; la scrittura cuneiforme.
Lezione 4-9: disamina delle lingue semitiche e presentazione dei corpora testuali
Lezione 10-11: caratteri generali delle lingue semitiche: elementi di fonologia
Lezione 12: caratteri generali delle lingue semitiche: elementi di morfologia
Lezione 13: teorie linguistiche per la classificazione delle lingue semitiche
Lezione 14-15: lettura e analisi di testi scelti: le dediche religiose su altari da Palmira (I-III secolo d.C.), caratteri generali.
Testi di riferimento
G. Garbini- O. Durand, Introduzione alle lingue semitiche, Paideia Editrice, 1994
G. Garbini, Introduzione all'epigrafia semitica, Paideia Editrice, Brescia (pagine scelte che verranno indicate a lezione)
D.R. Hillers - E. Cussini, Palmyrene Aramaic Texts, Baltimore - London: The Johns Hopkins University Press, 1996 (testi scelti indicati a lezione)
Vocabolari e altri testi di riferimento:
J. Hoftijzer - K. Jongeling, Dictionary of the North-West Semitic Inscriptions, Leiden: E. J. Brill, 1995
J. Naveh, The Development of the Aramaic Script. Proceedings of the Israel Academy of Sciences and Humanities, 5, Jerusalem, The Israel Academy of Sciences and Humanities, 1970 (in inglese) (pagine scelte verranno indicate a lezione)
T. de Mauro, Linguistica elementare, Bari, Laterza, 1998.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante la prova orale lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli esporre in modo formale.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Tutti i materiali bibliografici sono disponibili in Biblioteca (Ca' Cappello e BAUM).
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile