CHIMICA INDUSTRIALE 1 E LABORATORIO - MOD.2

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INDUSTRIAL CHEMISTRY 1 AND LABORATORY - MOD.2
Codice insegnamento
CT0359 (AF:230883 AR:112406)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di CHIMICA INDUSTRIALE 1 E LABORATORIO
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
CHIM/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Il corso consiste principalmente in lezioni di laboratorio e verteranno sull'analisi dei parametri di controllo di una reazione in diverse tipologie di reattore. In questo contesto è un corso che ha la sua rilevanza per il CDS in chimica e tecnologie sostenibili perchè risulta centrale nella preparazione dello studente, per poter affrontare in maniera critica le relazioni tra chimica, industria, ambiente, risorse, processi di trasformazione e valorizzazione delle materie prime e dei loro prodotti. Oltre alla valutazione delle tipologie di reattori impiegabili per una determinata reazione verranno affrontati temi relativi alla sostenibilità di sia a livello di impianto che di reazione. La parte pratica del corso è prevalente in quanto strettamente collegato al modulo 1 dove viene principalmente affronata la parte teorica.


1. Conoscenza e comprensione
A) Tipologie di reattori e sicurezza per reazioni sotto pressione.
B) Cinetica di reazione nei reattori reali.
C) Catalisi e catalizzatori

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
A) Reazioni in continuo e discontinuo.
B) reazioni in autoclave in pressione (5-10 bar).

3. Capacità di giudizio
A) Valutare il tipo di catalizzatore più adatto per una reazione.
B) Valutare il tipo di reattore più adatto per una reazione.
C) gestione ed ottimizzazione di una reazione.

4. Abilità comunicative
A) Saper comunicare le conoscenze apprese con una terminologia appropriata, sia in ambito orale sia scritto.
B) Saper lavorare in gruppo ed organizzare le prove in team.

5. Capacità di apprendimento
A) Applicare le metodologie alle reazioni e saper ipotizzare il più corretto tipo di reattore per una determinata reazione.
B) essere autonomi nell'organizzazione e nell'ottimizzazione di una reazione in un certo tipo di reattore
Avere raggiunto gli obiettivi formativi di Istituzioni di Matematica, Chimica generale e Chimica organica ( senza aver necessariamente superato gli esami).
Il corso consiste in lezioni di laboratorio e verteranno sull'analisi dei parametri di controllo di una reazione in diverse tipologie di reattore. Si daranno anche alcuni elementi di base di catalisi e sulla sintesi di catalizzatori omogenei ed eterogenei, che verranno utilizzati in reazioni nelle varie tipologie di reattore.
Il corso prevederà anche nozioni di impiantistica generale necessari alla progettazione ed alla conduzione di piccoli impianti di laboratorio.
Verranno impiegati sia reattori tipo batch che reattori continui (tipo PFR). L'analisi dei dati consentirà di determinare il regime della reazione nei vari reattori e consentirà di individuare i parametri per l'ottimizzazione del processo.
O. Levenspiel, Chemical reaction Engineering, 3rd ed. John Wiley & sons (New York) 1999
Interazione diretta con gli studenti con domande ed interrogazioni durante le prove di laboratorio.
Spiegazione ed interazione diretta con gli studenti durante le prove di laboratorio. Non verranno richieste relazioni sarà invece richiesta una spiegazione dettagliata di una o più esperienze lo studente potrà avvalesrsi, se lo ritiene necessario di slide o altri mezzi informatici, per spiegare quanto studiato nelle varie esperienze.
Italiano
Il corso sarà considerato frequentato se lo studente frequenterà il 75% delle lezioni.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.



orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/04/2018